Fausto Cogliati, noto autore, produttore musicale e vocal coach italiano, è scomparso il 14 gennaio 2025 all’età di 66 anni.
La notizia è stata diffusa da Eros Ramazzotti, che ha espresso il suo dolore sui social media: “Fratello, ti voglio bene, già mi manchi“.
Chi era Fausto Cogliati?
Nato a Milano nel 1959, Cogliati ha iniziato la sua carriera come chitarrista nel gruppo Lijao, prodotto da Alberto Salerno.
Successivamente, si è affermato come produttore e autore, collaborando con numerosi artisti di spicco della musica italiana.
Tra le collaborazioni più significative di Cogliati ricordiamo:
Eros Ramazzotti: una lunga partnership professionale e personale.
Fedez: ha prodotto l’album “Sig. Brainwash”.
Francesca Michielin: ha lavorato con lei sin dai suoi esordi, contribuendo alla produzione di “Cigno nero“.
Ultimo: ha collaborato con il cantautore romano in vari progetti.
Articolo 31: ha prodotto il loro album d’esordio, uscito nel febbraio del 1994, intitolato “Messa di Vespiri”.
Loredana Bertè: ha partecipato alla produzione di alcuni suoi lavori.
Club Dogo: ha lavorato con il gruppo a vari progetti.
Elodie: ha contribuito alla produzione di alcuni suoi brani.
Rocco Hunt: ha prodotto l’album “A’ verità“.
Lorenzo Fragola: ha lavorato all’album “1995“.
Marcella Bella: ha collaborato alla produzione dell’album “Etnea“.
Fabio Rovazzi: ha partecipato alla produzione di alcuni suoi brani.
Drusilla Foer: ha collaborato in progetti musicali.
Raphael Gualazzi: ha lavorato con lui in alcuni progetti.
Tommaso Paradiso: ha collaborato in progetti musicali.
Il messaggio di cordoglio degli artisti
La sua versatilità gli ha permesso di spaziare tra generi diversi, rendendolo una figura di riferimento nel panorama musicale italiano.
Numerosi artisti hanno espresso il loro cordoglio per la sua scomparsa.
Francesca Michielin ha voluto ricordare gli inizi della sua carriera guidata dall’esperienza di Fausto Cogliati: “Tu hai saputo valorizzare la mia scrittura…mi hai aiutata a crescere, tra lezioni di songwriting e produzione“.
Fedez ha scritto sui social un commovente saluto: “Grazie a te ho imparato tante (troppe cose). Da Sig. Brainwash al nostro primo San Siro abbiamo condiviso momenti che difficilmente possono diradarsi nel tempo“.
Ultimo ha condiviso una foto che lo vede insieme a Cogliati, accompagnata dalla didascalia: “Insieme dal primo concerto al primo stadio Faustone mio ‘sai che ho i brividi?’ quando lo dicevi…sapevo che era tutto ok. Fai buon viaggio“.
Federico Rossi (del duo Benji & Fede) ha voluto dedicare qualche parola in onore a Cogliati: “Ancora non realizzo di averti visto così qualche giorno fa…ho una valanga di neve nel petto a pensare di averti stretto la mano dicendoti addio“.
Drusilla Foer ha inoltre dichiarato: “Considero il lutto un fatto privato” ha aggiunto anche “Ma voglio usare la rete perché si sappia quanto io e l’uomo che mi abita siamo stati onorati di aver avuto accanto una persona di tale valore che ci ha donato musica e gentilezza“.
Il profilo Instagram di Fausto Cogliati (@fausto.cogliati) contiene foto e video che testimoniano la sua attività professionale e le collaborazioni con vari artisti.
Infine la sua scomparsa improvvisa è una grossa perdita per il panorama della musica italiana che lascia indubbiamente un vuoto incolmabile tra colleghi e fan.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA