Icona indiscussa del nostro paese, donna talentuosa, istrionica e poliedrica, stiamo parlando naturalmente di Sandra Mondaini, indimenticabile mattatrice, che insieme a suo marito, ha dato vita ad una delle coppie più celebri e amate della storia delle televisione italiana.
Indice dei contenuti
Sandra Mondaini chi era?
A chi non è capitato di vedere uno degli sketch di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello più famosi, magari quello andato in scena per quasi vent’anni in uno dei programmi TV di Sandra Mondaini più seguiti, ci riferiamo a Casa Vianello, sit-com messa in onda sui canali Mediaset, Canale 5 e Rete 4, dal 1988 al 2007.
Inutile dire che Casa Vianello con Sandra e Raimondo è stata una delle produzioni più longeve della nostra televisione. L’ambientazione era l’appartamento, ovviamente di fantasia, dei coniugi protagonisti, coppia anche nella vita privata e dalla tata, interpretata dall’attrice teatrale e televisiva Giorgia Trasselli.
Una delle gag più esilaranti di questa celebre sit-com, era la scena conclusiva delle varie puntate, che duravano circa 25 minuti e che vedeva i protagonisti nel loro letto matrimoniale. Mentre Vianello era intento a leggere la sua Gazzetta dello Sport, la moglie, lamentandosi della loro vita piatta e noiosa, sbatteva le lenzuola con i piedi, ripetendo l’icona frase Che barba, che noia…che noia, che barba, seguito da una buonanotte al marito Raimondo in tono sarcastico.
Nel corso della sua interminabile attività, è stata attrice, conduttrice televisiva, comica, cantante e ballerina, insomma, una soubrette a 360 gradi, una vera diva, capace di calarsi in ogni ruolo con maestria e capacità, in un periodo storico in cui il talento era indispensabile per emergere e arrivare a certi livelli.
Nel nostro articolo odierno, andremo a ripercorrere la vita privata e la straordinaria carriera di questa artista e diva italiana di grande successo.
Biografia
La nota attrice e personaggio televisivo è nata a Milano, il 1 settembre del 1931. I genitori di Sandra Mondaini erano Giuseppina Lombardini e Giacinto Mondaini, in arte Giaci, celebre pittore, sceneggiatore, scrittore e caricaturista satirico della rivista Il Bertoldo.
Ha frequentato la Scuola Leonardo da Vinci ed ha iniziato a lavorare come modella e indossatrice, posando anche per testate come Mani di fata, per il fotografo Elio Luxardo e per le campagne pubblicitarie della Borsalino, nota azienda produttrice di cappelli.
Età e segno zodiacale
La soubrette milanese aveva 79 anni quando è arrivata la morte di Sandra Mondaini, causata da un’insufficienza respiratoria, il 21 settembre del 2010, sempre nella sua Milano, dove riposa nel Cimitero di Lambrate, zona dove è nata e cresciuta.
Sappiamo che la storica artista milanese era alta 1 metro e 57 centimetri, e il suo segno zodiacale era quello della Vergine.
Sandra Mondaini marito
Alessandrina Mondaini, questo è il suo nome all’anagrafe, ha sposato Raimondo Vianello nel 1962, restando insieme per tutta la vita.
Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, sia nella vita privata sia nel lavoro, erano una coppia in sintonia e affiatata. Non hanno avuto figli naturali, così nel 1991 adottano i figli dei due domestici filippini, Edgar Magsino e la moglie Rosalie, che prestavano servizio nella loro casa.
Raimond e John Mark, così si chiamano i due figli adottivi di Sandra e Raimondo, vivono attualmente nell’attico di Segrate che gli hanno lasciato i genitori adottivi.
Carriera
Esordisce in televisione nel 1954 con il programma Settenote, condotto da Virgilio Riento, e sempre nello stesso anno partecipa anche a Orchestra delle 15; L’antologia del buon umore; e I cinque sensi, show comico musicale che ha avuto ottimi consensi dal grande pubblico.
Dopodiché prende parte al programma Fortunatissima con Mike Bongiorno, e lavora come soubrette nella compagnia del noto attore comico Macario.
Nel 1957 recita nel film di Sandra Mondaini, Susanna tutta panna, al fianco di Marisa Allasio e Bice Valori.
Successivamente, nel 1960 gira Le olimpiadi dei mariti con il futuro marito Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi, che le donano una grande notorietà.
Nello stesso periodo presenta insieme a Vianello, Un juke box per Dracula, rivista di satira politica e sociale.
L’anno dopo, nel 1961, arriva il successo a livello televisivo, grazie alla conduzione di Canzonissima, insieme al grande attore Paolo Poli, e nello stesso anno recita nei film La ragazza sotto il lenzuolo; Le magnifiche 7; e Bellezze sulla spiaggia con il grande Walter Chiari.
Posteriormente, partecipa al programma Sai che ti dico?, nel 1972, con Iva Zanicchi e Minnie Minoprio.
Dopo cinque anni di assenza dal piccolo schermo, nel 1977 torna in tv insieme al marito, conducendo lo spettacolo Noi… no!, dove è presente la celebre sigla di chiusura Ma quant’è forte Tarzan, successo indimenticabile.
Gli anni ottanta iniziano con la conduzione di Domenica In, presentata da Pippo Baudo. Nel 1982, passa con il coniuge a Fininvest, oggi Mediaset, per condurre lo show Attenti a noi due, in onda su Canale 5, dove sono presenti ospiti come Al Bano e Romina Power e il celebre gruppo musicale Ricchi e Poveri.
Negli anni novanta è presente in trasmissioni di grande spessore come Buona Domenica, dal 1991 al 1993, insieme a Marco Columbro e Lorella Cuccarini; Casa Vianello e gli spin off Cascina Vianello; e cinque puntate dal titolo I misteri di Cascina Vianello.
D’altronde, nel 1998, con il compianto Fabrizio Frizzi, ha presentato dall’Ariston di Sanremo una puntata speciale di Domenica In, e insieme ad Enrico Papi il programma Sapore d’estate.
Infine, nel 2004, Sandra Mondaini ha partecipato, nel ruolo di opinionista, al reality show La fattoria, condotto da Daria Bignardi su Italia 1. Sempre nello stesso anno, ha presentato, insieme a suo marito, Sandra e Raimondo Supershow, programma che racconta la carriera della coppia comica più amata di tutti i tempi.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA