Skip to Content

Matteo Salvini chi è il vicepresidente del Consiglio, posizioni politiche, Instagram

È uno degli esponenti politici più in voga ai giorni nostri, con idee che, come sempre in questi casi, dividono il popolo italiano tra estimatori e detrattori: mi sto riferendo a Matteo Salvini, in attività dal 1990.

Questo articolo è dedicato interamente a lui, non soltanto dal punto di vista politico ma anche umano, in quanto ci addentreremo più nel dettaglio nella sua vita privata e relazionale. Pronti a leggere? Cominciamo subito!

Matteo Salvini

Matteo Salvini chi è?

Salvini è un politico italiano, attualmente Vicepresidente del Consiglio, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Senatore e Segretario federale della Lega.

Ma quali sono stati i primi passi compiuti da quest’uomo nel nostro mondo? Andiamo a scoprirlo nel paragrafo seguente.

Biografia

Nasce a Milano il 9 marzo del 1973.

I suoi studi scolastici vengono svolti presso il Liceo ginnasio Alessandro Manzoni e, una volta conseguito il diploma, proseguono all’Università degli Studi di Milano, dove frequenta prima il corso di Scienze politiche, poi quello di Scienze storiche.
Dopo essere andato fuoricorso per 12 anni, però, Salvini abbandona gli studi senza conseguire la laurea.

In questo periodo inizia a lavorare come fattorino presso il fast food Burghy, ma la sua vera attività professionale, che lo porterà col tempo a diventare l’individuo che noi oggi conosciamo, viene avviata nel 1990, anno in cui entra a far parte della Lega Nord.

Del proseguo della sua carriera parleremo tuttavia più avanti, nel paragrafo dedicato.

Sapevate però che Salvini è stato più volte al centro di inchieste giudiziarie?

Ebbene sì: nel 1999 per oltraggio a pubblico ufficiale; nel 2016 per vilipendio alle istituzioni costituzionali (aveva paragonato una bambola gonfiabile a Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati) e, nel medesimo anno, per vilipendio alla magistratura, da lui definita “una schifezza”; nel 2018 e nel 2019 per sequestro di persona e abuso d’ufficio, avendo impedito lo sbarco di migranti; nel 2019 per violazione di copyright in seguito alla pubblicazione di una foto non sua, e infine, sempre nel 2019, per diffamazione nei confronti della comandante della Sea-Watch 3, Carola Rackete, da lui chiamata “criminale viziata e comunista spaccona”.

Età, segno zodiacale

Quanti anni ha Matteo Salvini? Il nostro politico ha celebrato proprio qualche giorno fa il suo cinquantunesimo compleanno, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Matteo Salvini

L’altezza di Matteo Salvini è invece di circa 185 centimetri.

Moglie e figli

La sposa di Salvini è diventata nel 2003 la giornalista Fabrizia Ieluzzi, ma la loro storia si è conclusa con un divorzio.

Successivamente si è fidanzato con Giulia Martinelli, di professione avvocato, ma anche questa relazione è giunta al termine.

Della vita di Salvini è entrata poi a far parte la conduttrice tv Elisa Isoardi, con cui il politico è stato insieme dal 2015 al 2018.

Attualmente, la compagna di Matteo Salvini è invece la figlia di Denis Verdini, anche lui politico, Francesca Verdini.

I figli di Matteo Salvini sono in tutto due: Federico (2003), avuto dalla prima moglie, e Mirta (2012), nata invece da Salvini e dalla Martinelli.

Carriera

Iniziamo parlando della carriera politica di Salvini.

Nel 1993 e nel 2006 svolge il compito di consigliere comunale di Milano, mentre dal 2004 al 2006 è un europarlamentare, posizione che ricoprirà anche dal 2009 al 2018.

Dal 2008 al 2009 è poi Deputato della Repubblica Italiana, così come lo è per una breve parentesi dal 6 al 15 marzo 2013, sempre nel gruppo parlamentare della Lega Nord Padania.

Il 2013 è anche l’anno che lo vede venir eletto segretario federale della Lega Nord, mandato che giunge a termine il 31 gennaio del 2020.

L’ascesa di Salvini nel mondo della politica prosegue a ridosso della seconda decade degli anni Duemila: il Primo giugno 2018, Salvini ricopre il ruolo di Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, sotto il governo di Giuseppe Conte; il primo mandato in questo ambito si conclude per lui il 5 di settembre del 2019, ma ricomincia il 22 ottobre 2022, questa volta sotto il governo di Giorgia Meloni. Al momento, ricopre ancora tale posizione.

Matteo Salvini

Dal 2018, è poi un Senatore della Repubblica italiana, nel gruppo Lega – Salvini premier, mentre dal 2018 al 2019 è Ministro dell’interno, per poi diventare, dal 2022, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Per quanto riguarda le posizioni politiche di Matteo Salvini, sappiamo che si è dichiarato un fervente oppositore dell’immigrazione irregolare, sia a livello italiano che europeo, e che è contrario alle unioni civili, alla legalizzazione delle droghe leggere, allo ius soli, al reato di tortura e all’eutanasia. È invece favorevole alla riapertura delle case chiuse, definite anche di tolleranza, e alla legalizzazione della prostituzione.

Salvini viene definito euroscettico, in quanto soventemente si è mostrato molto critico nei confronti dell’UE e in particolare dell’adozione dell’euro come moneta.

Parlando ora di attività professionali diverse da quelle di politico puro, nel 1997 Salvini inizia a lavorare come cronista per la Padania, quotidiano di stampo politico ad oggi non più esistente.

Due anni dopo prova anche l’esperienza radiofonica, collaborando con Radio Padania Libera, di cui diventa direttore; nel 2003 ottiene inoltre l’abilitazione a esercitare in qualità di giornalista professionista.

Nel 2016 e nel 2019 pubblica poi due libri: Secondo Matteo. Follia e coraggio per cambiare il paese, e Io sono Matteo Salvini. Intervista allo specchio.

Instagram

La pagina Instagram Matteo Salvini è @matteosalviniofficial.

Qui, Matteo Salvini è seguito da 2,2 milioni di followers.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA