Skip to Content

Anna Oxa chi è, nome vero, origini, Festival di Sanremo, ex mariti, figli, Instagram

La cantante Anna Oxa ha una capacità sorprendente di stupire, anticipare le tendenze e interpretare il presente rimanendo fedele a se stessa, talvolta facendo anche discutere. Questa sua personalità ha contrassegnato la sua brillante carriera.

Anna Oxa
Anna Oxa (Fonte: Instagram)

Anna Oxa chi è?

È una delle cantanti più famose, controverse e camaleontiche della scena musicale italiana.

Dai palchi e teatri ma anche sul piccolo schermo, Anna Oxa è una donna eclettica e poliedrica, che non ha avuto paura di cambiare la sua immagine, dando sempre sfogo alla sua vena artistica ed alla sua essenza più profonda.

Anna Oxa Biografia

Vi siete mai chiesti che origini ha Anna Oxa? Suo padre è albanese, originario di Kruja, e la madre di Buggiano, in provincia di Pistoia.

La cantante oggi vive in Svizzera, a Prato Leventina, una piccola frazione del Comune svizzero di Rodi che conta poco più di 400 abitanti.

La passione per la musica affiora in tenera età. È infatti ancora una bambina quando muove i suoi primi passi come cantante, esibendosi nei pianobar della sua città.

Ha solo 15 anni quando incide il suo primo 45 giri.

Anna Oxa si è diplomata al Liceo Artistico Giuseppe De Nittis di Bari.

Il debutto a Sanremo risale al 1978, quando con il brano Un’emozione da poco si piazza al secondo posto e si fa conoscere al pubblico italiano.

Sul palco dell’Ariston non porta solo la sua voce inconfondibile ma anche un look fuori dalle righe, non convenzionale e per nulla scontato.

Anna Oxa età, segno zodiacale

Nasce a Bari il 28 aprile 1961. All’anagrafe è registrata come Anna Hoxha.

Ha quindi 62 anni di età ed è del segno zodiacale del Toro.

La cantante pugliese è alta 1,72 cm, e pesa circa 62 kg.

Anna Oxa ex mariti

Ha alle spalle tre matrimoni, e altrettanti divorzi.

È convolata in prime nozze con il musicista Franco Ciani.

Finito il primo matrimonio di Anna Oxa, si unisce con l’imprenditore e politico kosovaro Behgjet Pacolli.

La terza volta che pronuncia il fatidico Sì davanti all’altare è con una sua ex guardia del corpo Marco Sansonetti.

Quanti figli ha Anna Oxa?

Dal rapporto con il batterista dei New TrollsGianni Belleno, con cui Anna Oxa ha avuto una lunga relazione, sono nati Francesca e Qazim.

Carriera

La cantante di origini pugliesi vanta ben quattordici partecipazioni al Festival di Sanremo.

E dal debutto avvenuto nel 1978 con il brano per lei scritto da Ivano, ha calcato il palco esibendosi in performance mai banali, sfoggiando look diventati iconici.

Dal punk look androgino, pensato e creato per lei da Ivan Cattaneo, fino allo stile più minimal e austero delle esibizioni più recenti.

Quante volte ha vinto Sanremo Anna Oxa?

Ha trionfato due volte al Festival di Sanremo: la prima, in duetto con Fausto Leali, nel 1989 con il brano Ti lascerò, la seconda nel 1999 con la canzone Senza pietà.

Si è classificata due volte al secondo posto con Un’emozione da poco, nel 1978, e con Storie nel 1997.

Curiosità

L’eccentrica cantante ha ottenuto la cittadinanza albanese nel 2020 ed è vegana.

Proprio per il suo essere trasformista, eclettica e anticonvenzionale, ha talvolta suscitato scandalo o polemiche.

Anna Oxa è un mix di femminismo e sensualità, trasgressione e avanguardia, è un’artista libera, una voce e molte personalità.

Nel 1978, l’esordio punk con un’emozione da poco e appena sedicenne, con il suo look alla David Bowie dal sapore androgino, anticipò di fatto il modello socio-culturale gender fluid e, in generale, un tema oggi tanto discusso e attuale. Capelli cortissimi, eyeliner, camicia azzurra, giacca e cravatta a pois, guanti di pelle nera senza dita, la Oxa portò sul palco di Sanremo temi e modelli ante litteram.

La sua performance al Festival di Sanremo 2023 dal titolo Sali (Canto dell’anima) è stata da più parti criticata. A partire dal look, giudicato trasandato e, certamente, lontano dal contesto sanremese.  La scelta di stile, un mix di austerità ed ordinarietà, è stata oggetto di attacchi, soprattutto sul web.

A riguardo, tanti i meme e i commenti (più o meno) ironici.

Anche il brano di Anna Oxa non ha convinto fino in fondo. Il giornalista Andrea Conti, su Twitter, ha commentato: “Oxa è stata sottovalutata ingiustamente. Sta di fatto che ha una personalità fortissima, strabordante, incompresa. Ma è stata davvero una voce fuori dal coro in questo Festival

Il testo della canzone Sali (Canto dell’anima) è di fatto una preghiera a superare il quotidiano ed a proiettarsi verso un ordine superiore, come ha spiegato la stessa artista.

Bocche piene di falsità che nutre il mondo. Mani prive di dignità, votate a Dio. Sali, uomo, sali e dimentica. Sali e ritorna alla (tua) nascita…”

Sanremo 2023

Mentre il pubblico del Festival di Sanremo 2023 ballava sulle note di Bellissima di Annalisa (che di recente ha trionfato in occasione della manifestazione musicale Tim Music Awards 2023) durante la performance sul Suzuki Stage in Piazza Colombo, su Twitter circolava con crescente insistenza la voce di una accesa e animata discussione dietro le quinte dell’Ariston tra due artisti in gara.

Nel corso della lite tra i due partecipanti al Festival (la lettera A e la lettera M le iniziali dei nomi) sarebbero persino volati dei bicchieri d’acqua.

Sui social hanno cominciato a circolare i probabili nomi degli artisti coinvolti: Anna Oxa e Madame.

Secondo il gossip, la Oxa avrebbe accusato la giovane cantante Madame di non essersi vaccinata e questa, dal canto suo, non le avrebbe mandate a dire.

La Rai ha tuttavia prontamente smentito la notizia della lite tra Anna Oxa e Madame.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA