Skip to Content

Lorenzo Musetti chi è, tennista, titoli ATP, record, Djokovic, Jannik Sinner, fidanzata, Instagram

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti (Fonte: Instagram)

Lorenzo Musetti è un vero asso del tennis italiano e mondiale che annovera nel suo palmares diversi record da champion baby nella sua categoria.

Conosciamolo meglio nel nostro puntuale appuntamento. Siete pronti? Iniziamo!

Lorenzo Musetti chi è?

Come definire questo giovane talento del tennis? Iniziamo col dire che è un astro nascente di questo sport che gli ha regalato tante soddisfazioni e per il quale, ha fatto tanti sacrifici per raggiungere gli obiettivi prefissati sul campo.

Ogni vittoria in un match contro i migliori tennisti al mondo, gli permette di scalare il ranking ATP, dove attualmente Lorenzo Musetti è nella posizione numero 27 con 1470 punti, il primo posto naturalmente è riservato al maestro dei maestri, il serbo Novak Djokovic, con alla quarta posizione l’altoatesino Jannik Sinner.

Lorenzo Musetti biografia

Nasce a Carrara (in Toscana) il 3 marzo 2002 dai genitori di Lorenzo Musetti, Francesco, che lavora come operaio in una cava di marmo, e Sabrina come impiegata.

La sua è una famiglia che deve fare i conti con tanti sacrifici sia a livello economico che dal punto di vista del tempo impiegato per andare avanti e indietro, una quarantina di chilometri, tra Carrara e la Spezia per gli spostamenti del loro figlio per raggiungere il Circolo Tennis della città ligure pur di indirizzare il piccolo Lorenzo nel mondo del tennis, passione che nutre già all’età di cinque anni, quando impugna per la prima volta una racchetta del padre e inizia a praticare nel sotto interrato a casa di nonna Maria.

Da quando aveva otto anni, è sotto la guida dell’allenatore di Lorenzo Musetti, Simone Tartarini, che sin da piccolo è diventato come un secondo padre per lui, specie quando è in trasferta per gli allenamenti e per le partite, lontano da casa.

I vari impegni sportivi, gli impongono di seguire gli studi linguistici da privatista anziché frequentare la scuola pubblica come fanno gli altri, perciò tra un allenamento, un match e un volo, trova il tempo per prepararsi per l’esame di maturità, superato presso l’Istituto Parini di Cecina.

Siete curiosi di sapere dove si allena Lorenzo Musetti? Il tennista dall’età di nove anni esegue gli allenamenti con il coach Simone Tartarini presso il Junior Tennis San Benedetto, sito a cinque minuti dalla Spezia.

Un dato curioso su di lui, viene soprannominato come Muso o Muse, una specie di accorciamento del suo cognome, Musetti.

Lorenzo Musetti età, segno zodiacale

L’età della stella nascente del tennis italiano è di 21 anni, appartiene al segno zodiacale dei Pesci.

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti (Fonte: Instagram)

Le caratteristiche fisiche del tennista di Carrara riportano i dati di 185 cm e di circa 78 chili corrispondenti ad altezza e peso di Lorenzo Musetti.

Lorenzo Musetti fidanzata

In tanti vogliono sapere come si chiama la fidanzata di Lorenzo Musetti? Ve lo sveliamo subito!

Il suo nome è Veronica Confalonieri, originaria di Sanremo, amante di tennis, una passione che la accomuna al tennista azzurro, che ne ha fatto di questo sport la sua vita e il suo lavoro, invece per lei è uno dei suoi hobbies.

La fidanzata di Lorenzo Musetti si è laureata presso l‘Istituto Europeo del Design (IED), e da oltre quattro anni lavora presso Sky come grafica.

Lorenzo Musetti, Lorenzo Musetti fidanzata, Lorenzo Musetti Veronica Confalonieri

Lorenzo Musetti e Veronica Confalonieri (Fonte: Instagram)

Lorenzo Musetti e Veronica Confalonieri hanno ufficializzato la loro relazione alla fine dello scorso anno, tramite una serie di post pubblicati sui rispettivi profili social che li ritraeva insieme mentre erano in vacanza in un favoloso resort alle Maldives.

Carriera

Si è da sempre contraddistinto per le sue capacità tecniche nel gioco, diciamo che ne ha da vendere, il tennista sul campo mette in mostra tutto il suo repertorio più che completo, caratterizzato da un forza bruta in grado di fare un rovescio a una mano, agilità nel gioco di volo, potenti accelerazioni e smorzate strategiche, grazie anche alla sua rapida capacità decisionale per utilizzare il miglior colpo contro l’avversario, dritto pulito, topspin e slice da una vera stella del tennis.

Gioca professionalmente ed a livelli altissimi dal 2019, quando era ancora minorenne, e sin dal suo debutto sul campo da tennis, i fan dell’atleta si chiedono quanti titoli ha vinto Musetti?

Dal 2020 il tennista di Carrara ha disputato 80 Tornei ATP e ha collezionato nel suo palmares due titoli ATP in due finali disputate nel 2022, a luglio in occasione del tennis ATP 500 Amburgo, sbaragliando lo spagnolo Carlos Alcaraz, e l’altra finale ATP Tour 250 2022 a Napoli, battendo Matteo Berrettini.

Finora, il ventunenne vanta una serie di record, uno su tutti, quello che lo vede come il più giovane tennista italiano ad essersi aggiudicato la vittoria in un torneo del Grand Slam, a soli 16 anni, nella categoria Juniores.

Un altro evento significativo che vede vincitore il tennista Lorenzo Musetti risale ad aprile 2023 quando batte il numero uno del tennis, Novak Djokovic, in un match da tre set, vittoria che gli dà l’accesso ai quarti di finale per il derby al Master 1000 di Montecarlo contro un altro grande del tennis italiano, Jannik Sinner, che è anche molto amico di Musetti.

Instagram

Il tennista è molto attivo sul profilo Lorenzo Musetti Instagram, che usa con l’appellativo @lore_musetti, e dove può vantare quasi 300mila followers.

Il giocatore professionista di tennis pubblica diverse foto di Lorenzo Musetti che lo vedono nelle varie partite disputate e nei match a cui prende parte. Spicca anche qualche scatto fotografico insieme alla sua fidanzata, Veronica Confalonieri.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA