Skip to Content

Jon Voight chi è il padre di Angelina Jolie e James Haven, laurea, film, premi

Star Hollywoodiana di grande talento ed esperienza, artista trasversale e poliedrico, che ha preso parte a produzioni entrate nella storia del cinema, stiamo parlando ovviamente di Jon Voight.

Interprete straordinario, è finito sulle copertine dei rotocalchi di gossip anche per essere il padre di una delle donne più amate e desiderate a livello mondiale e di un attore di grande successo.

Jon Voight, Angelina Jolie papà, Angelina Jolie padre, padre di Angelina Jolie
Jon Voight

Jon Voight chi è?

Se siete amanti delle pellicole di grande spessore e qualità, ricche di pathos ed emozione, il nome di questo professionista del grande schermo non vi sarà nuovo.

L’attore Jon Voight, decano del cinema internazionale e pilastro di Hollywood, in oltre sessant’anni di attività professionale, ha preso parte a centinaia di film con Jon Voight, considerati ormai dei veri e propri cult movie. Interprete versatile, è uno dei principali protagonisti della controcultura di fine anni ’60, caratterizzata dalla follia del vivere e dalla sregolatezza, descrivendone in modo chiaro e preciso i vari stati d’animo che si vivevano in quel periodo iconico.

Tra le sue opere più importanti, possiamo citare: Il rivoluzionario (The Revolutionary), girato da Paul Williams nel 1970; Conrack , diretto da Martin Ritt nel 1974; Un fiore nel deserto (Desert Bloom), diretto da Eugene Carr nel 1986; The Legend of Simon Conjurer, con la regia di Stuart Paul del 2006 e Surviving the Wild, diretto da Patrick Alessandrin nel 2018.

Ha lavorato anche in televisione, recitando in parecchi film TV, fiction e serie televisive.

Abile attore teatrale, ha lavorato in pièces di grande successo, specialmente a Broadway. Come non citare Il gabbiano, celebre opera di Čechov, che portò in scena nel 1992.

Grazie alle sue ottime doti attoriali, si è aggiudicato diversi premi, tra i più prestigiosi, il Premio Oscar al miglior attore, quattro Golden Globe, un Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, un Academy Award, un BAFTA Award e anche la Medaglia Nazionale delle Arti nel 2019.

In totale, le pellicole in cui ha lavorato hanno incassato circa 5,2 miliardi di dollari a livello globale.

Jon Voight biografia

Jonathan Vincent Voight, nome completo dell’attore, è nato a Yonkers, il 29 dicembre del 1938.

I suoi genitori erano Barbara Kamp e Elmer Voight, ex giocatore di golf professionista.

Ha due fratelli, Barry Voight, vulcanologo in pensione e James Wesley Voight, alias di Chip Taylor, noto cantautore.

La sua famiglia era molto cattolica, per questo motivo ha studiato alla Archbishop Stepinac High School di White Plains.

Dopo essersi laureato nel 1956, si è iscritto alla Catholic University of America a Washington, dove ha studiato arte laureandosi nuovamente nel 1960.

Dopo aver terminato gli studi, si è trasferito a New York per iniziare la carriera nello spettacolo. Si è inoltre diplomato alla Neighbourhood Playhouse School of the Theatre.

Jon Voight età, segno zodiacale

L’età dell’attore di origini slovacco tedesche, è di 85 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Capricorno.

In merito all’altezza e al peso di Jon Voight sono rispettivamente di 190 cm e di circa 88 kg.

Jon Voight, Angelina Jolie papà, Angelina Jolie padre, padre di Angelina Jolie
Jon Voight

È un convinto conservatore e sostenitore del Partito Repubblicano.

Jon Voight moglie

Sì è sposato in prime nozze nel 1962, con l’attrice Lauri Peters. La coppia ha divorziato nel 1967.

Nel 1971 è convolato in seconde nozze con Marcheline Bertrand. Anche qui le cose non sono andate per il verso giusto e i due hanno divorziato nel 1978. Da questo matrimonio l’attore ha avuto due figli di Jon Voight, James Haven anch’esso attore e Angelina Jolie, nata nel 1975 e divenuta nel corso degli anni una delle star più famose del panorama cinematografico internazionale.

La figlia di Jon Voight Angelina Jolie è stata anche sposata con un altro mito del grande schermo, ovvero, Brad Pitt.

Carriera

Dopo aver lavorato diversi anni in teatro, esordisce nel cinema nel 1967 con il film Fearless Frank, di Philip Kaufman.

Il primo ruolo importante arriva nel 1969, con il drammatico Uomo da marciapiede.

Nel 1978, ottiene un grande riscontro con la pellicola Coming Home di Hal Ashby che bissa l’anno successivo con il remake di The Champ, dove interpreta il ruolo di un ex pugile.

Nel 1983 ha prodotto e girato il film Table for Five seguito da Runaway Train, uscito nel 1985.

Nel 1995 ha interpretato il ruolo di un ricettatore nel capolavoro di Michael Mann, Heat. Dopodiché è apparso nel blockbuster Mission: Impossible, girato da Brian De Palma con protagonista Tom Cruise.

Nel 1998 ha girato il thriller politico Enemy of the State e The General, ambientato in Irlanda.

Jon Voight Angelina Jolie, Angelina Jolie Jon Voight, Angelina Jolie padre, padre di Angelina Jolie, Jon Voight figlia, figlia di Jon Voight
Jon Voight e Angelina Jolie

Successivamente, nel 2001, ha lavorato con la figlia Angelina Jolie nel film action Lara Croft: Tomb Raider e in Zoolander, accanto a Ben Stiller.

Nel 2004 ha preso parte al thriller The Manchurian Candidate, insieme a Denzel Washington e anche alla pellicola Il mistero dei Templari – National Treasure di Jon Turteltaub.

Nel 2007 è nel cast di Transformers ed ha interpretato Henry Shaw Sr. nel film Animali fantastici e dove trovarli girato nel 2016 per la regia di David Yates.

Inoltre, ha avuto l’onore di essere scelto nel 2022 dal maestro Francis Ford Coppola per il suo cult fantascientifico Megalopolis.

Instagram

È presente sui social attraverso la pagina di Jon Voight Instagram dal novembre del 2023, dove può vantare circa 40 mila followers.

Sul profilo ufficiale dell’attore Jon Voight, che usa con l’omonimo nome utente @jonvoight, sono presenti attualmente due post, il che fa presagire che non sia molto attivo sui social network.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA