Skip to Content

Loredana Bertè chi è la regina trasgressiva della musica italiana, genitori, sorella Mia Martini, ex mariti, carriera, Sanremo, Instagram

Loredana Bertè, donna di spettacolo di grande carisma e temperamento, dotata di talento cristallino e di una inconfondibile presenza scenica.

Voce graffiante e iconica che ha portato al successo brani mitici. È anche la sorella di quella che viene giustamente considerata come una delle interpreti più importanti della storia della musica leggera nostrana.

Loredana Bertè
Loredana Bertè (Fonte: Instagram)

Loredana Bertè chi è?

Se siete amanti della musica italiana di spessore, declinata in tutte le sue sfaccettature e peculiarità, sicuramente il nome di questa incredibile artista non vi sarà nuovo.

La cantante Loredana Bertè, una delle più longeve e apprezzate del nostro paese, è considerata una delle artiste più rappresentative della musica leggera italiana.

Nel corso della sua lunga e gloriosa attività, ha sfornato delle canzoni di Loredana Bertè di grandissimo successo, molte divenute negli anni dei veri e propri cult del genere.

Da sempre controcorrente e trasgressiva, ha avuto parecchie vicissitudini personali.

Attiva dagli anni settanta, ha pubblicato ben 18 album di Loredana Bertè in studio, 5 dal vivo, 2 EP e 4 dei suoi greatest hits.

Avete idea di quanti dischi ha venduto Loredana Bertè? Cifre da capogiro! Più di 8 milioni di dischi.

La cantautrice, sorella della compianta Mia Martini, cantante anch’essa di livello straordinario, ha spaziato tra vari generi musicali, passando dal pop alla musica leggera, dal rock fino al reggae.

Ha inoltre collaborato con molti artisti e produttori italiani di primo piano, come Mario Lavezzi, Oscar Avogadro, Alberto Radius e il grande cantautore Giuseppe Mango, padre della vincitrice (nella categoria canto) del talent show Amici di Maria De Filippi, Angelina Mango, che ha scritto per lei il brano Re, che la Bertè ha presentato al Festival di Sanremo 1986, allora condotto da Loretta Goggi.

Finora ha calcato per ben undici volte il palco del teatro Ariston, dove ha vinto il Premio alla carriera città di Sanremo nel 2008 e il Premio Pubblico dell’Ariston, nell’edizione del 2019.

In più, per la dodicesima volta la regina trasgressiva della musica italiana Loredana Bertè al Festival di Sanremo 2024, con alla conduzione Amadeus, scenderà le scale dell’Ariston, in qualità di concorrente, facente parte dei 27 cantanti in gara alla rassegna canora più importante del nostro territorio.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la prolifica carriera di questa star della musica leggera italiana.

Loredana Bertè biografia

Loredana Carmela Rosaria Bertè, questo il nome completo della cantautrice e personaggio televisivo, è nata a Bagnara Calabra (in Reggio Calabria), il 20 settembre del 1950.

Loredana Bertè
Loredana Bertè (Fonte: Instagram)

I genitori di Loredana Bertè erano Giuseppe Radames Bertè, nato a Villa San Giovanni e scomparso nel 2017 e Maria Salvina Dato, deceduta nel 2003. Erano entrambi degli insegnanti: il padre professore di latino e greco e la madre maestra elementare.

Quante sorelle ha Loredana Bertè?
La coppia ha avuto altre tre figlie: Leda, nata il 1 gennaio del 1946, Domenica Rita Adriana, la grande Mia Martini, venuta al mondo il 20 settembre del 1947 e Olivia, nata il 28 gennaio del 1958.

Nel 1962, dopo anni difficili, i genitori divorziano e nel 1965 si trasferisce con la mamma e le sorelle a Roma, dove inizia a lavorare come ballerina al mitico Piper Club, pseudonimo del cantante Renato Zero.

Loredana Bertè età, segno zodiacale

La cantante di Non sono una signora ha 73 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello della Vergine.

Loredana Bertè
Loredana Bertè (Fonte: Instagram)

Inoltre, l’altezza di Loredana Bertè è di 167 cm per un peso corporeo che si aggira intorno ai 70 chili.

Loredana Bertè marito

Da sempre presenza fissa delle riviste di gossip e cronaca rosa, siete curiosi di sapere chi sono stati i fidanzati di Loredana Bertè? Restate sintonizzati, ve lo diciamo prontamente!

Negli anni settanta ha avuto diverse relazioni, con il tennista Adriano Panatta, il membro dei Pooh Red Canzian e il compositore Mario Lavezzi.

Nel 1983 convola a nozze con Roberto Berger, figlio del patron del caffè Hag. La coppia divorzia nel 1987.

La cantante poi inizia a frequentare il tennista svedese Bjorn Borg. La loro relazione è sempre stata molto movimentata.

Nel 1989 Loredana Bertè e Bjorn Borg si sposano, ma il loro matrimonio dura pochi anni e nel 1992 si separano.

Loredana Bertè ex marito, Loredana Bertè e Bjorn Borg
Loredana Bertè e Bjorn Borg

Più tardi, nel 1995, l’amata sorella Mia Martini scompare in circostanze poco chiare. La sua morte prematura causa nella cantante una forte sofferenza che dura per diversi anni.

Chi è il marito della Bertè?
In realtà, attualmente l’artista risulta essere single e vive a Roma in uno splendido appartamento. Non ha mai avuto figli.

Carriera

Dopo diversi anni di gavetta, anche come ballerina, nel 1975 arriva il suo primo grande successo con lo storico brano Sei bellissima.

Tra gli anni settanta e ottanta sforna una serie di hit tuttora che spopolano in tutte le radio. Tra le più importanti possiamo citare: Dedicato del 1978; E la luna bussò, scritta nel 1979; Non sono una signora e In alto mare, brano ancora oggi molto apprezzato.

Oltre che come cantante, si è distinta anche come attrice, girando diversi film di Loredana Bertè, tra i più noti possiamo annoverare: Basta guardarla, girato da Luciano Salce nel 1970; Storia di Piera, con la regia di Marco Ferreri del 1983 e Addio al nubilato, girato da Francesco Apolloni nel 2021.

Molto nota anche a livello televisivo, è stata una dei coach di The Voice Senior 2020, dove ha vinto grazie al cantante Erminio Sinni, facente parte del team Bertè e anche a The Voice Kids 2023, trasmesso da Rai1, che vede vincitrice la dodicenne marchigiana Melissa Agliottone.

Instagram

Molto attiva sui social network, specialmente su Instagram Loredana Bertè che usa con l’appellativo @loredanaberteofficial, dove può contare su oltre 380 mila followers.

Sul suo profilo ufficiale, la cantante Loredana Bertè pubblica contenuti che riguardano principalmente la sua carriera e la sua attività professionale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA