Skip to Content

Mike Bongiorno chi è Mister Allegria, origini, carriera, moglie, figli, libri, Fondazione

Mike Bongiorno, Mister Allegria

Mike Bongiorno

Mike Bongiorno è indubbiamente uno dei personaggi dello spettacolo più importanti della storia della televisione italiana, considerato uno dei maestri indiscussi del settore.

Talento di punta che è entrato con garbo ed eleganza nel cuore di milioni di telespettatori.

Mike Bongiorno chi è?

Se vi piacciono le trasmissioni televisive distensive e leggere, i grandi show e varietà del sabato sera, ma soprattutto i quiz, questo grande professionista non vi sarà certo sconosciuto.

Il conduttore televisivo, decano del piccolo schermo nostrano, in più di cinquant’anni di onorata carriera ha ideato e presentato moltissimi programmi tv con Mike Bongiorno di grande successo.

È considerato uno dei padri fondatori degli show televisivi italiani, assieme ad altri illustri personaggi come Corrado, mattatore dotato di grande simpatia e mente dietro a programmi come La Corrida; Pippo Baudo, storico presentatore Rai e noto talent scout; Enzo Tortora; Raimondo Vianello, attore e comico, marito della grande showgirl Sandra Mondaini e Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore e sceneggiatore, marito di Maria De Filippi.

È universalmente ritenuto il re dei quiz, perché nella sua attività ha condotto parecchi giochi a premi, sia sulle reti Rai che su quelle Fininvest e Mediaset, dove venne soprannominato SuperMike.

Famoso per le sue proverbiali gaffe, causate da lapsus, storpiature di nomi e parole e involontari doppi sensi.

Grazie al suo iconico motto “Allegria!”, fu imitato con successo da grandi artisti come Gigi Sabani, Alighiero Noschese e Massimo Lopez.

Inoltre è stato un abile conduttore radiofonico e si è cimentato anche con la scrittura, pubblicando tre libri di Mike Bongiorno: La versione di Mike, scritto con il figlio Nicolò, Bongiorno nel 2007 e La mia vita con Daniela Zuccoli.

Restate sintonizzati per non perdere ulteriori dettagli su biografia, carriera e vita privata di questo stimato professionista del piccolo schermo nostrano, che andremo ad analizzare nelle prossime linee.

Mike Bongiorno biografia

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nome completo del conduttore televisivo e radiofonico, è nato a New York, il 26 maggio del 1924 ed è scomparso a Monte Carlo, a causa di un infarto, l’8 settembre del 2009.

I suoi genitori erano Enrica Carello e l’italo-americano Philip Bongiorno. Dopo la loro separazione, si è trasferito a Torino con la madre, dove ha frequentato le elementari, il ginnasio e due licei classici, Alfieri e Rosmini.

Dopo aver terminato gli studi, da grande appassionato di giornalismo, ha iniziato a lavorare per La Stampa, in qualità di inviato sportivo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale fu fatto prigioniero dalla Gestapo e liberato nel febbraio del 1945 in uno scambio di prigionieri tra Stati Uniti e Germania.

Mike Bongiorno età, segno zodiacale

L’età del conduttore di origini americane al momento della sua dipartita, era di 85 anni e il suo segno zodiacale era quello dei Gemelli.

Mike Bongiorno, Mister Allegria, Re dei quiz

Mike Bongiorno

L’altezza e il peso del re dei quiz erano di 174 cm e di 74 kg.

Curiosamente era un grande amante di calcio e tifosissimo della Juventus.

Mike Bongiorno moglie e figli

Il conduttore è stato sposato tre volte, la prima volta con la cantante lirica Rosalia Maresca, l’11 aprile del 1948 a New York. Il matrimonio è finito nel 1952.

La seconda volta è convolato a nozze con Annarita Torsello, nota giornalista che ha sposato a Parigi l’11 ottobre 1968. I due hanno divorziato nel 1970.

In terze nozze ha sposato Daniela Zuccoli, ex stilista e fondatrice della maison Daniela Bongiorno e produttrice televisiva, con cui si è unito in matrimonio a Londra il 23 marzo del 1972. Con lei ha messo al mondo i tre figli di Mike Bongiorno: Michele Pietro Filippo, nato nel 1972 che fa il produttore televisivo; Nicolò, regista e sceneggiatore e l’ultimogenito Leonardo, nato nel 1989 che è un noto imprenditore.

Mike Bongiorno figli, figli di Mike Bongiorno, Mike Bongiorno Daniela Zuccoli, Mike Bongiorno moglie

(Sopra) Mike Bongiorno insieme ai suoi tre figli – (Sotto) Mike Bongiorno e Daniela Zuccoli insieme ai loro figli

Carriera

Esordisce in televisione nel 1953, conducendo il programma Arrivi e partenze.

Il primo grande successo arriva nel 1955, grazie ad uno dei programmi più iconici della RAI e primo quiz della nostra televisione, Lascia o raddoppia?, che conduce fino al 1959.

A partire dal 1963 fino al 1967, ha presentato il Festival di Sanremo per cinque volte consecutive.

Sapete quanti Festival di Sanremo ha presentato Mike Bongiorno? Ve lo diciamo subito!

Nel corso della sua carriera ha condotto questa kermesse per ben undici edizioni, l’ultima nel 1997.

Nel 1970 è al timone di un altro programma cult dell’epoca, il Rischiatutto, che è andato in scena fino al 1974.

Alla fine degli anni settanta passa a Fininvest, dove nel 1979 presenta su Telemilano, l’attuale Canale 5, I sogni nel cassetto, gioco a premi con sponsor.

Altra trasmissione di grande successo di Mister Allegria, è sicuramente La ruota della fortuna, condotta dal 1989 al 2003.

Dal 1991 al 2002 ha presentato Bravo, bravissimo, varietà musicale con bambini e nel 2000 è stato scelto per presentare Momenti di gloria, al fianco di Ellen Hidding, dove figuravano cantanti non professionisti.

Nel 2009 è protagonista in alcuni programmi di Sky, come Cash Taxi, proprio nel giorno del suo 85º compleanno e Sei più bravo di un ragazzino di 5ª?, in una puntata dedicata ai Vip.

Instagram

Non è presente nessun profilo Instagram Mike Bongiorno.

Tuttavia è disponibile il sito della Fondazione Mike Bongiorno, un’organizzazione non profit a Milano, che potete visitare andando su questo link www.fondazionemike.it/.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA