Skip to Content

Massimo Lopez chi è, biografia, carriera, compagno, libro

Istrionico artista e comico trasversale che ha fatto sorridere dagli anni ottanta milioni di telespettatori sin dagli esordi della sua carriera. Attore, imitatore e conduttore TV, ospite a diverse trasmissioni e anche doppiatore, lui è Massimo Lopez.

Conosciamo meglio la vita privata e carriera di questa poliedrica figura del mondo dello spettacolo.

Massimo Lopez
Massimo Lopez (Fonte: Instagram)

Massimo Lopez chi è?

Volto iconico della comicità italiana, annovera nel suo curriculum una grande esperienza sia al teatro che in TV e radio.

Ha esordito con il famoso gruppo di comici Il Trio, con il suo amico storico, quasi come un fratello, Tullio Solenghi e Anna Marchesini (che è venuta a mancare nel 2016).

In più, presta la sua voce per la versione italiana di Homer Simpson, dal 2013, sostituendo lo storico doppiatore Tonino Accolla, che ci ha lasciati il 14 luglio 2012.

Approfondiamo la biografia di questo prolifico attore italiano.

Massimo Lopez biografia

Nasce ad Ascoli Piceno, comune italiano in Provincia delle Marche, l’11 gennaio 1952. È il terzo di una famiglia di cinque figli, da genitori napoletani che girano in molte altre città italiane per gli impegni lavorativi del padre.

Fratelli di Massimo Lopez

Il popolare volto comico italiano ha quattro fratelli. Vediamo chi sono di seguito!

  • Giorgio Lopez (scomparso nel 2022). Classe 1947, interprete e doppiatore di attori Hollywoodiani come Dustin Hoffman
  • Alessandro Lopez (che ad oggi è l’agente e produttore del comico)
  • Stefano Lopez, e Marcello Lopez

All’età di undici anni, si trasferisce a Roma con la sua famiglia.

Massimo Lopez età, segno zodiacale

L’età di Massimo Lopez è di 71 anni compiuti ed appartiene al segno zodiacale del Capricorno.

Per quanto concerne l’altezza e il peso, è alto 180 cm e ha un peso forma intorno ai 75 chili.

Massimo Lopez compagno

Lopez tiene molto alla sua privacy, perciò non è reso noto se sia sposato o se abbia dei figli.

Tra l’altro, per anni girano voci sulla presunta omosessualità dell’attore marchigiano, a riguardo lui non si è mai dichiarato.

Addirittura, si era anche detto che avesse un compagno, più giovane di lui, che si chiama Roberto. Ancora una volta non si hanno né conferme né smentite da parte del nostro amatissimo Massimo.

Tuttavia, ha confessato in un’intervista lo scorso anno, che sente la mancanza di un figlio.

Carriera

Massimo studia recitazione alla scuola di Teatro di Genova, insieme a Tullio Solenghi e Anna Marchesina, con cui successivamente nel 1982 forma il gruppo comico teatrale Il Trio.

Massimo Lopez Il Trio
Il Trio. Tullio Solenghi, Anna Marchesini, Massimo Lopez (Fonte: Instagram)

Gli esordi in teatro per Massimo Lopez risalgono al 1975 con l’opera intitolata Il fu Mattia Pascal, sul palcoscenico del Teatro Stabile di Genova, diretto da Ivo Chiesa e Luigi Squarzina, tratto dal romanzo di Luigi Pirandello.

Il Trio approda in TV nel 1985, con il programma di varietà Tastomatto, al fianco di Pippo Franco.

Vede il boom della carriera televisiva negli anni ottanta e inizio dei novanta, dal 1982 al 1994, mentre fa parte de Il Trio.

Raggiunge l’apice della popolarità a livello nazionale, grazie alle varie partecipazioni a fianco di Solenghi e Marchesini a programmi di punta, ricordiamo, Domenica In di Maurizio Costanzo (nel 1985 e 1986), e il TV di varietà, Fantastico.

La notorietà del suo gruppo comico accresce sempre di più, tanto che per tre edizioni partecipano al Festival di Sanremo, nel 1986, 1987 e 1989.

In particolar modo, Il Trio porta sul palcoscenico delle rappresentazioni teatrali che hanno avuto un ottimo riscontro dal pubblico, ricordiamo: Allacciare le cinture di sicurezza, nel 1987; In Principio era il Trio, nel 1991.

A seguire, negli anni 90, li vediamo nella parodia I Promessi Sposi, che riscosse un picco record di ascolti sulla RAI, trasmesso in cinque puntate.

Poi, nel 1995, è il momento di un nuovo cambio di direzione per Massimo Lopez, che decide di fare nuove esperienze in TV, lasciando così Il Trio, mantenendo tuttora un buon legame con gli ex colleghi.

Tenta la carriera da solista, è nel cast di diversi programmi TV, ad esempio, alla conduzione del programma Massimo ascolto (nel 1994 su RAI 2); Scherzi a parte (al fianco di Teo Teocoli e poi anche con Lello Arena); I guastafeste (nel 1996 su Canale 5); conduce Viva Napoli con Mike Bongiorno, nel 1996.

Dopo lo scioglimento de Il Trio, Massimo però collabora in altre opportunità con Tullio, mentre Anna si dedica con successo al teatro.

Nel suo curriculum annovera il ruolo da protagonista in varie fiction, tra cui:

  • Un uomo in trappola, miniserie TV in onda su RAI 1 nel 1985, in veste di un commissario di polizia.
  • Professione fantasma, interpreta nel 1998 un detective ucciso che torna dall’aldilà come un fantasma per soccorrere la fidanzata
  • Compagni di scuola, nel 2001
  • Le mille e una notte. Aladino e Sherazade, nel 2012

Porta la sua comicità alla trasmissione TV Buona domenica (nel 1998 e 1999). Un anno dopo, affianca la nostra amatissima Mara Venier nel programma Fantastica italiana.

Dal 10 ottobre 2021 lo vediamo, insieme a Tullio Solenghi, come ospite fisso alla trasmissione TV Che tempo che fa, in onda su RAI tre.

Nel 2005, è nel cast di Striscia la notizia, in coppia con lo storico e prolifico Tullio, come conduttori. Due anni più tardi, partecipa alla quarta edizione di Ballando con le stelle, nel 2007.

Torna in televisione con Il Trio, nel 2008, in occasione dei venticinque anni di anniversario dalla formazione del celebre gruppo, si esibiscono tutti insieme con lo spettacolo Non esiste più la mezza stagione.

Il duo Massimo Lopez e Tullio Solenghi vince Tale e Quale Show nel 2016, con le imitazioni di Frank Sinatra e Dean Martin.

Oltre a questo, portano in giro per l’Italia dal 2017, la tournée teatrale intitolata Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show.

Infine, è ancora insieme al suo sodale Tullio nel Cantante Mascherato 2023, Massimo Lopez nei panni del Riccio mentre Solenghi interpreta Lo Squalo.

Libro

Massimo Lopez ha anche scritto un romanzo intitolato Stai attento alle nuvole. Un viaggio di vita e famiglia, edito nel 2020.

Il libro di Massimo Lopez si presenta come un racconto intimo del suo vissuto personale e familiare, che sa trasmettere al lettore le sensazioni che ha provato lo stesso scrittore in ogni tappa della sua vita.

Massimo Lopez malattia

L’attore, il 27 marzo 2017, durante un’esibizione sul palcoscenico del Teatro Impero di Trani ha accusato un forte malore, che poi si è rivelato un sintomo di infarto.

Per fortuna fu prontamente portato al pronto soccorso e poi sottoposto urgentemente a un’operazione di angioplastica, dopodiché seguì un percorso di riabilitazione cardiologica in un centro specializzato.

Purtroppo, lo scorso anno subisce un secondo infarto, stavolta ha temuto seriamente per la sua vita, in quanto era in viaggio sul treno, e per tre ore ha subito parecchi attacchi di cuore.

Fortuna vuole che non gli sia successo nulla e ora questo personaggio del teatro segue uno stile di vita lontano dallo stress, con un’alimentazione sana, passeggiate mattutine, e cercando di ritrovare la felicità in ogni cosa che fa, questa è la sua cura, come spiega l’attore.

D’altronde, nel novembre 2020, il comico rivela di essere risultato positivo al COVID19, annunciando la notizia tramite un video condiviso sulle piattaforme social.

Massimo Lopez Instagram

La voce italiana di Homer Simpson è anche presente e molto attivo su Instagram Massimo Lopez (@massimolopezreal).

Sul profilo dell’attore e comico, che conta oltre 75 mila followers, condivide spesso scatti fotografici che lo vedono insieme a colleghi e amici, come ad esempio un post risalente al 20 febbraio 2023, una vecchia foto di lui insieme al compianto Maurizio Costanzo, con una bellissima didascalia da dedicare a questo genio della TV.

Massimo Lopez Instagram
Massimo Lopez dedica un post su Instagram al compianto Maurizio Costanzo (Fonte: Instagram)

Concludendo, Massimo Lopez è solito postare su Instagram anche qualche video tratto dai vari programmi e spettacoli in cui è impegnato.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA