Skip to Content

Silvio Berlusconi chi è, biografia, mogli, carriera, morte

Silvio Berlusconi, ci ha lasciato la mattina di lunedí 12 giugno 2023 per complicazioni di salute, è stato un influente esponente di centro destra che nel corso della sua lungimirante carriera ha incarnato lo spirito liberale e riformista, che ha da sempre contraddistinto la sua visione di Stato, uno dei personaggi più noti nell’ambito politico.

Incappato in diverse beghe giudiziarie, è stato assolto, con formula piena, da uno dei processi più spinosi che lo vedevano protagonista.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (Fonte: Instagram)

Silvio Berlusconi chi è?

Silvio Berlusconi è stato uno degli uomini più ricchi d’Italia, con un patrimonio netto di oltre 8 miliardi di euro.

Imprenditore, politico, presidente di squadre di calcio e personaggio pubblico, è stato anche proprietario del gruppo televisivo Mediaset, che ora ha lasciato in mano a Piersilvio (uno dei figli di Silvio Berlusconi).

Che cosa ha fatto Berlusconi?

Tra gli altri ruoli che ha ricoperto questa celebre figura politica lungo la sua carriera, risaltano i seguenti:

  • Presidente della squadra di calcio del Monza
  • Fondatore, Presidente e anima del partito politico di centrodestra, Forza Italia

Oltretutto il senatore Silvio Berlusconi fu un personaggio poliedrico e con parecchi interessi. Dotato di simpatia e verve, sono molto celebri le battute di Silvio Berlusconi.

Nel nostro puntuale articolo, andiamo a spolverare la carriera e la vita privata di questo visionario imprenditore.

Biografia

Vista la sua instancabile passione per la politica da parecchi anni, in molti si sono chiesti, allora quanti anni aveva Silvio Berlusconi? Lo scoprirete subito!

In primis, dove è nato Berlusconi? Il senatore di Forza Italia è nato a Milano, il 29 settembre del 1936.

Il nostro famoso politico italiano aveva 86 anni quando è morto per leucemia cronica lunedì 12 giugno 2023 all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato. La sua altezza era di 165 cm, e il suo segno zodiacale era quello della Bilancia.

Silvio Berlusconi morte
Silvio Berlusconi è morto lunedì 12 giugno 2023 per leucemia cronica (Fonte: Instagram)

Genitori

I genitori di questo lungimirante personaggio politico erano Luigi Berlusconi (impiegato e procuratore generale di una importante banca), mentre sua madre, Rosa Bossi, aveva svolto il lavoro di segretaria.

Completano la sua famiglia la sorella, Maria Antonietta, e il fratello Paolo.

Cosa ha studiato Silvio Berlusconi?

Dopo aver frequentato il Liceo Sant’Ambrogio di Milano, si iscrive all’Università degli Studi di Milano, dove si laurea in giurisprudenza, con tanto di lode.

Da sempre appassionato di canto, da giovane ha lavorato come cantante e intrattenitore sulle navi da crociera.

Instagram

Nell’ultimo periodo, il Senatore Silvio Berlusconi era molto presente anche sui social media.

Specialmente su Silvio Berlusconi TikTok (dove vanta milioni di Like) e su Berlusconi Instagram, che conta centinaia di migliaia di followers, il suo profilo ufficiale è il seguente: @silvioberlusconi_official.

Mogli

Il primo matrimonio di Silvio Berlusconi risale al 1965, quando sposa la signora Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, con la quale concepisce due figli: Marina Berlusconi, primogenita, nata nel 1966 e attuale presidentessa di Mondadori e Pier Silvio Berlusconi, classe 1969, a capo di Mediaset.

Purtroppo, nel 1985, Silvio divorzia dalla sua prima moglie Carla.

Cinque anni dopo, nel 1990, l’ex presidente del Milan convola a nozze con l’attrice Veronica Lario, dalla quale ha tre figli: Barbara, nel 1984; Eleonora, che nasce nel 1986; e l’ultimo, Luigi, nel 1988.

Anche questo legame termina precisamente nel 2012, quando la compagna di Silvio Berlusconi diviene Francesca Pascale, di ben 49 anni più giovane. La loro storia d’amore però finisce nel 2020.

Silvio e Piersilvio Berlusconi, Silvio Berlusconi compagna
Silvio Berlusconi con suo figlio, Piersilvio, e sua compagna Marta Fascina

L’ultima compagna de il Cavaliere, così veniva definito Silvio Berlusconi, è stata Marta Fascina, deputata di Forza Italia, di 33 anni di età.

Carriera imprenditoriale

Fonda la sua prima società nel 1975, si tratta della finanziaria Fininvest, che nel 1993 cambia nome diventando Mediaset, società di produzione multimediale. Acquisisce anche Mondadori, e con il gruppo immobiliare Mediolanum, da vita a intere zone residenziali come Milano 2 e Milano 3.

Per di più, nel 1986, diviene proprietario del club calcistico AC MILAN, restandone il Presidente fino al 2017.

Grazie a Silvio Berlusconi imprenditore, che ha acquistato negli anni straordinari campioni come Van Basten, Gullit, Pirlo e Ibrahimovic, il Milan conquista 29 trofei ufficiali in 31 anni, finendo sul tetto d’Europa.

Era anche il Presidente del Monza calcio, ambiziosa neopromossa, che, con l’aiuto del fidato Adriano Galliani, eccelle nelle partite.

Carriera Politica

Lo sapete che partito è Berlusconi Destra o sinistra? Bene, ve lo diciamo subito!

Il visionario Berlusconi scende in politica nel 1993 e, l’anno successivo crea Forza Italia, partito politico di centro-destra.

Risalta il fatto che nel 2008 cambia simbolo e nome e diviene Il Popolo della Libertà, per ritornare nuovamente alle origini nel 2013.

Inoltre, durante trent’anni di carriera politica, il Senatore Silvio Berlusconi ha svolto, per ben quattro volte, il ruolo del Presidente del Consiglio: Il primo nella XII Legislatura (1994-1995); due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006); e infine nella XVI (2008-2011)

Processi

Come detto in precedenza, Silvio Berlusconi ha avuto parecchi grattacapi da parte della giustizia italiana con diversi procedimenti penali; è stato infatti, imputato in più di 20 processi.

Nel 2013, per esempio, ha subito una condanna a 4 anni, per frode fiscale con pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per 2 anni.

Ultimamente, era tornato alla ribalta il processo delle Olgettine, con presunti scandali a sfondo sessuale. Dopo molto tempo per quelle accuse, i giudici hanno nuovamente assolto, assieme a Ruby Karima e molte altre ragazze, il Cavaliere, con formula piena.

Anni e anni di processi hanno visto Silvio Berlusconi nel mirino, che sono costati al protagonista e allo Stato Italiano parecchi soldi, anche pubblici. Pace al grande Cavaliere, uomo di grande lungimiranza imprenditoriale e politica, sarà ricordato per sempre dagli italiani e nel mondo.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA