Skip to Content

Carmela Barbato, prima moglie di Gigi d’Alessio, come si sono conosciuti e perché è finita tra di loro

La prima moglie di un cantante come il partenopeo Gigi D’Alessio, al suo fianco prima ancora della ribalta della voce di Non dirgli mai, con cui ha condiviso l’amore e il successo per due decenni, ha lasciato un segno indelebile non solo nel vissuto artistico del cantante ma anche nella sua vita privata, per via dei tre figli che hanno messo al mondo.

Cosa fa ora Carmela Barbato dopo la fine del matrimonio con il cantante napoletano, che si è fatto notare in tutto il paese a seguito della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2000. Scopriamolo nel nostro puntuale appuntamento. Buona lettura!

Prima moglie di Gigi D'Alessio, ex moglie di Gigi D'Alessio, LDA mamma, mamma di LDA, Carmela Barbato, Gigi D'Alessio ex moglie
Carmela Barbato (Fonte: Instagram)

Carmela Barbato chi è?

Tante persone si sono chieste chi sono state le compagne di Gigi D’Alessio. Restate sintonizzati che ve lo sveliamo subito!

Ad occupare per primo uno spazio nel cuore del cantante partenopeo è stata Carmela Barbato, una sua compaesana, il loro fu un amore puro, di quelli adolescenziali, che è cresciuto sempre di più sulla base della spensieratezza e dell’ottimismo di due ragazzini di appena 16 (Gigi) e 15 (Barbara), fino a marcire vent’anni dopo con l’arrivo della rottura che ha segnato per D’Alessio l’inizio di un’altra love story con una donna poco più che maggiorenne, Anna Tatangelo, di 20 anni in meno, all’epoca lei ne aveva 19 e il neomelodico 39, una differenza d’età che fece molto scalpore e che non fu presa bene nemmeno dall’ex moglie di D’Alessio.

Anche l’amore tra Gigi D’Alessio e Tatangelo, da cui è nato nel marzo del 2010 Andrea D’Alessio, è giunto al capolinea nel 2020.

Dopodiché l’anno successivo ha bussato la porta un nuovo amore nella sfera sentimentale della voce di Mon Amour, l’attuale compagna di Gigi D’Alessio, Denise Esposito, insieme alla quale è diventato genitore, per la quinta volta, di Francesco, nato nel gennaio del 2022 e presto del sesto figlio, visto che La Esposito è incinta del loro secondo bambino.

Nelle prossime linee torniamo a parlare di tutto quello che riguarda la donna che rese D’Alessio genitore per la prima volta, ovvero la Barbato.

Carmela Barbato biografia

Originaria del capoluogo campano, la città che le regala i natali è la bellissima Napoli, dove è nata nel 1968. Purtroppo non è dato sapere né il giorno né il mese della sua nascita.

Sua madre si chiama Dora, è una signora solare e molto simpatica, che compie gli anni il 26 febbraio. Invece suo padre Tonino non c’è più, di lui abbiamo visto una foto postata da Carmela su Instagram che ha voluto ricordarlo mentre teneva in braccio suo primo nipote Claudio.

Ha anche una sorella. Del resto tutto quello che sappiamo sull’ex signora D’Alessio è riferito alla storia sentimentale avuta con il cantante e iniziata tra l’altro in giovane età, quando entrambi erano addirittura minorenni.

Quindi, naturalmente non sappiamo nemmeno che percorso di studi abbia intrapreso la mamma dei primi tre figli di Gigi D’Alessio, Claudio, Ilaria e Luca, noto come LDA, che abbiamo visto nel 2022 come allievo di Amici 21 di Maria De Filippi e poi a Sanremo 2023 con il brano in gara con cui si è esibito sul palco dell’Ariston Se poi domani.

Inoltre Carmela Barbato e Gigi D’Alessio sono nonni di Noemi, classe 2007, la loro prima nipote – ad oggi ha 17 anni – messa al mondo dal figlio Claudio, diventato padre quando era soltanto un ventunenne e poi di altre due bambine Sofia e Giselle, nate rispettivamente nel 2020 e nel 2021, frutto dell’amore del primogenito del cantante napoletano e la sua compagna Giusy Lo Conte.

Inoltre è appassionata di viaggi e amante del mare.

Curiosamente i suoi nipoti la chiamano Nonna Mela.

Carmela Barbato età, segno zodiacale

L’età della Barbato è quindi di 56 anni. Come accennato prima non essendo a conoscenza della data completa di nascita, non possiamo sapere sotto che segno zodiacale è nata.

Prima moglie di Gigi D'Alessio, ex moglie di Gigi D'Alessio, LDA mamma, mamma di LDA, Carmela Barbato, Gigi D'Alessio ex moglie
Carmela Barbato (Fonte: Instagram)

Altri dati basilari come altezza e peso non sono resi pubblici.

Carmela Barbato ex marito, compagno e figli

Tutto ha inizio quando una giovanissima Barbara di 15 anni conosce Gigi D’Alessio, di un anno più grande. Come quasi tutti gli amori adolescenziali è nato pieno di illusioni e di forti e genuine emozioni che li porta all’altare per scambiarsi le promesse e gli anelli in una chiesa a Napoli nel 1986.

Sempre nello stesso anno i novelli sposi danno il benvenuto al loro primogenito, Claudio, che li ha resi nonni di tre figlie. Alla famiglia si aggiungeranno altri figli di Gigi D’Alessio con la prima moglie: Ilaria, nata nel 1992 e Luca D’Alessio, in arte LDA, venuto al mondo nel 2003.

La prima moglie di D’Alessio ha affiancato il cantante sin dagli esordi, quando stava muovendo i primi passi nella musica, nel periodo in cui si è fatto conoscere a livello regionale fino a diventare una celebrità nazionale.

Purtroppo nel 2006 è sopraggiunto un periodo di crisi nel primo matrimonio del cantante, che si era invaghito di una giovane collega, Anna Tatangelo di 19 anni, che poi ha reso pubblico il loro rapporto a dicembre di quell’anno, ovviamente questo ha causato la separazione dei coniugi, con il divorzio arrivato otto anni dopo nel 2014.

La Barbato ha poi trovato l’amore con un ex tronista di Uomini e Donne, Aimone Angeli con 10 anni in meno. Tuttavia la loro love story non è durata molto.

Ad oggi non sappiamo quale sia l’attuale stato sentimentale della mamma di LDA figlio di Gigi D’Alessio.

Carriera

Su questo fronte non abbiamo molte informazioni, visto che non si sa nemmeno cosa abbia studiato.

Possiamo dedurre però che negli anni insieme a D’Alessio, la donna si è dedita alla sua famiglia e alla crescita dei figli di Carmela Barbato avuti con il cantante neomelodico.

Attualmente risiede nella villa di Posillipo, situata a Napoli, lasciatale dall’ex marito.

Instagram

È presente sui social una pagina di Carmela Barbato Instagram, sotto il nome utente @carmen.barbato2000, che conta più di 14,3 mila follower.

Prima moglie di Gigi D'Alessio, ex moglie di Gigi D'Alessio, LDA mamma, mamma di LDA, Carmela Barbato, Gigi D'Alessio ex moglie
Carmela Barbato (Fonte: Instagram)

La sua attività su Instagram è sporadica, pubblica ogni tanto delle foto di Carmela Barbato che la ritraggono in momenti di felicità o scatti che testimoniano la gioia più grande della sua vita, ovvero i suoi figli e nipoti.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA