Skip to Content

Ultimo chi è il cantante di Alba che ha portato a Sanremo 2023: Nuovo album e live tour

Uno dei personaggi più importanti, tra i protagonisti assoluti dell’ultima edizione del Festival della canzone italiana 2023 Sanremo, è senza ombra di dubbio, Ultimo.

Artista dal talento cristallino, dotato di una voce unica e inconfondibile, il cantante è uno dei più seguiti e amati dal pubblico italiano.

Ultimo
Ultimo (Fonte: Instagram)

Ultimo chi è?

Cantautore dotato di grande sensibilità, interprete raffinato ma dotato di una voce potente ed unica.

Può vantare, a dispetto della sua giovane età, una carriera invidiabile, costellata di successi discografici intramontabili.

Autore di cinque album di inediti e di incredibili tour, che hanno portato il cantante a riempire gli stadi e i palazzetti di tutto il paese.

Inoltre, vanta la vittoria, nella categoria Nuove Proposte, al Festival di Sanremo 2018 e un secondo posto a Sanremo 2019.

Nel nostro articolo odierno, andremo a parlare della vita privata e della promettente carriera di questo artista straordinario.

Ultimo biografia

Andiamo adesso a vedere quando e dove è nato Ultimo, il noto cantante italiano.

Come si chiama Ultimo nella realtà?

Presto detto! Niccolò Moriconi, così è registrato all’anagrafe il cantante.

Quando è nato Ultimo?

È nato a Roma, il 27 gennaio del 1996.

Dunque, ha 28 anni di età ed è del segno zodiacale dell’Acquario.

I suoi genitori si chiamano Sandro Moriconi, ingegnere civile, ed Anna Sanseverino, impiegata.

Terzo genito, ha due fratelli di nome Lorenzo e Valerio.

Da piccolo è cresciuto nel quartiere di San Basilio, studiando pianoforte e composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia.

Nel 2010, si iscrive alla Melody Music School, per perfezionare canto e il pianoforte stesso.

La sua altezza è di cm 170 e pesa circa 68 kg.

Il cantautore romano ha molti tatuaggi su diverse parti del suo corpo, come ad esempio, la scritta Last sulle dita e il volto di Kurt Cobain, l’indimenticabile frontman dei Nirvana, sul braccio destro.

Instagram

Da sempre attivo sui social media, il profilo Ultimo Instagram@ultimopeterpan, vanta più di 3,6 milioni di followers.

Attraverso i social, il cantante condivide tutto ciò che concerne la sua carriera, le passioni e qualche scorcio di vita privata.

Ultimo Fidanzata

Siete curiosi di sapere chi è la fidanzata attuale di Ultimo?

Si chiama Jacqueline Luna Di Giacomo ed è la figlia della celebre showgirl e ballerina americana, Heather Parisi.

Ultimo fidanzata, Ultimo Jacqueline Luna Di Giacomo
Ultimo e Jacqueline

Per di più, i due fanno coppia fissa da diversi anni.

Carriera

La carriera musicale del cantante inizia nel 2013, quando vince la terza edizione della manifestazione Una voce per il Sud, cantando il brano Regalami un sorriso.

Curiosamente, Ultimo aveva provato ad entrare a far parte del cast di due talent show molto conosciuti, come X Factor e Amici, venendo scartato in entrambi i casi.

A dire il vero, il giovane cantautore non si abbatte e comincia ad esibirsi nei locali romani.

La svolta arriva nel maggio del 2016, quando pubblica sul proprio canale di Ultimo YouTube le canzoni: Ultimo, Fragile, Ritrova i tuoi passi.

Successivamente, nel 2017, pubblica il suo primo album, dal titolo Pianeti, che raggiunge la seconda posizione della classifica iTunes, in breve tempo.

L’anno seguente partecipa al Festival di Sanremo 2018, nella categoria Nuove Proposte, che si aggiudica con la canzone Il ballo delle incertezze, che vince anche il Premio Lunezia per il miglior testo.

Lo stesso giorno, esce il suo secondo album, Peter Pan, che riesce a piazzarsi in cima alle classifiche di vendita.

Particolarmente nel 2019 ritorna a calcare il palco dell’Ariston, stavolta con il brano I tuoi particolari, grazie al quale arriva al secondo posto della classifica e vince il disco d’oro con oltre 25.000 copie vendute.

Qualche mese dopo, viene rilasciato il terzo album, intitolato Colpa delle favole, che conquista il disco di platino.

Qual è la casa discografica di Ultimo?

Nel settembre del 2020, il cantante fonda la propria etichetta discografica indipendente, Ultimo Records.

Un anno dopo, nel settembre del 2021, viene pubblicato il quarto album, Solo. Il disco esordisce al primo posto in classifica, e dopo solo un mese dall’uscita vince il disco di platino.

Ultimo Sanremo 2023

Nell’edizione di quest’anno della kermesse canora sanremese, il cantante  partecipa nuovamente.

Ovviamente c’è grande aspettativa attorno al cantautore romano, visto il secondo posto del 2019.

Niccolò Moriconi si presenta con il brano inedito Alba, dal testo impegnativo e ricco di emozioni, che parla della forza di volontà utile a superare i propri limiti.

La canzone è perfetta per la straordinaria voce di Ultimo e regala, già alla prima esibizione, una performance eccellente.

Ultimo – Alba

Nella serata dedicata alle cover, Ultimo duetto Sanremo 2023, sale sul palco dell’Ariston assieme ad Eros Ramazzotti, cantando un medley di successi dell’autore di brani storici, come Più bella cosa e Terra Promessa, con grande piacere per il pubblico in sala.

Nella serata finale della manifestazione canora, il giovane cantante romano è tra i cinque artisti che si contendono la vittoria finale, insieme a Tananai, Marco Mengoni, Lazza e Mr. Rain.

Alla fine, Ultimo finirà la kermesse al quarto posto. Sempre nel mese di febbraio 2023, è uscito il suo ultimo album, chiamato appunto Alba, che ha esordito al primo posto e vinto l’ennesimo disco d’oro.

A marzo 2024 partecipa ad un brano dove canta in napoletano con Geolier, L’ultima poesia. Il video è stato pubblicato su YouTube il 22 del mese e da allora ha raggiunto oltre 19 milioni di visualizzazioni.

Geolier & Ultimo – L’ultima poesia

Altrove dà il nome al nuovo singolo e album di Ultimo

Grande ritorno sulle scene musicali di Ultimo, che si conferma ancora una volta uno dei musicisti italiani più seguiti del panorama, con il singolo inedito Altrove, che anticipa la pubblicazione del nuovo album, che ne prende lo stesso nome.

Altrove Ultimo, nuovo album di Ultimo
Nuovo album di Ultimo (Fonte: Instagram)

Il singolo di Ultimo debutta sulle piattaforme digitali il 10 maggio 2024 ed è accompagnato da un videoclip musicale girato in una villa da favola nel veronese, per la direzione del duo Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, in arte Younuts! Che vede protagonisti il cantante romano e la sua compagna, da oltre 3 anni, Jacqueline Luna Di Giacomo, che attraverso la clip mettono in mostra gli aspetti più genuini e intimi del loro vissuto come coppia.

L’uscita dell’album di Ultimo è in programma per il 17 maggio 2024 ed è seguito dal live tour intitolato Ultimo Stadi 2024 – La favola continua…che segna sul calendario 10 date che lo vedono esibirsi nei principali stadi italiani, partendo da Trieste il 2 giugno allo Stadio Nereo Rocco (che segna la data zero), passa dallo stadio Maradona di Napoli con una doppietta (8 e 9 di giugno) per poi proseguire con un bis a Torino (il 15 e il 16 giugno), tre giorni a Roma presso lo Stadio Olimpico (dal 22 al 24 giugno), una fermata a Messina, in data 28 giugno per poi chiudere a Padova il 6 luglio presso lo Stadio Euganeo.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA