Skip to Content

Fiorella Mannoia chi è, famiglia, Sanremo 2024, marito, Instagram

Fiorella Mannoia, artista italiana emblematica, dalla tonalità vocale particolare, si è distinta negli anni grazie ad innumerevoli successi come il brano diventato cult Quello che le donne non dicono.

Conosciamo questa eclettica cantante impegnata anche nel sociale attraverso diversi progetti di solidarietà, che prontamente vedremo esibirsi sul palco del Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2024.

Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia (Fonte: Instagram)

Fiorella Mannoia chi è?

Ultimamente sentiamo molte notizie che riguardano la lotta contro la violenza sulle donne e forse la partecipazione di Fiorella Mannoia a Sanremo 2024, essendo una paladina a favore di questa causa, è un omaggio al sesso femminile, spinta da una delle canzoni più famose del suo repertorio, ovvero Quello che le donne non dicono (testo di Luigi Schiavone ed Enrico Ruggeri), diventata un vero e proprio cult, un emblema generazionale.

La sua è una carriera di tutto rispetto, costellata di successi, che viene riconosciuta attraverso diversi riconoscimenti come Il Premio della Critica, di cui ha fatto il bis nel biennio 1987-1988 e il primato di aver vinto sei targhe Tenco.

Se volessimo inquadrare il talento di questa cantante ci basterebbe dire che il suo nome siede nell’olimpo delle più grandi voci italiane di tutti i tempi.

Fiorella Mannoia biografia

L’intramontabile città eterna è il luogo che vide nascere Fiorella una domenica di primavera del 4 aprile 1954.

Fiorella Mannoia da giovane, Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia da giovane (Fonte: Instagram)

Chi sono i genitori di Fiorella Mannoia? Deve la sua passione per la musica e per il mondo dello spettacolo grazie a papà Luigi Mannino, stuntman di origini siciliane e mamma Maria Gabrielli, originaria di Castel Santa Maria (nelle Marche), venuta a mancare nel 2016.

Inoltre, fanno parte della famiglia di Fiorella Mannoia, suo fratello Maurizio e la sorella Patrizia.

È proprio grazie al padre di Fiorella Mannoia che lei, insieme a Maurizio e Patrizia, inizia a lavorare come controfigura al cinema.

Il suo repertorio come stuntwoman annovera l’attrice e cantante Lucia Mannucci in Non cantare, spara (film di Daniele D’Anza, uscito nelle sale nel 1968) e in seguito anche di Monica Vitti, per cui ha fatto spesso da contrafigura e di Candice Bergen.

Fiorella Mannoia età, segno zodiacale

Tutto si può dire tranne che la cantautrice non porti  bene i suoi 69 anni, chissà forte del suo segno zodiacale, quello dell’Ariete.

Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia (Fonte: Instagram)

La donna si è da sempre distinta per avere una bella presenza sul palcoscenico, complice anche la sua altezza di 174 cm per un peso corporeo che si aggira intorno ai 65 chili.

Fiorella Mannoia marito

Da sempre la Mannoia ama tenere la sua vita privata lontano dalle luci dei riflettori.

Sappiamo che in passato ha intrattenuto diverse relazioni sentimentali, ricordiamo con il compositore Memmo Foresi, nei lontani anni ‘70 e ‘80, l’uomo fu anche un suo produttore musicale.

Ha avuto un lungo rapporto sentimentale con Piero Fabrizi, allora suo produttore dal 1988, nonché musicista classe 1957, con cui è rimasta insieme per una ventina d’anni e che ha curato l’arrangiamento di brani di Fiorella Mannoia come Sorvolando Eilat (scritto da Mogol), uscito nel 1986 e contenuto nell’album Fiorella Mannoia.

Da oltre sedici anni è insieme a Carlo Di Francesco, di 26 anni più giovane di lei.

Fiorella Mannoia marito, Fiorella Mannoia Carlo Di Francesco, Carlo Di Francesco moglie
Fiorella Mannoia insieme a suo marito, Carlo Di Francesco

Sapete che fa il marito di Fiorella Mannoia? Il suo compagno di vita è un talentuoso polistrumentista che nella vita fa anche il produttore discografico e in passato è stato il professore di Amici, il talent show di Maria De Filippi.

La loro è una relazione molto solida fondata sul rispetto reciproco e sulla libertà di poter coltivare le proprie passioni.

Volete sapere in che anno si è sposata Fiorella Mannoia? La cantante ha festeggiato le nozze con rito civile, in una cerimonia intima, senza sventolare molti dettagli in piazza pubblica, il 22 febbraio 2021.

I fan della celebre interprete si chiedono quanti figli ha Fiorella? La talentuosa romana non ha mai avuto figli.

Carriera

Oltre al lavoro agli esordi come stuntwoman, ha avuto una breve esperienza nel doppiaggio, prestando la sua voce per la miniserie TV, La Freccia nera del 1968, in una scena che vede la celeberrima Loretta Goggi a cavallo.

Quando ha iniziato a cantare Fiorella Mannoia?
Debutta nella scena musicale con la partecipazione al Festival di Castrocaro 1968 dove si presenta con Un bimbo sul leone. Sebbene non si aggiudica la vittoria finale, il Festival le apre le porte in questo settore grazie al contratto discografico firmato con la Carisch, con cui pubblicherà il primo 45 giri intitolato Ho saputo che partivi/Le ciliegie, nel 1968, a cui seguono Gente qua gente là/Occhi negli occhi e poi Mi piace quel ragazzo lì/Occhi negli occhi, entrambi incisi nel 1969.

Dal 1972 con l’album d’esordio Mannoia Foresi & co, ha all’attivo 19 album in studio, 5 album dal vivo e 25 raccolte.

D’altronde ha lavorato anche nelle vesti di attrice, stavolta non come stuntwoman bensì interpretando ruoli secondari in film prettamente spaghetti-western degli anni ‘70, ricordiamo Una colt in mano al diavolo, nel 1972, mentre l’anno successivo appare in E il terzo giorno arrivò il corvo seguito da Sei bounty killers per una strage di Franco Lattanzi.

Negli ottanta Fiorella Mannoia si esibisce per quattro volte sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo, la prima nel 1981 con Caffè nero bollente e poi negli anni 1984, 1987 e 1988 sulle note rispettivamente di Come si cambia, Quello che le donne non dicono (che le è valso il Premio della Critica) e Le notti di maggio (per il quale riceve il secondo Premio della Critica).

Tornerà a calcare l’ambito palco dell’Ariston in altre occasioni, nel 2000 come super-ospite, nel 2014 nel corso della quarta serata, cantando Boogie in duetto con Frankie Hi-Nrg Mc e nel 2017 come concorrente, raggiungendo il secondo posto con Che sia benedetta.

Finora la cantante non ha vinto ancora nessun Sanremo, speriamo per lei che nel 2024 la sua partecipazione alla 74esima edizione della manifestazione canora si riveli essere vittoriosa.

Instagram

La celebre cantante romana è presente sui social media, in particolar modo è molto attiva sul profilo Fiorella Mannoia Instagram (@fiorellamannoia) che conta un seguito di oltre 617 mila followers.

Si legge nella BIO del suo account Instagram la sponsorizzazione del nuovo tour in cui è attualmente impegnata, Fiorella Mannoia e Danilo Rea in Luce, che è in scena sui palchi dei teatri italiani.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA