Skip to Content

Luisa Ranieri chi è, film e programmi TV, marito, figlie, Instagram

Luisa Ranieri è un’affermata attrice napoletana che si destreggia abilmente sia nella conduzione di programmi televisivi che nella recitazione su piccolo e grande schermo.

Se siete curiosi di sapere di più su questa imponente figura femminile dello spettacolo, allora continuate a leggere il nostro puntuale approfondimento per scoprire dettagli interessantissimi che la riguardano.

Luisa Ranieri (Fonte: Instagram)

Luisa Ranieri chi è?

Lei è l’incarnazione della bellezza mediterranea, sguardo magnetico e sorriso contagioso.

Nota nel mondo dello spettacolo per essere la moglie dell’attore che recita uno dei personaggi delle fiction RAI più seguiti di sempre, Il Commissario Montalbano.

L’abbiamo vista recitare senza veli nel film autobiografico di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio, nel 2021, dove ha interpretato il ruolo della zia Patrizia.

Biografia

Napoletana Doc, è venuta al mondo il 16 dicembre 1973 ed è cresciuta nel quartiere del Vomero.

Per anni in tanti hanno pensato, forse per il cognome che porta l’attrice, che lei potesse essere la figlia di Massimo Ranieri, il cantante di L’amore è una cosa meravigliosa del 1966; niente più sbagliato di questa ipotesi, visto che la figlia di Giovanni Calone, nome vero dell’artista partenopeo, si chiama Cristiana Calone.

All’età di otto anni subisce la separazione dei genitori. Suo padre muore quando lei ha 24 anni.

La madre si è sposata in seconde nozze con un altro uomo, che per Luisa fece da figura paterna, anche il patrigno però venne a mancare.

Si diploma alle superiori come Operatrice Turistica.

Dopodiché si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza, studi che abbandonerà prontamente quando, grazie al corso di recitazione che frequenta per la prima volta per superare il problema della timidezza, scopre che la strada che vuole percorrere è quella per diventare attrice.

Si trasferisce a Roma dove lavora per mantenersi prestando la sua immagine per campagne pubblicitarie trasmesse in TV.

Vi siete mai chiesti chi è l’attrice di Antò fa caldo? La protagonista dello spot diventato un vero e proprio tormentone con quella celebre frase è proprio lei, Luisa, in uno dei suoi primi lavori svolti per il mondo della TV, girato per la Nestea nel 2001.

Un’altra sua passione sono le scarpe, ne ha di tutti i tipi nel suo guardaroba.

Età e segno zodiacale

Donna elegante e raffinata, porta bene la sua età, a proposito quanti anni ha l’attrice Luisa Ranieri. Ora ve lo diciamo!

L’età dell’interprete napoletana è dunque di 50 anni, appena compiuti. Appartiene al segno zodiacale del Sagittario.

Luisa Ranieri (Fonte: Instagram)

Inoltre sappiamo che l’altezza di Luisa Ranieri corrisponde a 173 cm e pesa circa 56 chili.

Luisa Ranieri marito e figlie

Così come ai tempi della sua giovinezza era scoccato l’amore per il teatro, dalla prima volta che frequentò una scuola di recitazione, stavolta galeotto fu la miniserie TV in due puntate, Cefalonia, per la regia di Riccardo Milani, di cui poi è stato girato il film nel 2005, che vede protagonisti Luisa Ranieri e Luca Zingaretti, stesso set sul quale scoccò la scintilla tra loro due, legati sentimentalmente dal 2005.

L’attore Luca Zingaretti, è celebre anche per aver recitato il ruolo de Il Commissario Montalbano nella fiction RAI.

Quando l’uomo ha incontrato per la prima volta la Ranieri, lui era reduce dalla separazione dalla prima moglie di Luca Zingaretti, Margherita D’Amico.

Luisa Ranieri e Luca Zingaretti (Fonte: Instagram)

Quando si sono sposati Luisa Ranieri e Luca? La coppia si è detta il fatidico il 23 giugno 2012, con rito civile a Ragusa, in Sicilia. A fare da cornice al matrimonio degli attori, una location da favola, il Castello di Donnafugata.

Come si chiamano le figlie di Luisa Ranieri?
La primogenita Emma Zingaretti è nata un anno prima delle nozze, ovvero nel luglio del 2011, mentre la seconda figlia, Bianca, è venuta al mondo nel 2015.

Ad oggi le figlie di Luisa Ranieri hanno 12 anni, la più grande, e 8 la secondogenita.

Carriera

Il primo a notarla fu Leonardo Pieraccioni che la scelse per recitare la parte di Chiara nella commedia del 2001, Il Principe e il Pirata, dove lo stesso regista e attore toscano fa da protagonista.

La notorietà fece presto ad arrivare, sempre nel 2001, con lo spot di Nestea che la rese famosa con il tormentone Antò fa caldo!

Tra il 2003 e il 2023 si sono susseguiti ventiquattro film con Luisa Ranieri, per citarne alcuni, Gli amici del bar Margherita per la regia di Pupi Avati, del 2009, al fianco dei mattatori Diego Abatantuono e Fabio De Luigi e La vita è una cosa meravigliosa, dove viene diretta da Carlo Vanzina e lavora insieme al mostro sacro del cinema, Gigi Proietti (venuto a mancare nel novembre 2020).

Ha collaborato diverse volte con il regista Ferzan Özpetek, la prima volta nel 2014 nel drammatico Allacciate le cinture, con Francesco Arca e Carolina Crescentini (uno dei volti femminili della celebre fiction RAI Mare Fuori), seguito da Napoli velata nel 2017 e il più recente che la vede recitare la parte di Titti nel film Netflix Nuovo Olimpo, girato nel 2023.

Ha lavorato anche in televisione, recitando in diverse serie come, La omicidi del 2004, regia di Riccardo Milani, con cui torna a collaborare l’anno seguente in Cefalonia; la serie di Ricky Tognazzi trasmessa in due stagioni, La vita promessa, dal 2018 al 2020, dove veste i panni di Carmela Carrizzo e dal 2021 è impegnata nelle riprese della fiction di RAI1 Le indagini di Lolita Lobosco, finora sono state trasmesse due stagioni in cui recita il ruolo della protagonista.

In occasione del Festival di Sanremo 2023, l’attrice partenopea è salita per la prima volta sul palco dell’Ariston in qualità di ospite speciale durante la serata finale, per annunciare l’ultima puntata della seconda stagione di Le Indagini di Lolita Lobosco, andata in onda proprio il giorno dopo.

Instagram

La bellissima attrice dalla bellezza mediterranea è presente sui social dove è seguitissima dai fan.

Anzi, la potete seguire su Luisa Ranieri Instagram cercando il nome utente @luisaranieriofficial.

La sua pagina Instagram conta più di 681 mila followers e mostra una serie di foto dell’attrice in posa (a colori e in bianco e nero), ritratti insieme al marito di Luisa Ranieri e con le figlie. Naturalmente non mancano foto e video in merito all’attività professionale che la vede impegnata in diversi eventi e sul set.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA