Skip to Content

Fabrizio Biggio chi è l’attore nei panni di Gianluca de I Soliti Idioti, Sanremo, Viva Rai2!

Fabrizio Biggio è il celebre comico e presentatore TV che vediamo ogni mattina, dal lunedì al venerdì, al fianco del mitico Fiorello a Viva RAI2!. La sua popolarità viene riconosciuta in tutto lo stivale grazie alla sitcom I soliti idioti, dove mette in scena esilaranti sketch insieme al suo compare Francesco Mandelli, vestendo i panni di padre e figlio, Ruggero e Gianluca De Ceglie.

A gennaio 2024 gli attori comici sono approdati al cinema con la commedia I Soliti idioti 3 – Il Ritorno, diretti da Ferruccio Martini. Nel cast sono presenti altri volti noti come i rapper Guè Pequeno e Anna Pepe. Andiamo alla scoperta di tutto quello che sappiamo sul suo conto nell’articolo di oggi, restate sintonizzati!

Fabrizio Biggio, attore I Soliti Idioti
Fabrizio Biggio

Fabrizio Biggio chi è?

Insieme a Francesco Mandelli Fabrizio Biggio ha calcato il palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2015, condotto da Carlo Conti, nella quarta serata della kermesse, dove hanno interpretato il brano in gara tra i Big, Vita d’inferno.

Di recente Biggio ha condotto la terza edizione dell’evento musicale Una Voce per San Marino 2024, dove si è reso protagonista di una situazione un po’ imbarazzante e difficile da gestire in quanto mai successa prima, visto che i Jalisse, vincitori della categoria Miglior look, non si sono presentati a ritirare il premio, invece ha consegnato il Premio della Critica a Loredana Bertè.

Si è cimentato anche nella scrittura, con la pubblicazione dei libri di Fabrizio Biggio. Il debutto è arrivato nel 2012 con l’uscita de I Soliti idioti (scritto da Biggio, Mandelli e Martino Ferro) e I Soliti idioti: Dai cazzo Gianluca! Per la Mondadori, seguito da Le avventurine di Pene e Vagina del 2015, con un’edizione speciale pubblicata due anni dopo e il titolo più recente, intitolato L’incredibile storia della bambina nata come un fiore per Giunti editori edito nel 2023.

Fabrizio Biggio biografia

Il noto attore e conduttore televisivo Fabrizio Biggio è nato a Firenze, il 27 giugno del 1974.

Il padre del regista è pugliese e la madre è di origini francesi. Ha frequentato il Liceo classico Michelangiolo, dove si è diplomato a pieni voti.

Nel 1997 ha avuto le prime esperienze nella televisione, conducendo su Canale 10, di proprietà della Cecchi Gori Group, un programma sulla scuola intitolato La Zanzara in Classe, curato da Franco Boldrini.

Curiosamente, molti credono che Biggio sia un nome d’arte, ma invece è il cognome reale dello scrittore toscano.

Fabrizio Biggio età, segno zodiacale

L’età dell’attore I Soliti idioti che interpreta il personaggio di Gianluca De Ceglie, è di 49 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Cancro.

Fabrizio Biggio, attore I Soliti Idioti
Fabrizio Biggio (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Fabrizio Biggio sono rispettivamente di 185 cm e di circa 80 kg.

Oltre che collega, è molto amico di Fiorello, che ha conosciuto negli studi Rai di Via Asiago a Roma. Hanno iniziato a parlare amichevolmente, dopodiché il mattatore siciliano ha invitato Biggio a seguirlo nel mitico glass di Viva Rai2! per affiancarlo nella conduzione del programma.

Fabrizio Biggio moglie e figli

Molto riservato, il comico toscano ha sposato nel 2014 Valentina De Ceglie, cugina della conduttrice e showgirl Alessia Marcuzzi. La coppia ha messo al mondo due figli di Fabrizio Biggio: Aldo e Bianca.

Fabrizio Biggio, attore I Soliti Idioti, Fabrizio Biggio moglie, Fabrizio Biggio Valentina De Ceglie, moglie di Fabrizio Biggio
Fabrizio Biggio e Valentina De Ceglie (Fonte: Instagram)

I due hanno una grande intesa e sono molto innamorati. La moglie di Fabrizio Biggio è una grande appassionata dell’arte del crochet, tanto da avere un profilo Instagram dove posta le sue opere fatte all’uncinetto che si chiama Mini Molly Crochet (@minimollycrochet), dove può contare su oltre 4600 follower.

Carriera

Dopo anni di gavetta in emittenti regionali, nel 2000 approda ad MTV, dove prende parte al programma MTV Mad, insieme alla ex Iena Gip e a Francesco Mandelli, detto il Nongio.

Nel 2001 conduce insieme alla vj Paola Maugeri, la trasmissione musicale MTV Select. Nell’anno successivo è al timone di MTV On the Beach, con Camila Raznovich e ancora Francesco Mandelli.

Nel 2004 presenta il programma comico MTV Pets Show, di nuovo assieme al suo sodale Francesco Mandelli, con cui nel 2005 ha girato la sitcom MTV Bathroom.

Nel 2009 arriva il grande successo grazie alla sitcom comica I soliti idioti, in coppia con Mandelli, in programma su MTV e disponibile anche su Comedy Central.

Da quell’esperienza sono nati ben quattro film del duo comico: I soliti idioti – Il film, del 2011; I 2 soliti idioti, del 2012; La solita commedia – Inferno, del 2015, scritto e diretto da Biggio e Mandelli e l’ultimo, I soliti idioti 3 – Il ritorno, del 2024.

Nel 2015, il duo comico, in veste de I Soliti idioti, partecipa al Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti, presentando il brano Vita d’inferno.

Nel 2016 ha condotto Stracult, trasmesso su Rai 2. Nel 2022 è al fianco di Rosario Fiorello nella trasmissione Aspettando Viva Rai2! e l’anno successivo insieme ad Alessia Marcuzzi, conduce con Fiorello Viva Rai2! Viva Sanremo! su Rai 1.

Ha anche condotto il Concerto del Primo Maggio del 2023 insieme all’attrice romana Ambra Angiolini.

Instagram

Molto attivo sui social network, prevalentemente su X e su Instagram Fabrizio Biggio, dove può contare su più di 52 mila followers.

Sul profilo ufficiale dell’attore comico Fabrizio Biggio, che potete trovare sotto il nome utente @fabrizio_biggio, è solito postare foto e video principalmente della sua attività professionale e insieme a personaggi e volti storici dello spettacolo e della musica.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA