Skip to Content

Primo Reggiani chi è il figlio degli attori Aldo Reggiani e Caterina Costantini

Personaggio cinematografico e televisivo di grande successo e popolarità, dotato di talento cristallino e spiccata sensibilità, stiamo parlando ovviamente di Primo Reggiani, che ultimamente è stato protagonista, al Teatro Duse di Bologna, dell’interessante opera Caravaggio – Il maledetto, che parla della vita tormentata del grande pittore, diretta da Ferdinando Ceriani.

Figlio d’arte, è avvezzo alle copertine dei rotocalchi di gossip e di cronaca rosa. Nel nostro consueto appuntamento, andremo a ripercorrere la vita privata e la promettente carriera di questo stimato professionista dello spettacolo. Accompagnateci fino alla fine, Buona lettura!

Primo Reggiani chi è?

Se siete appassionati di cinema italiano, ricco di pathos sentimenti e amate le fiction di punta dei palinsesti delle più importanti emittenti televisive, il nome di questo istrionico artista, non vi sarà di certo sconosciuto.

Stiamo parlando di uno dei maggiori esponenti della nuova leva di interpreti nostrani. Volto rassicurante e familiare, nel corso della sua attività professionale, ha spaziato tra diversi generi cinematografici, dai film con Primo Reggiani drammatici alle commedie spassose, fino a quelle d’azione.

Ha lavorato con registi e colleghi di grande spessore, vincendo diversi premi e riconoscimenti molto prestigiosi, come il Valdarno Cinema Fedic nel 2008, in qualità di miglior attore protagonista; il Roma Fiction Fest nel 2009 come migliore attore non protagonista e il Premio Sette Colli 2017 – Riconoscimento Speciale, nel 2017.

Tra le produzioni più significative in cui ha recitato, possiamo annoverare: A Deadly Compromise, diretto da Giovanni Robbiano nel 2000, La vita come viene, con la regia di Stefano Incerti del 2003 e Fantasmi – Italian Ghost Stories, girato da Andrea Gagliardi nel 2011.

Abile attore teatrale, ha preso parte a diverse pièces di grande successo ed ha inoltre lavorato in parecchie fiction e serie televisive. Tra le più importanti possiamo citare: Anni ’50: L’ultimo sogno; Lo spareggio; La figlia del capitano e Speravo de morì prima, serie Sky basata sulla biografia dell’ex capitano della Roma, Francesco Totti.

Ha partecipato anche ad alcuni cortometraggi e videoclip, come Guardarti dentro di Alexia, Casting dei Mambassa e Ci vediamo a casa della cantante siciliana Dolcenera.

Primo Reggiani biografia

L’attore Primo Reggiani è nato a Roma, il 5 novembre del 1983. Come dicevamo in precedenza, è figlio d’arte, visto che entrambi i genitori, il toscano Aldo Reggiani e la pugliese Caterina Costantini, sono affermati attori.

Figlio unico, conseguentemente al divorzio dei suoi genitori, ha vissuto con la madre. Ha dichiarato di aver sofferto molto la separazione dei suoi e ha vissuto momenti difficili, facendo uso di droghe e vivendo un periodo da punk ribelle.

Era molto legato al padre, interprete doppiatore molto famoso negli anni sessanta e settanta, scomparso nel 2013 a causa di un’ischemia, a soli 66 anni.

Primo Reggiani età, segno zodiacale

L’età dell’attore di origini romane è di 40 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello dello Scorpione.

Primo Reggiani, figlio di Aldo Reggiani
Primo Reggiani (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Primo Reggiani sono rispettivamente di 180 cm e di circa 80 kg.

Nel 2015 ha preso parte alla web series Io tra 20 anni, spin off della serie Rai, Una grande famiglia, diretta da Ivan Silvestrini.

Primo Reggiani compagna

L’artista teatrale ha avuto diverse relazioni sentimentali. In passato soprattutto con donne che facevano parte del mondo dello spettacolo. Le più importanti sono state quelle con l’attrice toscana Martina Stella, con cui è stato fidanzato dal 2008 al 2011 e con l’ex velina di Striscia la Notizia, Costanza Caracciolo, attuale moglie dell’ex calciatore Christian Vieri, con cui è stato legato dal 2014 al 2016.

Attualmente è fidanzato con Federica Pacchiarotti, con cui il 1 settembre del 2021 ha messo al mondo il figlio di Primo Reggiani, Romeo. I due non sono sposati.

Carriera

Ha esordito molto giovane nel 1996 nel film TV Favola, lavorando al fianco di Ambra Angiolini e l’anno successivo ha partecipato alla serie La piovra 8 – Lo scandalo, diretta da Giacomo Battiato.

Nel 1998 ha debuttato nel cinema con la pellicola L’ultimo capodanno, con la regia di Marco Risi.

Nel 2002 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film Rosa Funzeca, girato da Aurelio Grimaldi.

Nel 2005 raggiunge il successo con il ruolo di Antonio Pironi nella serie di Rai Uno, Orgoglio capitolo secondo e nello periodo lavora nel film Melissa P.

Nel 2007 è nel cast di Scrivilo sui muri, insieme a Cristiana Capotondi e di Polvere, diretto da Danilo Proietti e Massimiliano D’Epiro.

Ha partecipato inoltre ai film Fratelli, con la regia di Andrea Di Bari, La siciliana ribelle, diretto da Marco Amenta e Feisbum – Il film, ispirato al celebre social network Facebook.

Nel 2010 ha preso parte alle pellicole Baciami ancora, regia di Gabriele Muccino, L’imbroglio nel lenzuolo, di Alfonso Arau e Le ultime 56 ore, diretto da Claudio Fragasso.

Nel 2021 è nel cast del film Takeaway, girato da Renzo Carbonera e nel 2023, ha girato la commedia Improvvisamente a Natale mi sposo, diretto da Francesco Patierno, con protagonista l’attore Diego Abatantuono.

Instagram

Molto attivo sui social network, specialmente su Instagram Primo Reggiani, dove può contare su più di 40 mila followers.

Primo Reggiani, figlio di Aldo Reggiani
Primo Reggiani (Fonte: Instagram)

Sul profilo ufficiale dell’attore Primo Reggiani, che potete trovare con il nome utente @primo_reggiani, il figlio d’arte posta foto e video del suo lavoro e della sua vita privata, insieme a suo figlio e alla sua compagna Federica.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA