Skip to Content

Gianni Morandi chi è, biografia, fisico, moglie, figli, Instagram

Gianni Morandi, detto anche l’eterno ragazzo, è uno dei volti più noti e apprezzati della musica italiana che da varie generazioni ha inciso canzoni iconiche che hanno segnato il panorama musicale del nostro paese.

Gianni Morandi

Gianni Morandi (Fonte: Instagram)

Presenza fissa del festival di Sanremo 2023 in veste di co-conduttore al fianco di Amadeus. Scopriamolo meglio nel nostro puntuale appuntamento.

Gianni Morandi chi è?

All’anagrafe, Gian Luigi Morandi, cantante italiano che da 61 anni fa  ballare milioni di ascoltatori dall’uscita del suo primo debutto discografico, con il brano ‘Andavo a cento all’ora‘ del 1962.

Ma lo sapete dove è nato Gianni Morandi? Presto detto!

Nasce in un piccolo paese dell’appennino al sud-est di Bologna, nello specifico a Monghidoro, in provincia di Emilia-Romagna, in data 11 dicembre del 1944.

Prima di approdare nel mondo dello spettacolo, Gianni faceva qualche lavoretto, vendeva bibite al cinema di Monghidoro, oltre a dare una mano a suo padre, che faceva il ciabattino, in bottega.

È un artista a tutto tondo, poliedrico, oltre che cantante, è anche musicista, attore e conduttore televisivo.

Gianni Morandi Sanremo

Gianni Morandi Festival di Sanremo (Fonte: Instagram)

Gianni Morandi età, segno zodiacale

L’età di Gianni Morandi è di 78 anni compiuti, ed è del segno zodiacale del Sagittario.

Questa celebre leggenda nota anche a livello internazionale, è alto 177 cm e pesa circa 75 kg.

Gianni Morandi fisico

In merito al suo fisico, possiamo dire che si mantiene molto bene per i suoi anni essendo uno sportivo, complice anche la pratica podistica.

Infatti, è un appassionato delle maratone, ne ha più di dieci all’attivo in varie città all’estero, tra le quali ricordiamo, New York, Parigi, Londra, Berlino, Bologna e Milano.

In aggiunta a questo, è anche un patito di calcio, tifoso della squadra bolognese, e fa parte dell’Associazione Nazionale Italiana Cantanti Calcio (sin dalla nascita di questa squadra nel lontano 1981).

Chi sono i genitori di Gianni Morandi?

Morandi proviene da una famiglia umile, composta dai suoi genitori e da due sorelle, Barbara e Nadia, a cui è molto legato.

Suo padre, Renato, che è venuto a mancare a causa di un infarto il 19 agosto 1971 (mentre si trovava a Caracas in occasione di una trasferta per un concerto di suo figlio Gianni), faceva il calzolaio ed era segretario del Partito Comunista locale.

Mentre sua madre, Clara Eleonora Lorenzi, faceva la sarta e casalinga.

Gianni Morandi vita privata

L’istrionico cantante ha alle spalle due matrimoni; è convolato a nozze per la prima volta nel 1966 con l’attrice italiana Laura Efrikian, con cui ha portato al mondo tre figli di Gianni Morandi:

  • La primogenita Serena, nata nel 1967 ma purtroppo morta dopo poche ore dal parto
  • Marianna del 1969 (ex moglie di Biagio Antonacci, dal 1993 al 2002)
  • Marco, del 1974 (figlio d’arte, diventa anch’esso un cantante, attore e compositore)

La coppia si è separata nel 1979.

Chi è la nuova compagna di Gianni Morandi?

Poi nel 2004 si è sposato per la seconda volta con la sua attuale moglie di Gianni Morandi, Anna Dan (classe 1957), più giovane di lui di 12 anni, che di lavoro fa la dirigente di un’azienda informatica.

Gianni Morandi e Anna Dan hanno avuto il loro primogenito Pietro, nato nel 1977, anch’esso cantante e musicista, conosciuto con il nome d’arte Tredici Pietro.

Come si chiamano i nipoti di Gianni Morandi?

Nonno di cinque nipoti, Paolo e Giovanni, classe 1995 e 2001 rispettivamente, figli di Marianna Morandi e Biagio Antonacci; i gemelli Jacopo e Leonardo del 2007 e Tommaso del 2009, figli di Marco Morandi e Sabrina Laganà.

Gianni Morandi Carriera 

Il ragazzo di Monghidoro ha fatto il suo esordio nel 1962 con il brano ‘Andavo a cento all’ora‘, che ha riscosso un notevole successo.

Sempre nello stesso anno esce il suo primo singolo, intitolato ‘Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte‘. Da lì in poi un continuo successo musicale.

Gianni Morandi cantante

Gianni Morandi (Fonte: Instagram)

Nel 1965 vince il programma televisivo Canzonissima, dove partecipa per la prima volta con il brano ‘In ginocchio da te‘  (che nel 2019 fa da colonna sonora al film premio Oscar Parasite) e bissa il successo nel 1970 con la canzone ‘Scende la pioggia‘.

Si presenta in gara sul palco dell’Ariston per la prima volta nel 1972, con ‘Vado a lavorare‘, classificandosi al quarto posto.

Quando ha vinto Sanremo Gianni Morandi?

L’eterno ragazzo vede la vittoria alla kermesse musicale di Sanremo 1987, con il brano ‘Si può dare di più‘, al fianco di Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.

Calca di nuovo il palco dell’Ariston nel 2011 e 2012, in qualità di conduttore.

Lo scorso anno schizza al terzo posto nella classifica finale di Sanremo 2022 con ‘Apri tutte le porte‘.

Nella 73esima edizione, conduce la kermesse insieme allo storico Amadeus.

Oltre a questo, ha anche partecipato a programmi tv quali Amici di Maria De Filippi, Zelig, e il talk show Che Tempo che Fa.

Gianni Morandi Instagram

Artista carismatico che ama condividere con tutti i suoi fans momenti della sua vita privata e professionale, così come scatti sui social che lo ritraggono nella sua quotidianità e con la sua famiglia.

A riguardo, l‘Instagram Gianni Morandi @morandi_official, conta su più di 1,9 milioni di followers che lo seguono fedelmente e con molto interesse, mostrandogli tutto il loro appoggio.

Sito ufficiale Gianni Morandi

In più, il cantante di Andavo a cento all’ora ha un suo sito ufficiale www.morandimania.it.

Infine, vanta anche un canale Gianni Morandi Youtube (aperto l’11 aprile 2010) con più di 145 mila seguaci e oltre 78 milioni di visualizzazioni.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA