Skip to Content

Ghali chi è il rapper di Ninna Nanna, origini, nome vero, madre, fidanzata, Sanremo 2024, Album, Instagram

Ghali, Ghali rapper

Ghali

Il rapper Ghali è uno dei BIG che faranno parte del Festival di Sanremo 2024, con una storia di sacrifici e anni di gavetta ripagati con un successo alle spalle veramente sorprendente.

Cos’altro conosciamo sul suo conto? Andiamo a scoprirlo in questo interessante articolo dove vi sveleremo dettagli che nascondono un lato delicato di quando era ancora adolescente. Restate sintonizzati!

Ghali chi è?

Il rapper di Ninna Nanna è uno dei volti di spicco della scena musicale più in voga del momento tra i ragazzi della Generazione Z.

Mani basse e standing ovation per il singolo diventato nel giro di pochi giorni un vero top record, pensate che solo nel primo giorno di pubblicazione su Spotify Ninna Nanna ha superato il numero di ascolti in Italia battendo le altre canzoni con 200 mila riproduzioni solo nel day one, in quanto è stata la più ascoltata in assoluto in streaming su Spotify, addirittura il pezzo (prodotto da Charlie Charles) è entrato a far parte della Top Singoli.

E per non farsi mancare nulla, con Ninna Nanna Ghali si è aggiudicato non solo il disco d’oro ma anche un triplo platino certificato per le 150,000 unità vendute. Se andiamo a controllare quante visualizzazioni registra finora il brano in questione su YouTube Ghali, altri numeri da capogiro!

Ghali biografia

Il suo non è un nome molto comune, sicuramente vi state chiedendo qual è il vero nome di Ghali? In realtà è proprio quello il suo nome di battesimo, mentre il suo cognome è Amdouni, di origini tunisine per via dei suoi genitori.

Nasce a Milano il 21 maggio 1993, dove vive tuttora.

Ghali, Ghali rapper, rapper Ghali

Ghali

Trascorre un’infanzia molto difficile in un quartiere sito ai confini della città metropolitana, Baggio. Tant’è che si lascia influenzare negativamente da quell’ambiente di criminalità e di degrado che lo circonda, al punto di essere rinchiuso dentro l’istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria di Milano, quando era ancora adolescente.

Che rapporto ha Ghali con i genitori?
A rendere l’infanzia ancora più dura di quel che diventerà Ghali è il fatto di crescere senza una figura paterna, in quanto suo padre venne arrestato quando lui era un bambino.

Invece con la madre, di nome Amel, che è anche la sua assistente dal 2019, ha un rapporto molto stretto, quasi simbiotico, insieme hanno dovuto fare i conti con una dura realtà, quella di andare avanti senza il padre.

Amel ha dovuto crescere suo figlio da sola, con tanto di sacrifici e rinunce, per fortuna ora la vita gli sorride e permette loro di godersi i frutti del lavoro, ovvero i soldi della fama nel diventare uno dei rapper più famosi in Italia.

Trova rifugio nella musica, prima nella hip hop e poi nel rap la sua fonte di salvezza, una valvola di sfogo, iniziando a comporre i primi testi già all’età di undici anni, registrando i brani in modo casalingo nella sua cameretta, a bassa voce per evitare che sua mamma sentisse le tipiche parolacce delle canzone di genere rap.

Durante gli anni scolastici dimostra di essere un ribelle, uno che non ama le regole nemmeno le autorità, dunque è normale pensare che allora abbia fatto fatica ad andare avanti.

D’altronde il rapper milanese di origini tunisine si considera un perfezionista, in più, la sua passione per la composizione musicale gli è valsa il soprannome de Il poeta del rap.

In un’intervista ha dichiarato che una delle migliori canzoni di Ghali è quella di Ninna Nanna, del 2016, come primo singolo estratto del suo album di debutto, intitolato appunto Album.

L’amore per la madre di Ghali è stato decisamente fonte d’ispirazione per scrivere il suo primo brano a lei dedicato, Ninna Nanna.

Ghali età, segno zodiacale

Adesso vi sveliamo quanti anni ha Ghali? Il rapper di origini tunisine ha 30 anni di età. Appartiene al segno zodiacale dei Gemelli.

Dal fisico molto magro e slanciato, in merito all’altezza di Ghali è di 194 cm per un peso di circa 80 chili.

Sin dal suo debutto musicale Ghali si è sempre distinto per un hair look molto particolare, quello di treccine, stupendo tutti i suoi fan in occasione della festa natalizia di Zalando, nel 2022, nei pressi del ristorante Il Marchese di Milano dove si è presentato con i suoi capelli ricci, corti e naturali.

Non vediamo l’ora di vedere che look sfoggerà in occasione della partecipazione di Ghali a Sanremo 2024, con alla conduzione il mattatore della RAI, Amadeus.

Ghali fidanzata

Non vedete l’ora di sapere come si chiama la fidanzata di Ghali? Non vi preoccupate, ve lo diciamo subito!

La fortunata ragazza che ha saputo conquistarsi il cuore del cantante, dopo la fine della love story tra Ghali e Mariacarla Boscono (celebre top model romana, classe 1980, nonché ex fidanzata di Ghali), risponde al nome di Camilla Venturini, che insieme a sua sorella gemella Giulia, gestisce un marchio di borse e accessori da loro fondato, Medea.

Ghali e Camilla Venturini, Ghali fidanzata, Ghali fidanzata Camilla

Ghali e Camilla Venturini

La relazione di Ghali e Camilla Venturini è stata annunciata pubblicamente dal rapper di Baggio nel 2021, durante un evento organizzato dalla maison di moda Givenchy tenutosi a Parigi.

Carriera

Prima di farsi conoscere dal grande pubblico con il nome di battesimo che usa anche in arte, fino al 2015 si faceva chiamare Fobia, pseudonimo che utilizzava quando si era avvicinato inizialmente alla hip hop.

Dopo aver fondato il collettivo musicale La Troupe D’élite, nel 2011, con cui pubblicherà l’anno successivo il primo EP che porta lo stesso nome del gruppo, si fece notare da Guè Pequeno che lo ha ingaggiato per la sua casa discografica Tanta Roba.

Sempre in quel periodo la sua popolarità decolla grazie all’opportunità che gli viene offerta di accompagnare Fedez nei concerti del suo tour.

Dal 2016 intraprende la carriera di solista, pubblicando i brani di Ghali attraverso l’etichetta discografica da lui fondata, Sto Records, con cui presenta il primo singolo, Ninna Nanna, che si è rivelato essere un vero successo.

Nel 2017 esce il primo disco, intitolato semplicemente Album.

Quanti album ha fatto Ghali?
Da allora il rapper ha all’attivo quattro album in studio, dopo quello di debutto hanno fatto seguito DNA, del 2020; Sensazione ultra, uscito nel 2022 e l’ultimo PIZZA KEBAB Vol. 1, del 2023.

Album di Ghali, Ghali album, Ghali PIZZA KEBAB Vol 1, Ghali

Copertina dell’album PIZZA KEBAB Vol. 1, del 2023 (Fonte: Instagram)

Invece con La Troupe D’élite Ghali ha pubblicato nel 2012 l’omonimo EP; seguito due anni dopo dall’album Il mio giorno preferito.

Instagram

Curiosamente avremmo pensato che il rapper avesse un profilo di Ghali Instagram ricco di foto (@ghali), a quanto pare (visto che la sua pagina conta appena cinque post) si tratta di un profilo azzerato ma che mantiene una buona fetta di followers, quasi tre milioni.

Anzi, il primo post risale al 27 novembre 2023 ed è riferito alla copertina dell’album di Ghali, PIZZA KEBAB Vol. 1, uscito venerdì 1 dicembre 2023.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA