Skip to Content

Marco Mengoni chi è, biografia, carriera, Sanremo, Eurovision

Interprete raffinato ed elegante, dotato di una voce straordinaria che riesce a raggiungere delle tonalità incredibili, oltre ad una presenza scenica di impatto, stiamo parlando di Marco Mengoni.

Marco Mengoni

Marco Mengoni (Fonte: Instagram)

Assoluto protagonista, per l’ennesima volta del festival della canzone italiana più importante, e di recente all’Eurovision 2023.

Marco Mengoni chi è?

Per coloro che si stessero chiedendo, chi è Marco Mengoni, ve lo diciamo prontamente!

Si tratta di un cantante italiano di grande spessore, contraddistinto da una voce potente e unica, dal tratto inconfondibile.

Indiscutibilmente, è uno degli artisti più apprezzati dal pubblico e dalla critica del nostro paese, con alle spalle numerose hit che hanno raggiunto la vetta delle classifiche di settore.

Oltre ad essere stato il primo interprete italiano ad aver vinto il Best European Act, agli MTV Europe Music Awards nel 2010, e bissandone il successo anche nel 2015.

In tutto, Mengoni è stato addirittura il primo italiano ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles, nel 2013.

Nel nostro articolo, ci soffermeremo sulla carriera del cantante e sulla vita privata di Marco Mengoni, orgoglio nazionale nel campo della musica leggera e pop.

Marco Mengoni biografia

È nato il 25 dicembre del 1988, proprio il giorno di Natale, a Ronciglione, un piccolo paese della provincia di Viterbo, nel Lazio.

Chi sono i genitori di Marco Mengoni?

I genitori di Marco Mengoni sono Maurizio Mengoni e Nada Ferrari. Vive e cresce nel paese natio per tutta l’adolescenza, coltivando la passione per la musica e il canto fin da piccolo.

Finalmente a 14 anni, inizia a frequentare una scuola di canto e nel frattempo, comincia a fare le sue prime esperienze, esibendosi con un quintetto vocale nei locali della zona. Dopo qualche anno si esibisce anche come solista.

In seguito, all’età di 19 anni, si trasferisce a Roma, dove frequenta l’Università di Lingue e lavora anche come fonico e programmatore in alcuni studi di registrazione.

Poi, nel 2013, si trasferisce nella città di Milano.

Marco Mengoni età, segno zodiacale

Quindi, Marco Mengoni ha un’età di 35 anni compiuti ed è del segno zodiacale del Capricorno.

Dal fisico tonico e ben curato, quanto è alto Marco Mengoni? Il cantante di Due Vite è alto 1,88 m, per un peso forma di circa 80 kg.

Instagram

I fans possono seguire il cantante di Due Vite sul profilo Instagram Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial) che conta 2.3 milioni di followers.

Sul suo account social, è solito pubblicare foto insieme ad amici, post inerenti i suoi concerti e scatti professionali.

Marco Mengoni

Marco Mengoni, interprete del brano Due Vite (Fonte: Instagram)

Marco Mengoni carriera

L’esordio di Marco Mengoni avviene nel 2009, quando partecipa alla terza edizione del programma televisivo X Factor.

Durante quell’edizione, Mengoni stupisce sia i giudici che il pubblico e vince il talent show, nonché un contratto con la Sony Music da 300.000 euro e la partecipazione, nella sezione Artisti, al Festival di Sanremo 2010.

Grazie alla notorietà che gli dà il talent show, il suo primo EP Dove si vola ottiene il disco di platino per aver venduto oltre 80,000 copie.

Marco Mengoni primo Sanremo

Il 2010 è un anno fondamentale per Marco Mengoni, proprio perché prende parte per la prima volta alla kermesse canora, piazzandosi al terzo posto con il brano Credimi, e pubblica nel mese di febbraio il suo secondo EP Re matto, che schizza direttamente al primo posto della classifica di vendite.

Anche il tour di Marco Mengoni successivo ottiene un enorme successo.

Marco Mengoni Sanremo vittoria

Nel 2013, Mengoni partecipa per la seconda volta alla kermesse sanremese, interpretando il brano L’essenziale.

Durante quell’edizione, regala agli astanti una magistrale versione di Ciao amore, Ciao, di Luigi Tenco, che gli è valsa i complimenti anche della famiglia del compianto cantautore.

Nella serata finale, Marco Mengoni viene proclamato vincitore del festival e guadagna il biglietto per partecipare all’Eurovision Song Contest.

Dopo aver rilasciato alcuni dei suoi brani più rappresentativi, come ad esempio, Guerriero; Essere umani; e Le cose che non ho, nel 2021 rende disponibile il suo sesto album in studio, Materia (Terra), che fa parte di una trilogia denominata appunto Materia.

Nell’ottobre dell’anno successivo esce il secondo capitolo, chiamato Materia (pelle), seguito dal primo singolo estratto Tutti i miei ricordi.

Marco Mengoni Sanremo 2023

Nel 2023, dopo ben 13 anni dall’edizione che lo vide eletto come vincitore, Marco Mengoni ritorna a calcare lo storico palco del teatro Ariston di Sanremo.

Ovviamente attorno alla figura del cantante di Ronciglione, c’è grande attesa.

Si presenta al pubblico della manifestazione canora con la canzone Due vite, un brano molto intenso ed emozionante, perfetto per le sue straordinarie vocalità.

Il brano viene accolto subito con molto entusiasmo, sia da critica, giuria e pubblico.

Nella serata delle cover Sanremo 2023, Mengoni, insieme alla compagnia del Kingdom Choir 13, interpreta una versione da pelle d’oca di Let It be degli eterni Beatles, che lo porta a vincere il premio per i duetti.

Arriviamo all’appuntamento finale di Sanremo 2023 dove l’interprete laziale sfodera l’ennesima performance straordinaria.

Chi sono i primi 5 di Sanremo?

Ora sicuramente vi state chiedendo chi sono i 5 finalisti di Sanremo 2023?

Nella finale della 73esima edizione del Festival troviamo Marco Mengoni che si aggiudica il primo posto; Lazza che si piazza al secondo posto; Mr. Rain al terzo; infine, Ultimo e Tananai arrivano quarto e quinto rispettivamente in classifica.

Come ampiamente anticipato nei giorni precedenti, chi vince Sanremo 2023 è Marco Mengoni, che conquista il premio della kermesse per la seconda volta in carriera, bissando il successo ottenuto nel 2013 con il brano L’essenziale.

Come se non bastasse, oltre alla serata delle cover vince anche il premio Giancarlo Bigazzi, per la miglior musica tra le canzoni in gara. Un’ulteriore conferma sul talento smisurato di questo grande artista.

Eurovision 2023

Marco Mengoni Eurovision

Marco Mengoni si è esibito all’Eurovision 2023 (Fonte: Instagram)

Di recente, lo abbiamo visto partecipare all’Eurovision 2023, con il brano Due Vite, struggente ed emozionante con cui ha conquistato il premio per la miglior composizione.

Nella serata finale del contest che si è tenuto alla Liverpool Arena, Marco Mengoni è arrivato al quarto posto nella classifica generale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA