Skip to Content

Lorenzo Jovanotti chi è il cantante di Ragazzo Fortunato: dagli esordi come Deejay alla fama mondiale

Artista di spicco del panorama musicale italiano, pieno di talento e di spiccata sensibilità, stiamo parlando naturalmente di Lorenzo Jovanotti, che nel corso della sua lunga e gloriosa attività professionale, ha scritto pagine memorabili, dando vita a testi entrati ormai nel cuore di intere generazioni.

Nell’ultimo periodo è stato protagonista di un increscioso episodio che ha fatto preoccupare tutti i suoi fans, l’incidente in bici che gli ha procurato diverse fratture. Fortunatamente le cose sono andate per il meglio e nell’estate 2025 il grande Jovanotti tornerà a calcare i palchi di tutta Italia.

Nel nostro consueto appuntamento, conosceremo meglio la vita privata e la strepitosa carriera di questo istrionico artista italiano.

Jovanotti (Fonte: Instagram)

Chi è Jovanotti?

Se siete appassionati di musica di qualità, ritmi travolgenti e canzoni piene di sentimento e atmosfera, il nome di questo istrionico personaggio dello spettacolo, non vi sarà di certo sconosciuto.

Il cantautore Lorenzo Jovanotti, pioniere della scena rap e hip hop nostrana, è uno dei più completi ed apprezzati interpreti del panorama odierno.

Attivo dalla fine degli anni ottanta, è stato scoperto dal noto talent scout e produttore discografico Claudio Cecchetto e dopo un inizio improntato su brani più dance e commerciali, si è avvicinato sempre di più al mondo della world music, reinterpretando il tutto in chiave hip hop e funky.

La sua evoluzione musicale è andata di pari passo con quella dei testi, che hanno trattato negli anni temi più personali e introspettivi, tipici dello stile cantautorale italiano di fama internazionale.

Jovanotti, non è soltanto un cantante

Celebre anche come disc jockey e attore, ha preso parte a diversi film con Lorenzo Jovanotti, come I giardini dell’Eden di Alessandro D’Alatri e Jolly Blu e ad alcuni interessati documentari, quali: Strani Ritmi – La storia del dj Marco Trani e Roma Caput Disco, diretti entrambi da Corrado Rizza e People from Cecchetto, diretto da Emanuele Imbucci nel 2023.

Si è cimentato anche con la scrittura, pubblicando diversi libri di Lorenzo Jovanotti. Tra i più importanti possiamo annoverare: Yo, brothers and sisters. Siamo o non siamo un bel movimento?, pubblicato nel 1988; Quarantology, 1966-2006, uscito per la Rizzoli nel 2006; La parrucca di Mozart del 2009 e il più recente, Poesie da spiaggia, scritto a quattro mani con Nicola Crocetti, edito nel 2022.

Biografia: partiamo dagli esordi da Dee Jay

Lorenzo Cherubini, nome all’anagrafe del noto rapper, è nato a Roma, il 27 settembre del 1966.

I suoi genitori erano Mario Cherubini, membro del Corpo della gendarmeria del Vaticano e Viola Cardinali, a cui ha dedicato il brano Le tasche piene di sassi.

Suo fratello più giovane si chiama Bernardo, attore e presentatore, mentre sua sorella Anna, è una scrittrice e sceneggiatrice. Aveva un terzo fratello, Umberto, scomparso nel 2007 a causa di in un incidente aereo.

La sua famiglia era originaria di Cortona, provincia di Arezzo, di cui è cittadino onorario.

A Roma ha frequentato il Liceo Malpighi.

Nel 1980 inizia a muovere i primi passi come disc jockey a Radio Foxes e nel 1983 inizia a lavorare per Radio Antenna Musica di Roma, dove mette musica dance e hip hop.

Cinque anni più tardi inizia a fare il Dj al Veleno, uno dei locali più importanti di Roma, dove conosce Fiorello e il produttore Giancarlo Meo e l’anno successivo inizia a lavorare al Piper Club.

Quanti anni ha Lorenzo Jovanotti?

L’età del disc jockey e cantante toscano è di 57 anni compiuti.

Appartiene alla costellazione zodiacale della Bilancia.

Jovanotti (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Lorenzo Jovanotti sono rispettivamente di 193 cm e di circa 75 kg.

Da sempre pacifista, ha collaborato con associazioni come Emergency e Amnesty International.

Con chi è sposato Jovanotti?

È sposato dal 6 settembre del 2008 con Francesca Valiani, che ha conosciuto nel 1994.

Jovanotti e sua moglie Francesca

La coppia ha una figlia, Teresa Lucia, nata il 13 dicembre del 1998 a Forlì, città dove hanno vissuto per anni. A lei il cantautore ha dedicato il famoso brano Per te.

Per te – videoclip del brano di Jovanotti

Carriera di Lorenzo Jovanotti

Debutta a livello discografico nel 1987 con i singoli Walking e Reggae 87, pubblicati dalla Full Time Records.

Sempre nello stesso periodo viene messo sotto contratto da Deejay Television, dove lavora in qualità di presentatore e di disc jockey a Radio Deejay.

Nel 1988 ottiene il suo primo successo con l’album Jovanotti for President, che contiene hit come È qui la festa e Gimme Five.

Nel 1990 pubblica il suo secondo disco, Giovani Jovanotti e l’anno successivo l’album Una tribù che balla.

Nel 1992 esce l’album Lorenzo 1992, che contiene brani cult come Non m’annoio e Ragazzo Fortunato, seguito da Lorenzo 94, con il brano Penso positivo come singolo di punta.

Nel 1997 con il disco L’albero, Lorenzo Jovanotti vira sulla musica etnica e la world music.

Nel 2002, viene pubblicato il disco Lorenzo 2002 – Il quinto mondo e nel 2005 pubblica Buon sangue, dove collabora con artisti come Edoardo Bennato, Planet Funk e Danilo dei Negramaro.

Più tardi, nel 2011, esce il singolo Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, che dà il titolo allo show di Fiorello, Il più grande spettacolo dopo il weekend, dove sarà ospite l’ultima puntata.

Nel novembre del 2021 esce il singolo Il boom e viene presentato il tour Jova Beach Party 2.

Dopodiché duetta al Festival di Sanremo nel 2022 con Gianni Morandi e pubblica la canzone I Love You Baby, in collaborazione con Sixpm.

Nel 2023 ha partecipato insieme a Negramaro ed Elisa alla canzone Diamanti.

Instagram

Volete sapere dove seguire il cantautore italiano sui social? È presente e molto attivo sulla pagina di Lorenzo Jovanotti Instagram, reperibile con il nick @lorenzojova, dove può contare su più di 2,2 milioni di followers.

Sul suo profilo ufficiale, Lorenzo Jovanotti posta principalmente contenuti sulla sua attività artistica e sulla sua vita privata.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA