Dopo le critiche di Elon Musk sui magistrati italiani nel famigerato caso che ha già scatenato molte polemiche sull’invio in Italia degli ultimi sette migranti trattenuti in Albania, a seguito della decisione delle toghe del Tribunale a Roma, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reagito riaffermando l’autonomia delle istituzioni italiane e la sovranità del Paese.
Elon Musk critica Italia e rivendica la libertà di espressione
Elon Musk, in un post su X, aveva attaccato le decisioni della magistratura italiana in merito alla gestione dei migranti, scatenando reazioni anche nel mondo politico…
”I giudici del caso Albania devono andarsene”, queste le parole del miliardario e finanziatore di Donald Trump, tra l’altro ben accette da Matteo Salvini, mentre l’opposizione alle redini di Elly Schlein ha fortemente criticato il gesto, che alcuni considerano un affondo, del patron di Tesla.
Di conseguenza Mattarella ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e ha invitato a evitare divisioni che possano minare la stabilità democratica.
Questo appello del Presidente della Repubblica che tramite una comunicazione ufficiale del Colle ha dichiarato che L’Italia sa badare a se stessa, sebbene non menzioni direttamente Musk, rappresenta una difesa implicita del sistema giudiziario italiano e un monito a mantenere il rispetto reciproco tra le istituzioni. Questo avviene in un contesto di crescente tensione tra governo e magistratura, soprattutto a causa delle recenti decisioni sulla gestione dei migranti tra Italia e Albania.
Alle parole di Mattarella, Mister X Elon Musk ha ribadito che può certamente esprimere la sua opinione personale come cittadino privato su qualunque argomento, senza che ci sia sotto nessuna forma di ingerenza,
così come la Libertà di Espressione è sancita nel Primo Emendamento e anche nella Costituzione Italiana.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA