Skip to Content

Walter Zagaria chi è il figlio di Lino Banfi e cosa fa nella vita?

Domenica 14 gennaio nel salotto di Silvia Toffanin, tra gli ospiti che si sono raccontati ai microfoni della conduttrice del programma (nonché moglie di Pier Silvio Berlusconi), abbiamo visto Walter Zagaria insieme a suo padre, l’attore Lino Banfi.

Facciamo la conoscenza del figlio di uno dei decani della comicità italiana nel nostro articolo. Buona lettura!

Walter Zagaria, Lino Banfi figlio, figlio di Lino Banfi, Walter Banfi
Walter Zagaria

Walter Zagaria chi è?

È conosciuto anche come Walter Banfi, anche se non è quello il suo vero cognome bensì lo pseudonimo artistico del Nonno più famoso di tutta Italia.

Ha voluto seguire le orme di Lino Banfi. Dunque è attivo come regista e attore.

Walter Zagaria biografia

Classe 1968, nasce il 23 gennaio. Secondogenito di Pasquale Zagaria (nome vero di Lino Banfi) e Lucia Lagrasta.

I genitori di Walter Zagaria si sono sposati il 1° marzo del 1962 e sono rimasti insieme fino alla morte della moglie di Banfi, avvenuta a febbraio del 2023. Inoltre è stata la figlia di Lino Banfi ad annunciare la dipartita della madre, che era affetta da tempo dalla malattia di Alzheimer.

Prima di Walter è venuta al mondo Rosanna Zagaria, classe 1963 e che ha seguito le orme del padre, diventando anch’essa attrice. Anzi è più nota con il cognome artistico del padre, ovvero Rosanna Banfi ed è originaria di Canosa di Puglia.

Walter è zio di Virginia e Paolo Leoni, figli di Rosanna Banfi e di suo marito Fabio Leoni, attore e regista italiano che ha sposato nel 1992.

Ha un legame molto stretto con la sua famiglia e le volte che appare in pubblico è spesso e volentieri in compagnia di suo padre e di sua sorella Rosanna.

La malattia di Lucia Zagaria, colpita da anni da Alzheimer, così come la sua dipartita a 85 anni, hanno lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei figli di Lino Banfi.

Tant’è che dopo la morte della moglie dell’attore comico, Walter ha voluto dedicarle una commovente lettera (che ha letto in collegamento a Domenica In nel marzo del 2023, condotto da Mara Venier che in studio ospitava Lino e Rosanna Banfi), scoppiando ad un certo punto in lacrime, attraverso la quale ha ripercorso i momenti d’infanzia, quando la mamma, sempre presente per i figli, li portava e prendeva a scuola, gli faceva fare i compiti, era una maniaca dell’ordine ma anche molto altruista, di buon cuore, disposta ad aiutare tutti.

Walter Zagaria, Lino Banfi figlio, figlio di Lino Banfi, Walter Banfi
Walter Zagaria e Lino Banfi (sopra), Walter (sotto)

Sempre in collegamento video a Domenica In, ha anche raccontato la commozione che ha provato nel vedere tutto il quartiere dove abitava la signora presenziare al funerale di Lucia Zagaria, perché era una donna molto amata dalla comunità.

Walter Zagaria età, segno zodiacale

Il figlio di Lino Banfi ha 56 anni di età ed è nato sotto la costellazione astrologica dell’acquario.

Per quanto riguarda il dato che fa riferimento a Walter Zagaria altezza, non è di dominio pubblico così come neanche il suo peso corporeo.

Walter Zagaria vita privata

In realtà non si hanno informazioni in merito alla vita privata di Walter figlio di Lino Banfi, in quanto il regista e attore non ha mai voluto rivelare dati sulla sua situazione sentimentale.

Perciò ad oggi questo argomento rimane ancora top secret e quindi non sappiamo se il figlio d’arte sia sposato o meno né tantomeno se abbia messo su famiglia.

Carriera

Ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo come assistente alla regia.

Successivamente si è messo davanti alla macchina da presa come attore di un documentario che ha anche prodotto intitolato I Sogni nel mirino, che omaggia la carriera del regista romano Sergio Leone.

Oltre a questo nel 2016 ha recitato un piccolo ruolo nel film di genere commedia/drammatico, Acqua di marzo, per la regia di Ciro De Caro.

Insieme a sua sorella, dal 2017 si occupa della gestione del ristorante di Lino Banfi a Roma, Orecchietteria Banfi, a conduzione familiare che si pone come obiettivo principale di deliziare i commensali con la irresistibile cucina pugliese.

Ad inizio 2024 è apparso in TV come ospite insieme a Pasquale Zagaria (nome vero del nonno di tutta Italia) negli studi televisivi di Verissimo (nella puntata del 14 gennaio), dove padre e figlio hanno voluto ricordare Lucia Lagrasta (moglie di Banfi e madre di Walter), che è stata sempre presente nella vita di tutta la famiglia, per cui la sua dipartita è stata molto sentita e tuttora anche la sua mancanza regna nel cuore di Lino Banfi e dei suoi due figli.

Walter Zagaria a Verissimo ha parlato del bellissimo rapporto dei suoi genitori, legati per più di 70 anni, dieci di fidanzamento e sessantuno di matrimonio, un amore come quelli di un’epoca, vissuto in simbiosi.

Instagram

A differenza del padre di Walter Zagaria che è avvezzo all’utilizzo dei social, nonostante la sua età, tramite il profilo di Lino Banfi Instagram (@linobanfi_ufficiale) che può vantare più di 137 mila follower, il figlio d’arte non è presente sui social e questo è una ferma dimostrazione della voglia di riservatezza sulla sua vita.

Walter Zagaria, Lino Banfi figlio, figlio di Lino Banfi, Walter Banfi
Walter Zagaria

Dunque non troverete, per il momento (a meno che in futuro decida di sbarcare sui social), nessun account ufficiale riconducibile alla pagina di Walter Zagaria Instagram.

Tuttavia se volete, potete seguire la pagina del ristorante di Lino Banfi Instagram, gestito dai figli del comico italiano per eccellenza, ovvero Walter Zagaria e Lucia Banfi, andando a cercare il nome utente @orecchietteriabanfi, dove troverete tra i post pubblicati online la foto del celebre duo comico pugliese Pio e Amedeo al fianco di Banfi.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA