Skip to Content

Riccardo Scamarcio chi è, biografia, film, compagna, figlia

Artista di grande talento e capacità, personaggio pubblico molto amato e ammirato sia da parte del pubblico delle sale cinematografiche che dai critici di settore, stiamo ovviamente parlando di Riccardo Scamarcio.

Interprete versatile che è stato protagonista di pellicole indimenticabili.

Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio (Fonte: Instagram)

Riccardo Scamarcio chi è?

Se siete appassionati di cinema e di film di qualità, vi sarà sicuramente capitato di vedere all’opera questo giovane e affascinante uomo italiano e di chiedervi, chi è Riccardo Scamarcio? Bene cari affezionati lettori, lo scoprirete subito!

L’attore Riccardo Scamarcio è uno degli interpreti più amati del nostro paese. Grazie alle sue doti e ad il suo volto così particolare e unico, è riuscito a dare vita a personaggi distintivi.

Nella sua straordinaria carriera, ha lavorato con registi e attori di livello internazionale, sia in Italia che all’estero, fino ad arrivare a recitare in grandi produzioni Hollywoodiane.

Oltre ad essere un ottimo attore è persino un affermato produttore cinematografico.

Negli anni è stato anche protagonista di svariati gossip, che lo hanno sbattuto sulle copertine dei maggiori rotocalchi e delle riviste di cronaca rosa, per via delle sue relazioni sentimentali e della sua turbolenta vita privata di Riccardo Scamarcio.

Considerato universalmente come un sex symbol, ha fatto impazzire ed innamorare, soprattutto nei primi anni di attività, milioni di ragazze.

Nel nostro puntuale articolo odierno, daremo un’occhiata alla vita privata e la strepitosa carriera di questo istrionico e poliedrico attore nostrano.

Riccardo Scamarcio biografia

Il nostro amato protagonista di numerosi film di Riccardo Scamarcio di successo è nato a Trani, capoluogo della provincia di Barletta-Andria-Trani, nella regione Puglia, il 13 novembre del 1979.

I genitori di Riccardo Scamarcio sono la famosa pittrice Irene Petrafesa ed Emilio Scamarcio, che svolgeva la professione di rappresentante alimentare, scomparso nel 2017.

L’attore e produttore cinematografico pugliese ha vissuto fino ai 16 anni nella vicina Andria.

Dopo essersi diplomato in ragioneria, si è trasferito a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si è distinto sin da subito, grazie al suo talento cristallino.

Riccardo Scamarcio età, segno zodiacale

L’età di Riccardo Scamarcio è quindi di 44 anni compiuti e il suo segno zodiacale è lo Scorpione.

L’altezza dell’attore è di 178 cm, mentre il peso è di circa 70 kg.

Riccardo Scamarcio compagna

Scamarcio ha avuto diverse storie d’amore, la più importante e nota è stata sicuramente quella con la collega attrice, molto apprezzata anche all’estero, Valeria Golino, 14 anni più grande di lui.

La relazione tra i due è durata dal 2006 al 2018. Dopo la loro separazione, Riccardo Scamarcio e Valeria Golino sono rimasti in ottimi rapporti.

Nel 2019, ha iniziato una storia con l’agente di spettacolo britannica Angharad Wood, con cui Riccardo Scamarcio ha avuto una figlia di nome Emily.

Durante una pausa di riflessione con la manager inglese, ha instaurato una relazione con l’attrice italiana Benedetta Porcaroli, nel Settembre del 2021. La coppia è andata avanti per più di un anno, lasciandosi ad ottobre 2022.

Attualmente l’attore è tornato dalla sua precedente compagna, Angharad Wood.

Riccardo Scamarcio compagna
Riccardo Scamarcio e Angharad Wood (Fonte: Instagram)

Instagram

L’attore è molto riservato per quanto riguarda la sua sfera privata, e non è presente personalmente su Instagram Riccardo Scamarcio.

Ma ci sono diverse fan page a lui dedicate, dove si possono trovare scatti, curiosità e notizie sull’artista di Trani.

Riccardo Scamarcio carriera

Esordisce in televisione nel 2001, nella miniserie Ama il tuo nemico 2, in onda su Rai 2.

Sempre nello stesso periodo Riccardo Scamarcio partecipa alla serie televisiva dal titolo Compagni di scuola.

Debutta come attore cinematografico nel 2003, con una comparsata nella pellicola La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, dopodiché recita nel film Ora o mai più, con la regia di Lucio Pellegrini.

Successivamente Riccardo Scamarcio nel 2004 partecipa alla produzione che gli regala una notorietà incredibile, il film Tre metri sopra il cielo, tratto dal romanzo di Federico Moccia.

Grazie a questo successo, viene scelto per lavorare nel film Texas, di Fausto Paravidino, dove conosce Valeria Golino, che poi diventerà la sua compagna per più di dieci anni.

Sempre nello stesso periodo, partecipa a Romanzo criminale, diretto dal maestro del cinema italiano, Michele Placido.

Il 2007 è un’annata molto prolifica per l’attore pugliese, infatti sono presenti nelle sale ben quattro produzioni in cui è protagonista: Mio fratello è figlio unico, diretto da Daniele Luchetti; Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, con la regia di Giovanni Veronesi; Go Go Tales, dello spagnolo Abel Ferrara; e Ho voglia di te, diretto da Luis Prieto.

Poi, nel 2010, è nel cast di Mine vaganti di Ferzan Özpetek, al fianco di Alessandro Preziosi ed Ennio Fantastichini, e decide di creare la sua società di produzione cinematografica, Buena Onda, in collaborazione con Valeria Golino e la produttrice cinematografica Viola Prestieri.

Più tardi, nel 2014, è uno dei protagonisti del film di Pupi Avati, Un ragazzo d’oro.

L’anno seguente recita con Jasmine Trinca nel film Nessuno si salva da solo, con la regia di Sergio Castellitto.

Nel 2017 è nel cast del blockbuster internazionale John Wick 2, dove interpreta un boss della camorra con cui il protagonista ha un conto da regolare.

Riccardo Scamarcio John Wick
Riccardo Scamarcio nel film John Wick 2 (Fonte: Instagram)

A seguire, nel 2018 gira il thriller Il testimone invisibile, e nel 2019 viene scelto come protagonista del film con Riccardo Scamarcio, Lo spietato, prodotto da Netflix. Sempre per la nota piattaforma di streaming, oltre a recitare, si occupa per la prima volta anche della sceneggiatura dei film Gli infedeli e L’ultimo Paradiso.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA