Paola Turci, interprete femminile di grande esperienza e professionalità, dotata di talento smisurato. Stiamo parlando di una delle voci più belle e particolari del panorama musicale italiano odierno. Celebre per l’iconico timbro vocale, caldo, graffiante e allo stesso tempo elegante e raffinato.
Conosciamo meglio tutto quello che riguarda il suo conto, nell’articolo di oggi andremo ad analizzare la vita privata e la strepitosa carriera di questa affermata e valente artista italiana.
Indice dei contenuti
Chi è Paola Turci?
Attiva da quasi quarant’anni, ha deliziato con le sue opere più rappresentative, milioni di fans di tutte le età ed ha ispirato le generazioni future con la sua bravura.
Recentemente è stata protagonista di un pettegolezzo insieme a sua moglie, l’ex compagna del cavaliere Silvio Berlusconi, di cui parleremo più avanti, perciò restate con noi fino alla fine.
Se siete appassionati di musica d’autore di qualità e vi piacciono le trasmissioni televisive ricche di artisti che si esibiscono e canzoni famose, il nome di questa signora del bel canto italico, non vi sarà di certo sconosciuto.
La cantautrice Paola Turci, una delle più seguite e amate del settore, è attiva sin dalla metà degli anni ottanta.
Ha lavorato con la prestigiosa etichetta discografica IT, fondata da Vincenzo Micocci, discografico e talent scout di star come Francesco De Gregori, Antonello Venditti e del compianto Rino Gaetano, che ha contribuito a scoprirla.
Quanti Sanremo ha fatto Paola Turci?
Interprete dotata di grinta e determinazione. Musicista di comprovata esperienza e bravura, suona la chitarra e la tastiera.
Nel corso della sua attività artistica ha partecipato per ben 11 volte alla kermesse canora più importante del nostro paese, il Festival di Sanremo, come artista in gara.
Talento femminile che spicca per la voce da contralto
Paola Turci è nota per avere un registro vocale da contralto, dote che le ha permesso di spiccare nella scena pop e della musica leggera contemporanea.
La celebre cantante ha pubblicato ben 17 album, 14 in studio, 1 registrato dal vivo e 2 raccolte delle sue hit indimenticabili.
Si è cimentata anche con la scrittura, pubblicando due libri di Paola Turci intitolati, Con te accanto, insieme a Eugenia Romanelli nel 2009 e Mi amerò lo stesso, scritto a quattro mani con Enrico Rotelli nel 2014.
Biografia
La cantautrice e musicista Paola Turci è nata a Roma, il 12 settembre del 1964.
Appassionata sin da piccola di musica, comincia ad esibirsi all’età di vent’anni nei locali della movida di Roma.
In una di queste occasioni viene vista da Mario Castelnuovo, che rimane affascinato da lei e le permette così di firmare il suo primo contratto discografico.
Sempre il suo pigmalione scrive per lei la canzone L’uomo di ieri, con cui debutta al Festival di Sanremo del 1986, nella categoria Nuove proposte.
Quanti anni ha Paola Turci?
L’età della cantautrice di origini romane è di 59 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello della Vergine.
L’altezza e il peso di Paola Turci sono rispettivamente di 169 cm e di circa 60 kg.
Sapevate che….? La Turci è una grande appassionata di calcio ed è una tifosa sfegatata dei biancazzurri della Lazio, squadra attualmente capitanata da Ciro Immobile (sposato con Jessica Melena).
Chi è stato il marito di Paola Turci?
Da sempre protagonista delle riviste di gossip e cronaca rosa, negli anni novanta ha avuto una relazione importante con il celebre tennista Paolo Canè.
Il 2 luglio del 2010 ha sposato il giornalista Andrea Amato, volto di punta di R101. I due si sono separati nel 2012.
Chi sta con Paola Turci?
Dopo il fallimento del matrimonio con Andrea Amato, l’artista romana dalla voce graffiante trova l’amore, libero da etichette e pregiudizi, con Francesca Pascale, showgirl campana ed ex compagna di Silvio Berlusconi, conosciuta nel novembre del 2019 a Torino.
Paola Turci e Francesca Pascale sono convolate a nozze il 2 luglio del 2022, con rito civile a Montalcino.
Riguardo al suo orientamento sessuale, la Turci ha dichiarato di non voler etichettare il tutto in un’unica definizione.
Carriera
Dopo aver calcato il palco dell’Ariston per tre edizioni consecutive, dal 1986 al 1988, pubblica il suo primo disco, Ragazza sola, ragazza blu, che ottiene un buon risultato.
Nel 1991 esce l’album Candido e sempre in quell’anno si aggiudica il Cantagiro.
Nel 1993 pubblica l’album Ragazze, che contiene il suo capolavoro, Stato di calma apparente.
Nel 2000 esce il disco Mi basta il paradiso, che ottiene un discreto successo.
L’anno successivo si presenta con il brano Saluto l’inverno, scritto con Carmen Consoli, al Festival di Sanremo 2001 (nella 51esima edizione condotta dalla grande Raffaella Carrà), dove giunge al 5º posto.
Nel 2005 pubblica Tra i fuochi in mezzo al cielo, ottimo disco che viene prodotto insieme a Carlo Ubaldo e nel 2007 si esibisce nel tour Di comune accordo, con Max Gazzè e Marina Rei.
Dopodiché nel 2014 ha preso parte allo show Stasera Laura: ho creduto in un sogno, organizzato dalla cantante Laura Pausini.
Nel 2017 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, presentato da Carlo Conti, dove canta sulle note di Fatti bella per te, brano che si classifica al quinto posto e pubblica il dodicesimo album, intitolato Il secondo cuore.
Nel 2022 pubblica la canzone Caramella, scritta insieme a Diego Calvetti e Giuseppe Anastasi, seguita dall’inedito videoclip e l’anno successivo esce il singolo Fiore Di Ghiaccio, che ottiene un grande successo commerciale.
Molto attiva sui canali social, potete seguire la pagina di Paola Turci Instagram, andando a cercare l’omonimo appellativo @paolaturci, qui l’artista può contare su più di 308 mila followers.
Sul suo profilo ufficiale, Paola Turci pubblica foto e video che riguardano principalmente la sua attività artistica e la sua vita privata. È disponibile anche un completo sito internet della cantante (https://www.paolaturci.it/), dove potete trovare informazioni interessanti e le date dei suoi concerti.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA