Skip to Content

Raffaella Mennoia chi è l’autrice di Uomini e Donne che ha firmato anche Amici e Temptation Island

Vi siete mai chiesti chi è la mente ideatrice dietro alle dinamiche, a volte rocambolesche, dei programmi televisivi di successo alla guida di Maria De Filippi? L’autrice di Uomini e Donne e di altri format come Amici e C’è posta per te risponde al nome di Raffaella Mennoia, la bella donna che invita gli interessati a partecipare al casting del fortunato dating show di Canale 5.

Andiamo alla scoperta di tutto quello che la riguarda nell’articolo di oggi. Restate sintonizzati!

Raffaella Mennoia, autrice di Uomini e Donne, braccio destro di Maria De Filippi
Raffaella Mennoia (Fonte: Instagram)

Raffaella Mennoia chi è?

Maria De Filippi Deus ex machina di Uomini e Donne è affiancata da anni nella redazione del seguitissimo format che aiuta le persone a trovare l’amore attraverso la scelta di tronisti e troniste, occupandosi anche delle segnalazioni e della selezione dei partecipanti al cast, da una donna romana che si è fatta notare per la sua spigliatezza con i commenti brillanti espressi proprio sul set del dating show, quando l’intervento del pubblico era rilevante nel corso delle primissime stagioni di UeD.

Dunque chi è il braccio destro di Maria De Filippi? Si chiama Raffaella Mennoia, autrice televisiva, scrittrice e attrice, attiva anche nella difesa degli animali nelle vesti di attivista.

Raffaella Mennoia biografia

Nasce a Roma il 25 aprile del 1974. Sin da piccola nutre un forte interesse per il mondo dello spettacolo, una passione questa che la porta ad iscriversi presso l’Accademia di Arte Drammatica della capitale, dove consegue il diploma.

Chi è Raffaella Mennoia per Maria De Filippi? Non solo è l’autrice di gran parte dei suoi format, ma è anche una sua grande amica, che è stata al suo fianco nei funerali di Maurizio Costanzo, spentosi nel febbraio del 2023.

Raffaella Mennoia età, segno zodiacale

I fedeli seguaci dei programmi della De Filippi si chiedono spesso quanti anni ha Raffaella di C’è posta per te. Ebbene ve lo diciamo subito.

L’età di Raffaella Mennoia autrice di Uomini e Donne è quindi di 49 anni compiuti.

Raffaella Mennoia, autrice di Uomini e Donne, braccio destro di Maria De Filippi
Raffaella Mennoia (Fonte: Instagram)

Il segno zodiacale del braccio destro di Maria De Filippi è quello del Toro.

Inoltre è reso noto che Raffaella Mennoia altezza è di 165 cm. Non si conosce invece il suo peso corporeo.

Raffaella Mennoia compagno

In passato ha avuto una breve storia d’amore con Jack Varone, ex volto di U&D, che ha sceso le scale del set televisivo nel 2007 come corteggiatore, dopodiché si è seduto sulla sedia rossa in qualità di tronista. Ma il suo percorso all’interno del format non finisce qui, è poi diventato opinionista, fino al 2020 anno in cui ha dovuto ritirarsi dal programma per problemi di salute.

Raffaella Mennoia e Jack Varone si sono conosciuti proprio grazie al format. I due sono stati insieme per sei anni fino al 2013. Hanno saputo affrontare con maturità la fine del loro rapporto decidendo di restare buoni amici.

La curiosità dei telespettatori aleggia sulla domanda chi è il fidanzato di Raffaella di Uomini e Donne. Lo scoprirete nelle prossime linee!

La talentuosa autrice TV ha trovato l’amore e la serenità con Alessio Sakara, uno dei timonieri di Tu Sí que vales, dal 2017 e atleta di spicco nella categoria delle arti marziali miste, classe 1981, che ha ricoperto il ruolo di co-conduttore del talent show prima con Belen Rodriguez e l’ex rugbista Martin Castrogiovanni e poi con Giulia Stabile, al posto della showgirl argentina.

Raffaella Mennoia e Alessio Sakara fanno coppia fissa dal 2017 e abitano a Roma insieme al loro cane Saki, a cui sono legatissimi.

Il compagno di Raffaella Mannoia ha già due figli, Marcus e Leonidas, avuti dalla precedente relazione con l’allora moglie Adele.

Carriera

La sua carriera nel mondo della TV inizia quasi per caso, quando nel corso delle prime stagioni di Uomini e Donne, ha accompagnato una sua amica al dating show, e nel dire la sua esternando un commento personale su una particolare vicenda della puntata, è stata notata dall’allora autore tv Alberto Silvestre, che nel dietro le quinte le offrì la possibilità di fare un colloquio per un lavoro e il giorno successivo venne scelta come postina di C’è posta per te nel 2000.

La sua bravura, determinazione e simpatia le consentono di collaborare nella redazione di C’è posta per te.

Da lì a poco è diventata il braccio destro di Maria De Filippi, per la quale è autrice di molti dei suoi programmi, da Amici a Uomini e Donne, passando anche per Temptation Island, la cui redazione è sotto la sua responsabilità dal 2017.

È apparsa anche in alcune fiction, recitando in ruoli minori, ricordiamo Distretto di polizia, Carabinieri e Grandi Domani.

Si è cimentata nella scrittura attraverso la pubblicazione del libro di Raffaella Mennoia, un romanzo intitolato Cupido spostati, uscito nel 2021.

Instagram

Sulla celebre piattaforma per la condivisione di foto e reels, firmata da Mark Zuckerberg, il profilo di Raffaella Mennoia Instagram, che usa sotto l’omonimo nickname @raffaellamennoia, è popolarissimo e vanta la bellezza di oltre 727 mila follower con cui l’autrice televisiva condivide spesso foto che la ritraggono insieme agli animali e in particolar modo, in compagnia del suo cane Saki, visto che è una convinta animalista.

Raffaella Mennoia, autrice di Uomini e Donne, braccio destro di Maria De Filippi
Raffaella Mennoia (Fonte: Instagram)

Tra le pubblicazioni di Raffaella Mennoia di Uomini e Donne su Instagram, troviamo anche dei post per omaggiare personaggi del mondo dello spettacolo che sono venuti a mancare come Sandra Milo, datato 29 gennaio, a corredo di una frase a lei dedicata per ricordarla con affetto.

Altre foto di Raffaella Mennoia la vedono al fianco di Rudy Zerbi e Giulia Stabile, nel dietro le quinte di Tú sí que vales.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA