Skip to Content

Giorgia Meloni chi è la prima donna Presidente del Consiglio, partito, laurea, ex compagno, figlia, Instagram

Giorgia Meloni è una politica italiana dal carattere forte e deciso, la prima donna a diventare Presidente del Consiglio dei Ministri in tutta la storia del nostro paese.

Conosciamo meglio questa imponente figura femminile di assoluta rilevanza che ricopre l’incarico politico di maggior peso a livello nazionale e internazionale. Siete pronti? Iniziamo!

Giorgia Meloni (Fonte: Instagram)

Giorgia Meloni chi è?

Dal 22 ottobre 2022 la Meloni a Montecitorio veste i panni di Premier della Repubblica. È anche leader del partito politico di destra, Fratelli d’Italia, che ha dato vita nel 2012 insieme ad altri esponenti politici, Guido Crosetto e Ignazio La Russa, e che presiede da un decennio.

La sua figura politica è la più importante in tutto il paese e ha una forte risonanza anche a livello internazionale, ma al di là della sua carriera, è anche madre di una bellissima bambina, di cui parleremo più avanti. Perciò continuate a leggere l’articolo per scoprire tutto sul suo conto!

Biografia

Sapete in che anno è nata Giorgia Meloni? L’esponente in prima fila di Fratelli d’Italia è nata il 15 gennaio 1977 a Roma.

In merito a quali sono le origini di Giorgia Meloni, sappiamo che da parte del padre, Francesco Meloni, ha origini sarde, mentre dalla madre Anna Paratore, messinesi.

Ora vi diciamo come si chiama la sorella della Meloni, anch’essa una politica che risponde al nome di Arianna Meloni, nata due anni prima della Premier, nel 1975.

Per quanto riguarda l’argomento che lavoro fa la sorella della Meloni? Dal 24 agosto 2023 ricopre il ruolo di Segretaria di Fratelli d’Italia, responsabile delle adesioni e del tesseramento, inoltre è sposata con Francesco Lollobrigida, attuale Ministro dell’Agricoltura, con cui ha messo al mondo due figlie (nipoti di Giorgia Meloni), Vittoria e Rachele.

Quando Giorgia era ancora piccola visse la separazione dei suoi genitori, aveva due anni quando suo padre abbandonò la sua famiglia e si trasferì alle Isole Canarie, dove ha messo su una nuova famiglia.

Così la madre di Giorgia Meloni, si ritrovò a dover crescere da sola le due figlie in un quartiere popolare romano chiamato la Garbatella, dove la futura leader di Fratelli d’Italia trascorse gli anni di adolescenza.

Nel 1996 consegue la maturità linguistica presso l’Istituto tecnico Amerigo Vespucci Roma, diplomandosi a pieni voti.

Sono in tanti a chiedersi che titolo di studio ha Giorgia Meloni? La neo Premier non ha alle spalle nessuna laurea, purtroppo non è riuscita a proseguire gli studi universitari visti gli impegni lavorativi per poter mantenersi e aiutare la sua famiglia.

Età e segno zodiacale

Sapete quanti anni ha Giorgia Meloni Presidente del Consiglio? L’età della Premier è di 46 anni compiuti e appartiene al segno zodiacale del Capricorno.

Giorgia Meloni (Fonte: Instagram)

D’altronde l’altezza di Giorgia Meloni senza tacchi è di 163 cm, mentre il suo peso si aggira intorno ai 54 chili.

Ama indossare scarpe comode come le sneakers, e visto l’importante incarico politico che la vede prima donna Presidente del Consiglio, sa anche sfruttare tacchi che valorizzano la sua figura petite.

Giorgia Meloni ex compagno e figlia

Tutti sono curiosi di sapere come fu il primo incontro della leader di Fratelli d’Italia con Andrea Giambruno. Non vi preoccupate, ve lo raccontiamo subito!

Siamo nel 2014 nel corso di una trasmissione di cui il giornalista di Mediaset è autore e la Meloni ospite del programma, dove era arrivata in fretta e tutta affamata, perciò approfittando di una pausa pubblicitaria, l’allora Deputata alla Camera prese una banana per mangiarla e togliersi la fame di dosso.

Tuttavia lo spuntino non era ancora finito quando negli studi di Mediaset sono tornati in onda, così che Giambruno, per evitare una figuraccia, le tolse rapidamente la banana, ed è proprio in quell’attimo che i loro sguardi si sono incrociati in modo strano, come se vi fosse stato un colpo di fulmine a ciel sereno.

Quando è nata la figlia di Giorgia Meloni?
Dopo le frequentazioni tra Andrea Giambruno e Giorgia Meloni, è arrivata la convivenza e successivamente la nascita della loro figlia, Ginevra, il 16 settembre 2016. Ad oggi la bambina ha sette anni di età.

Giorgia Meloni con Andrea Giambruno e la loro figlia Ginevra (Fonte: Instagram)

L’amore del giornalista e la Premier è nato negli studi Mediaset, stessi studi che poi alla fine di ottobre 2023 portarono alla luce, grazie ai fuori onda del TG satirico Striscia La Notizia, il vergognoso atteggiamento di Giambruno dietro le quinte nel corso della sua trasmissione televisiva, il TG4 Diario del Giorno, da cui poi si è scatenata la bufera mediatica che vede pronunciarsi il Presidente Meloni sulla fine della sua relazione con il conduttore Diario del Giorno TG4, dichiarando che le loro strade si erano divise da tempo e che era ora di prenderne atto.

Tuttavia per amore della figlia della Meloni, la donna mantiene rapporti civili con l’ex compagno Andrea, che da quel momento non è più alla conduzione della suddetta trasmissione, occupandosi invece della parte redazionale e passando il testimone al giornalista Luigi Galluzzo.

Carriera

La carriera politica di Giorgia Meloni ha inizio come militante studentesca quando nel 1992 aderisce, appena quindicenne, all’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, Fronte della Gioventù.

Quattro anni dopo risulta attiva come responsabile a livello nazionale del movimento studentesco del partito di destra Alleanza Nazionale, chiamato Azione Studentesca.

L’ingresso in Parlamento alla Camera dei Deputati avviene nel 2006, a seguito delle elezioni politiche dell’anno in corso dove risulta eletta, a quasi 30 anni di età, nella lista del partito Alleanza Nazionale.

Da lì la sua ascesa sul fronte della politica nazionale l’ha vista ricoprire diversi ruoli di cui: Vicepresidente della Camera dei Deputati (dal 2006 al 2008) e Ministro per la gioventù, dal 2008 al 2011, con a capo del governo Silvio Berlusconi.

È diventata Deputata della Repubblica dal 28 aprile 2006, oltre ad essere Presidente del Consiglio dei Ministri, dal 22 ottobre 2022.

In più, la Meloni è Presidente di Fratelli D’Italia, dal 8 marzo 2014 e Presidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti europei, dal 29 settembre 2020.

Instagram

La Premier della Repubblica Italiana è presente e molto attiva sul profilo Giorgia Meloni Instagram che usa con il nickname @giorgiameloni.

L’account social della Premier Giorgia Meloni conta un seguito di oltre due milioni di followers, con cui condivide prevalentemente aggiornamenti sul suo operato in ambito politico.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA