Skip to Content

Salma Hayek chi è, biografia, genitori, carriera, marito, figlia, Instagram

Star Hollywoodiana tra le più amate del mondo cinematografico, bellezza esuberante, artista poliedrica che ha saputo inseguire il suo sogno di diventare una celebrità. Poliedrica attrice, produttrice e regista, volto iconico di Frida Khalo, stiamo parlando ovviamente di Salma Hayek.

Approfondiamo la vita e gli esordi di questa famosa interprete, vincitrice di vari premi e riconoscimenti lungo la sua carriera.

Salma Hayek
Fonte: Instagram

Salma Hayek chi è?

L’attrice di Desperados e di Frida, Salma Hayek, messicana e naturalizzata statunitense, è molto apprezzata per il suo talento, conosciuta anche per la sua lotta contra la violenza di genere e qualsiasi forma di discriminazione contro gli immigrati.

Nel 19 novembre 2021, il suo talento viene ripagato e conquista l’ambita stella sulla famosa passerella The Walk of Fame Salma Hayek.

Con quel pizzico di ironia che la contraddistingue, ha condiviso la sua vittoria con i followers sul suo profilo Instagram Salma Hayek, citando nella didascalia: Tutti siamo fatti di polvere di stelle.

Sin da piccola, il suo sogno è sempre stato la recitazione, conosciamo meglio come ha fatto per diventare una delle star Hollywoodiane più famose al mondo.

Salma Hayek biografia

Salma del Carmen Hayek Jiménez, questo il suo nome completo all’anagrafe, che in arabo sta a significare sicura, nasce in Messico, a Coatzacoalcos (Veracruz), il 2 settembre del 1966.

Cresce in un contesto di una famiglia cattolica e benestante, insieme ai genitori di Salma Hayek, Sami Hayek Dominguez, uomo di affari e magnate del settore petrolifero, di origini libanesi, e Diana Jiménez Medina, cantante lirica di origini spagnole.

A completare la famiglia, il suo fratello Sami Hayek (classe 1973, è più giovane di Salma di sei anni), ad oggi è un rinomato designer di successo per una linea di mobili, Target.

A differenza di sua sorella, lui non è una figura pubblica, anzi vive una vita tranquilla, lontano dal jet set Hollywoodiano.

Inoltre, ha uno studio a Los Angeles, Hayek Studio, dove fa nascere le sue idee creative nel design di mobili.

Curiosamente, Salma attrice messicana parla oltre allo spagnolo e l’inglese, anche l’arabo e il portoghese.

All’età di dodici anni, frequenta un collegio di suore l’Accademia Sacro Cuore di New Orleans, situata a Grand Couteau (Louisiana), poco dopo viene espulsa per il suo atteggiamento irrequieto.

In merito alla sua bravura scolastica, all’epoca le è stata diagnosticata la sindrome da deficit di attenzione e una sorte di dislessia.

Così per punizione, i genitori di Salma Hayek decidono di inviarla dalla zia a Houston, in Texas, dove ci vive fino all’età di diciassette anni.

Frequenta per poco tempo l’Università Iberoamericana a Città del Messico per studiare Relazioni Internazionali, ma abbandona gli studi per inseguire il suo sogno, il mondo del cinema.

All’età di ventun anni si trasferisce a Los Angeles per studiare recitazione e da lì, con molta caparbietà e dedizione, inizia a costruirsi una strada di successo, con forza e determinazione.

Salma Hayek età, segno zodiacale

L’età della protagonista del film Frida è di 56 anni compiuti. In più, è nata sotto il segno zodiacale della Vergine.

L’attrice messicana è alta 157 cm, e pesa circa 54 chili.

Salma Hayek fisico
Fonte: Instagram

Dal fisico invidiabile per la sua età, inutile dire che si mantiene in ottima forma, complice anche la palestra e la cura per l’alimentazione.

Salma Hayek marito

Lo sapete come si chiama il marito di Salma Hayek? Ve lo diciamo subito!

Nel 2006, la star messicana conosce in Italia il miliardario imprenditore del lusso, il francese François-Henri Pinault, proveniente da una potente famiglia tra le più ricche in Francia (ha quattro anni più di Salma), con cui darà alla luce la loro figlia, Valentina Paloma, nata a Los Angeles il 21 settembre 2007.

La figlia di Salma Hayek ad oggi ha quindici anni. Oltre a Valentina, l’imprenditore francese ha altri tre figli da un precedente rapporto.

Dopo un breve periodo di tira e molla tra Salma e François, arriva la riconciliazione, così decidono proprio il giorno di San Valentino, il 14 febbraio 2009, per convolare a nozze in una cerimonia intima a Parigi.

Qualche mese dopo hanno fatto il bis con un secondo matrimonio, il 25 aprile dello stesso anno, per rinnovare le promesse del loro amore, presso una location bellissima, il Teatro La Fenice di Venezia, con ospiti del calibro di Charlize Theron, il cantante Bono degli U2, Edward Norton, Luis Miguel, Riccardo Scamarcio e altri vip.

A seguito delle nozze festeggiate a Venezia, l’attrice aggiunge al suo nome, Salma Hayek, il cognome del marito, Pinault, come richiesto da sua figlia.

Salma Hayek carriera

Esordisce nella TV messicana, recitando per tre episodi della famosa sitcom The Sinbad show.

Poi nel 1988, all’età di ventidue anni veste i panni di Fabiola Ramír nella soap opera messicana Un Nuevo Amanecer.

Il suo debutto come protagonista arriva con la telenovela Teresa, che la rende più nota dal grande pubblico in Messico.

Approda finalmente sul grande schermo nel 1993 con un piccolo cameo nel film intitolato Mi Vida loca.

Nel 1995, sale alla ribalta grazie all’interpretazione nella pellicola di Robert Rodríguez, Desperados, che la vede recitare insieme ad Antonio Banderas, film che le apre le porte dei set di ripresa Hollywoodiani.

Diventa la musa ispiratrice del regista Rodríguez, perciò la vediamo in altri suoi film come la commedia Four Rooms (1995), Dal Tramonto all’alba (1996) al fianco di Quentin Tarantino e George Clooney, e The Faculty (1998).

La sua popolarità accresce nel 1999 grazie all’eccellente interpretazione nei panni di protagonista in Dogma (al fianco di Ben Affleck) e Wild Wild West (con Will Smith e Kevin Kline).

Talentuosa e capace di interpretare qualsiasi personaggio, la vediamo recitare in diversi ruoli, dai film drammatici, Frida (film di Julie Taymor), nel 2002, a quelli comici come Un Weekend da bamboccioni (con Adam Sandler) nel 2010, e addirittura nelle pellicole dell’universo Marvel, Eternals nel 2021.

Prende parte ad altre pellicole, insieme ad altre famose star del calibro di Penelope Cruz, ricordiamo il film western Bandidas, 2006.

Grazie all’interpretazione di Frida, le conferisce varie nomination come miglior attrice protagonista, agli Oscar, Golden Globe, BAFTA, SAG Awards, SCREEN ACTORS GUILD AWARD e altri riconoscimenti nel 2003.

Nel 2015, vediamo Salma Hayek lavorare insieme al genio regista Matteo Garrone, nel film Il racconto dei racconti.

A seguire, nel 2021 prende parte a The House of Gucci, dove collabora con Lady Gaga.

L’ultimo film di Salma Hayek è Magic Mike. The Last Dance, uscito nelle sale cinematografiche nel nostro paese il 9 febbraio di quest’anno.

Salma Hayek Instagram

L’amatissima Frida Hollywoodiana ha un profilo Salma Hayek Instagram (@salmahayek) che conta su oltre 23,5 milioni di followers.

Salma Hayek Instagram
Fonte: Instagram

Sul suo account, l’attrice messicana, Salma Hayek ama postare foto degli eventi, le manifestazioni e associazioni di cui forma parte, così come scatti fotografici che la vedono nella sua quotidianità, insieme ad amici e parenti.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA