venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeVIPMusicaLoretta Goggi chi è la storica conduttrice TV e cantante di Maledetta...

Loretta Goggi chi è la storica conduttrice TV e cantante di Maledetta primavera

Personaggio televisivo femminile di grande esperienza e professionalità, sia nel canto che nella recitazione, stiamo parlando naturalmente di Loretta Goggi, artista versatile e trasversale, dotata di talento cristallino e spiccata sensibilità.

È considerata una delle protagoniste più conosciute e importanti della televisione italiana, cominciando ad avere successo a partire dagli anni sessanta.

Nel corso della sua lunga e prestigiosa attività professionale, ha preso parte a produzioni indimenticabili, diventate ormai dei veri e propri cult del piccolo schermo nostrano. Recentemente ha preso parte ad uno dei programmi più seguiti dei palinsesti del nostro paese.

Loretta Goggi
Loretta Goggi (Fonte: Instagram)

Chi è Loretta Goggi?

Se siete appassionati di musica d’autore e di brani di grande spessore e vi piacciono gli sceneggiati prodotti dalla Rai, il nome di questa splendida signora dello spettacolo, non vi sarà di certo sconosciuto.

La cantante Loretta Goggi, decana della musica leggera e pop italiana, è una delle figure più amate e seguite del dopoguerra.

Nel corso della sua carriera ha vinto parecchi premi e riconoscimenti, tra cui cinque dischi d’oro, cinque di platino e ben quattro Telegatti, in quattro categorie distinte.

Grazie al suo successo discografico più celebrato, stiamo parlando di Maledetta primavera, nel 2018 ha ricevuto il disco d’oro d’annata per aver venduto più di due milioni e trecentomila copie vendute in quarant’anni dalla sua pubblicazione.

Loretta Goggi – Maledetta primavera

Ha pubblicato 29 album, 16 in studio, uno dal vivo e 13 raccolte delle sue hit più conosciute, spaziando dalla musica leggera alla disco, passando dal pop più orecchiabile per finire alla classica canzone romana.

Conduttrice televisiva e radiofonica di spessore, ha condotto diversi programmi sia in Rai che in Mediaset ed è molto famosa anche in veste di imitatrice.

Tra i personaggi più importanti che ha impersonato possiamo citare: Patty Pravo, Mina, Raffaella Carrá, Gigliola Cinquetti e la mitica Ornella Vanoni.

Attrice e doppiatrice capace, ha girato diversi film con Loretta Goggi, fiction e sceneggiati, lavorando anche in teatro.

Loretta Goggi
Loretta Goggi

Si è cimentata anche nella scrittura, pubblicando diversi libri come Io Nascerò. La forza della mia fragilità, edito nel 2013 e Un mondo per tutti, del 2019.

Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la straordinaria carriera di questa star dello spettacolo nazionale.

Biografia

L’attrice e conduttrice televisiva Loretta Goggi è nata a Roma, il 29 settembre del 1950.

I suoi genitori erano Giulio, dipendente alla Camera dei Deputati e Costanza, casalinga di Benevento. Ha due sorelle, Liliana nata nel 1943 e Daniela, nata nel 1953, che ha lavorato per diversi anni nel mondo dello spettacolo.

Sin da bambina studia canto e musica e nel 1958, a soli otto anni, partecipa all’incisione dell’audiolibro Lourdes 1858 – Le apparizioni della Madonna con Bernadette.

L’anno successivo partecipa al concorso radiofonico Disco magico, presentato dal grande Corrado Mantoni e con la presenza dell’orchestra di Gianni Ferrio, che vince in coppia con Nilla Pizzi.

Quanti anni ha Loretta Goggi?

L’età della cantante e imitatrice romana è di 73 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello della bilancia.

L’altezza e il peso di Loretta Goggi sono rispettivamente di 170 cm e di circa 62 kg.

Agli esordi ha preso parte anche ad alcuni fotoromanzi pubblicati su riviste come Grand’Hotel e Bolero, molto diffuse negli anni sessanta e settanta.

Come si chiamava il compagno di Loretta Goggi?

Negli anni settanta è stata fidanzata con il suo manager e produttore discografico italiano Enrico Polito.

Dal 1979 è stata legata al ballerino e coreografo Gianni Brezza, che ha poi sposato nel 2008. I due sono stati insieme fino alla scomparsa del compagno, avvenuta nel 2011 dopo una lunga malattia.

Carriera

Dopo diversi anni di gavetta, nel 1968 ottiene un grande successo nello sceneggiato La freccia nera, diretto da Anton Giulio Majano.

Nel 1969 incide primo il singolo, Fino all’ultimo e conduce il programma Incontro con Lucio Battisti.

Nel 1972 partecipa insieme a Franco Franchi al varietà Teatro 11 e nella stagione 1972-73, conduce con Pippo Baudo il programma Canzonissima.

L’anno successivo è al timone, al fianco di Alighiero Noschese, del varietà Formula due e nel 1976 è ancora protagonista in Rai con Dal primo momento che ti ho visto, varietà musicale.

Nel 1981 gareggia al Festival di Sanremo, conquistando il secondo posto con la hit Maledetta primavera e presenta su Canale 5 lo show Hello Goggi.

Nel 1999 conduce Innamorati pazzi e presenta con Mike Bongiorno quattro edizioni di Viva Napoli.

Nel 2012 è una delle giurate di Tale e quale show, condotto da Carlo Conti e recita nella commedia Pazze di me di Fausto Brizzi.

Nel 2013 gira la fiction Un’altra vita accanto a Vanessa Incontrada, Cesare Bocci e Daniele Liotti e nel 2019 torna al cinema con la commedia Appena un minuto, diretta da Francesco Mandelli de I Soliti idioti.

Nel 2022 è tra i protagonisti della miniserie di Mediaset, Più forti del destino ed è una dei giudici di Tali e quali, NaTale e quale show e Tale e quale Sanremo.

Nel 2023 lavora nel film Rido perché ti amo, diretto e interpretato da Paolo Ruffini e co-conduce insieme a Mara Venier lo show di beneficenza Noi e…, in prima serata su Rai 1.

Instagram

Sulla celebre piattaforma per la condivisione di foto non esiste nesssun account social ufficiale della Goggi.

Perciò gli unici profili che fanno riferimento alla nota conduttrice televisiva Loretta Goggi Instagram sono le diverse fanpage ricche di contenuti e foto d’archivio.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gorini
Gorini
Amante di viaggi, videogiochi e cinema, mi piace andare a correre. Il mio piatto preferito è una buona pizza. Sono uno scrittore nato, scrivo storie di fantasia per lasciar volare l'immaginazione. Seguo tutto quello che riguarda la moda maschile ed amo la musica anni 80

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Popolari