Uomo italiano di grande cultura e talento, grazie alle sue opere visionarie e di grande impatto visivo, stiamo ovviamente parlando di Matteo Garrone, personaggio molto amato e ammirato sia da parte del pubblico delle sale cinematografiche che dai critici di settore.
Indice dei contenuti
Matteo Garrone chi è?
Se siete appassionati di cinema d’autore e di pellicole di grande qualità, vi sarà capitato sicuramente di vedere all’opera questo artista straordinario e di chiedervi chi è Matteo Garrone? Ve lo sveliamo prontamente.
Professionista esperto, il regista Matteo Garrone è uno dei più importanti esponenti del cinema nostrano, che vanta una lunga e rispettabile carriera, con all’attivo parecchi film di Matteo Garrone di grande spessore.
Oltre a svolgere con maestria il ruolo di regista, è anche un abile sceneggiatore e un produttore cinematografico di successo, fautore di produzioni di altissimo livello.
Inoltre, si è fatto conoscere ed amare tramite la sua visione particolare del cinema, che spazia tra diversi stili di Matteo Garrone, con elementi presi dalla tradizione fiabesca, con la presenza di personaggi surreali e unici, come giganti, orchi e principesse che vivono in castelli incantati.
Nel nostro articolo odierno, scopriremo dettagli interessanti sulla vita privata e la straordinaria carriera di questo istrionico regista e sceneggiatore nostrano.
Biografia
Il noto produttore cinematografico è nato a Roma, il 15 ottobre del 1968.
I genitori di Matteo Garrone sono il famoso critico teatrale romano Nico Garrone e la fotografa Donatella Rimoldi, figlia dell’attore Adriano Rimoldi, molto noto nel dopoguerra.
Sin da giovane è affascinato dal cinema. Si è diplomato al Liceo artistico Ripetta e dopo il percorso scolastico, ha deciso di dedicarsi completamente alla pittura.
Molto sportivo, ha praticato il tennis in modo agonistico, purtroppo un incidente lo ha costretto a ritirarsi ed a intraprendere una carriera diversa.
Età e segno zodiacale
L’età di Matteo Garrone è quindi di 54 anni compiuti. Appartiene al segno zodiacale della bilancia.
Inoltre, è alto 179 cm. Non si hanno informazioni riguardo al suo peso forma.
Matteo Garrone ex moglie
Notoriamente molto riservato, non si hanno molte notizie sulla famiglia di Matteo Garrone.
Si sa che è stato sposato con la regista Nunzia De Stefano. La coppia si è conosciuta a Scampia, sul set di uno dei film più iconici dello sceneggiatore romano, Gomorra, ed è stata insieme per diversi anni.
I due hanno avuto un figlio di Matteo Garrone, di nome Nicola, e proprio per il bene di quest’ultimo, hanno mantenuto un ottimo rapporto.
Il regista non è presente sul noto social network Instagram Matteo Garrone.
Il profilo che gira sul social in questione è una fanpage a lui dedicata, che ha pochi followers
Matteo Garrone carriera
Esordisce nel 1996, con il film di Matteo Garrone, Terra di mezzo, docufilm che parla di immigrazione.
Dopo aver girato diversi documentari, nel 2000, firma la pellicola Estate romana, commedia che vede protagonisti alcuni attori teatrali degli anni settanta.
La svolta arriva con il film del 2002, L’imbalsamatore, con cui vince il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Prodotto da Fandango, unisce elementi del noir e accenni di astrazione pittorica.
Nel 2004, dirige Primo amore, film drammatico che si avvale, tra i tanti, dello scrittore di origini vicentine, Vitaliano Trevisan, in veste sia di attore che di sceneggiatore.
A seguire, nel 2006, il grande collega Nanni Moretti, lo vuole per un cameo nel suo fortunato film Il Caimano, dove interpreta il ruolo di un direttore della fotografia.
Il vero successo arriva nel 2008, quando viene presentato nei cinema italiani il film Gomorra, tratto dal libro di Roberto Saviano.
Grazie a questo lavoro, si aggiudica il Grand Prix al Festival di Cannes e una nomination al Golden Globe.
Nel corso degli anni, grazie ai suoi film, ha ricevuto altri premi, tra i quali citiamo: ben cinque volte l’European Film Awards e sette David di Donatello.
Sempre nel 2008, produce Pranzo di ferragosto, fortunato esordio cinematografico del suo aiuto-regista Gianni Di Gregorio.
Successivamente, nel 2012, è alla regia della pellicola Reality, commedia grottesca che gli permette di bissare il successo nel Grand Prix al Festival di Cannes.
Un anno dopo, nel 2013, viene scelto per dirigere lo spot pubblicitario dello storico brand di lusso Bulgari, interpretato dalla star Hollywoodiana Eric Bana.
Nel 2015 è a capo di un cast internazionale, che comprende attori del calibro di Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly e Toby Jones, nel film Il racconto dei racconti – Tale of Tales, in concorso al Festival di Cannes 2015. Si tratta di un fantasy dalle forti tinte horror.
Poi, nel 2018, esce una delle sue opere più distintive, Dogman di Matteo Garrone, tratto da una storia vera, la vicenda del cosiddetto Canaro Pietro De Negri.
Il film in questione viene presentato in concorso al Festival di Cannes 2018 e permette al protagonista, Marcello Fonte, di vincere il Prix d’interprétation masculine e viene anche selezionato, come candidato per l’Italia, per l’Oscar al miglior film straniero del 2019.
Nel dicembre del 2019, esce la sua personale versione del film Pinocchio di Matteo Garrone, che ha come interprete Roberto Benigni, nella veste di Geppetto. La pellicola ottiene due candidature ai Premi Oscar 2021.
Il nuovo film di Matteo Garrone, di cui non è ancora stata annunciata la data di uscita, si intitola Io Capitano e racconta la vera storia di due senegalesi che affrontano un duro viaggio per arrivare in Europa.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA