Skip to Content

Miriam Leone chi è l’attrice della serie TV I Leoni di Sicilia

Artista elegante e affascinante, dotata di una bellezza unica e inconfondibile e di talento recitativo di livello superiore alla media, stiamo parlando naturalmente di Miriam Leone, interprete versatile e trasversale, che ha preso parte a produzioni di grande successo e qualità e ha lavorato con personaggi di primo piano, sia in Italia che all’estero.

Protagonista delle copertine dei rotocalchi di gossip e cronaca rosa, qualche mese fa ha appena dato alla luce la sua primogenita, facendo scoppiare di felicità sia la coppia di genitori che i milioni di fans.

Nelle prossime linee del nostro articolo odierno, faremo un tuffo nella vita privata e la promettente carriera di questa poliedrica artista italiana.

Miriam Leone
Miriam Leone (Fonte: Instagram)

Chi è Miriam Leone?

Se siete appassionati di cinema e prediligete in particolare le pellicole d’autore, piene di artisti di grande prestigio e storie d’amore travolgenti, il nome di questa splendida donna italiana, non vi sarà di certo sconosciuto.

L’attrice Miriam Leone, uno dei volti più belli e desiderati del grande schermo nostrano, è tra le interpreti odierne più influenti e acclamate.

Quando Miriam Leone ha vinto Miss Italia?

Ha ottenuto la popolarità grazie alla vittoria di Miss Italia 2008, il concorso di bellezza più celebre del nostro paese.

Grazie a questo titolo così ambito, si è in seguito affermata nel piccolo schermo e nel grande schermo.

Film e programmi tv di Miriam Leone

Nel corso della sua attività professionale ha vinto due Nastri d’argento, un Ciak d’Oro e una candidatura al David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Tra i film con Miriam Leone più importanti possiamo citare: L’amore a domicilio, girato da Emiliano Corapi nel 2019 e Corro da te, diretto da Riccardo Milani nel 2022.

Ha lavorato anche in televisione, prendendo parte a diverse serie, fiction e film TV come: Il ritmo della vita; Camera Café, al fianco del celebre duo comico Luca e Paolo; La dama velata e In arte Nino, che racconta la vita del grande Nino Manfredi e diretto dal figlio Luca Manfredi.

Ex modella, si è distinta anche come showgirl e conduttrice televisiva, partecipando a trasmissioni di primo piano quali, Mare latino, Ciak… si canta! e Wikitaly – Censimento Italia.

Oltre a questo ha partecipato a diversi videoclip, come quello del brano Nei tuoi occhi, cantato da Francesca Michielin.

Biografia

L’attrice e modella Miriam Leone è nata a Catania, il 14 aprile del 1985.

I suoi genitori sono Ignazio Leone, insegnante e Gabriella Leotta, impiegata al comune di Aci Catena. Ha un fratello minore che si chiama Sergio.

Ha studiato presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi ad Acireale. Dopodiché ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Catania, lasciando dopo pochi esami.

Nel 2008 ha partecipato a Miss Italia, presentandosi con il titolo di Miss Prima dell’Anno. Ripescata in finale, si è aggiudicata la fascia di Miss Italia e il titolo di Miss Cinema, consegnatole da Anna Strasberg dell’Actors Studio, che le ha assegnato anche una cospicua borsa di studio.

Quanti anni ha Miriam Leone?

L’età della Miss Italia 2008 è di 39 anni compiuti. Il simbolo astrologico che la rappresenta è quello dell’Ariete.

Miriam Leone
Miriam Leone (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Miriam Leone sono rispettivamente di 176 cm e di circa 60 chili.

Occhi verdi e lunghi capelli castani, è stata scelta come testimonial pubblicitaria da diverse aziende come: Rocchetta, Vodafone, la famosa maison di moda Gucci, la compagnia di telefonia Tim, Lexus e la rinomata Nespresso.

Come si chiama il marito di Miriam Leone?

La bella catanese è convolata a nozze il 18 settembre del 2021 con il manager finanziario e musicista Paolo Carullo, nativo di Caltagirone (piccolo comune della città di Catania).

Miriam Leone con suo marito Paolo Carullo
Miriam Leone e Paolo Carullo

In quale ospedale ha partorito Miriam Leone?

Il 29 dicembre del 2023 è nato il primogenito della coppia, Orlando, a cui hanno dato il cognome sia materno che paterno.

L’attrice de I Leoni di Sicilia ha partorito nella clinica privata Humanitas di Milano.

Carriera

Debutta sul piccolo schermo nel 2009, conducendo, su Rai 1, Unomattina estate insieme ad Arnaldo Colasanti.

Sempre nello stesso periodo, presenta insieme a Tiberio Timperi, Mattina in famiglia, in onda su Rai 2.

Nel 2010 esordisce nel cinema con il film Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso diretto da Giovanni Veronesi e nel 2011 conduce il gala dei Nastri d’argento e viene confermata al timone di Unomattina in famiglia, sempre con Tiberio Timperi.

Dopodiché prende parte all’undicesima stagione della serie Mediaset Distretto di Polizia ed è nel cast dello show di Ale e Franz, A&F – Ale e Franz Show in onda su Italia 1.

Sempre nel 2011 gira la pellicola I soliti idioti – Il film e conduce su Rai Movie, Drugstore, approfondimento dedicato a cinema e cultura digitale.

In seguito gira la serie di Sky Italia 1992, al fianco di Stefano Accorsi.

Nel biennio 2015-2016 prende parte a tre pellicole di successo, In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto, Fai bei sogni di Marco Bellocchio e Un paese quasi perfetto di Massimo Gaudioso.

Nel 2016 ha fatto parte del cast de Le Iene. Mentre nel 2021 interpreta Eva Kant nella pellicola Diabolik dei Manetti Bros., ruolo che ha nuovamente ripreso negli altri capitoli della serie, Diabolik – Ginko all’attacco!, girato nel 2022 dove partecipa anche Monica Bellucci, e Diabolik- chi sei? Del 2023.

Nel maggio del 2023 ha fondato il brand di skincare Lávika e sempre nello stesso anno ha lavorato nella serie originale diretta da Paolo Genovese, I Leoni di Sicilia, disponibile sulla piattaforma di streaming Disney Plus.

Instagram

È presente e molto attiva sui canali social, specialmente sulla pagina di Miriam Leone Instagram, reperibile sotto il nickname @mirimeo, dove l’attrice può contare su più di 1,7 milioni di followers.

Sul suo profilo ufficiale, Miriam Leone pubblica foto e video che riguardano principalmente la sua attività artistica, sponsorizzazioni e vita privata.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA