Skip to Content

Helen Mirren chi è l’attrice Hollywoodiana amante dell’Italia, ospite a Splendida Cornice

Donna di grande eleganza e raffinatezza, una della star più talentuose, trasversali e capaci di Hollywood, stiamo parlando ovviamente di Helen Mirren. Artista celebrata in tutto il mondo, che da oltre sessant’anni delizia il pubblico con delle prestazioni magistrali ed intense.

Molto conosciuta anche nel nostro paese, ha recentemente partecipato al programma condotto da Geppi Cucciari, Splendida Cornice, andato in onda il 29 febbraio del 2024 su Rai 3. Ha inoltre girato un divertente videoclip con il comico barese Checco Zalone.

Helen Mirren (Fonte: Instagram)

Helen Mirren chi è?

Se amate il cinema di grande spessore, ricco di pathos e sentimento, e i blockbuster pieni di azione, inseguimenti e muscoli guizzanti, il nome e il volto di questa signora del grande schermo non vi saranno di certo sconosciuti.

L’attrice Helen Mirren, fiore all’occhiello del panorama cinematografico internazionale, è una delle decane della recitazione, attiva sin dagli anni sessanta. Ha lavorato oltre che per il grande schermo, anche per la televisione e in teatro, partecipando ad opere di primo piano, soprattutto in ambito shakespeariano.

Storica la sua performance nei panni di Cleopatra nella pièce Antony and Cleopatra, andata in scena al National Youth Theatre nel 1965, che le ha permesso di entrare nella celebre Royal Shakespeare Company.

Nel corso della sua attività professionale, ha spaziato tra diversi generi e ha ottenuto parecchi premi e riconoscimenti, tra i più importanti citiamo: l’ambito Premio Oscar; tre Premi Golden Globe; un Academy Award; un BAFTA Award; un Tony Award ed un Laurence Olivier Award.

E come se non bastasse Helen Mirren ha inoltre vinto tre British Academy Television Awards e quattro Primetime Emmy.

È l’unica star Hollywoodiana ad aver vinto sia la Triple Crown of Acting americana che quella britannica.

Nel 2020 le è stato consegnato l’Orso d’oro alla carriera, alla 70ª edizione del Festival di Berlino.

Ha il curioso primato di aver interpretato quattro regine inglesi: Margherita d’Angiò a teatro, Elisabetta I in TV e Carlotta di Meclemburgo ed Elisabetta II al cinema.

Nel 2013 la sua stella è stata inserita sulla mitica Hollywood Walk of Fame.

Restate sintonizzati fino alla fine per scoprire la vita privata e la strepitosa carriera di questa affermata attrice Hollywoodiana.

Biografia

Helen Lydia Mironoff, nome all’anagrafe dell’attrice, nel 2003 è stata nominata Dame Helen Mirren, in occasione del compleanno della Regina, è nata a Londra il 26 luglio del 1945.

I suoi genitori erano Vasilij Petrovič Mironov, violinista di origini russe e Kathleen Rogers di origini inglesi.

Il nonno paterno era un nobile e diplomatico. È la secondogenita di tre fratelli.

Ha frequentato il Liceo Cattolico Femminile St. Bernard’s di Southend-on-Sea. Dopo essersi diplomata ha studiato presso la scuola di recitazione dell’Università del Middlesex, sempre a Londra.

Dopo aver terminato gli studi, all’età di 18 anni ha effettuato un provino per entrare alla National Youth Theatre (NYT), dove a 20 anni, nel 1965, ha ottenuto la sua prima parte importante in un allestimento di Antonio e Cleopatra di William Shakespeare.

Età e segno zodiacale

L’età della stella del grande schermo è di 78 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello del Leone.

L’altezza e il peso di Helen Mirren sono rispettivamente di 163 cm e di circa 65 kg.

Helen Mirren (Fonte: Instagram)

Celebre per la sua fluente chioma bianca e per la sua classe innata, è molto amante dell’Italia, visto che è proprietaria di una masseria a Tiggiano, in Salento e parla discretamente l’italiano.

Helen Mirren marito

All’inizio degli anni ottanta, ha avuto una relazione con l’attore nordirlandese Liam Neeson, che ha conosciuto sul set del film Excalibur.

Nel 1986 ha iniziato a frequentare il regista americano Taylor Hackford, che ha sposato il 31 dicembre del 1997. La coppia non ha avuto figli e l’attrice ha dichiarato di non avere mai avuto l’istinto materno.

Nel 2007 ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata In the Frame: My Life in Words and Pictures.

Carriera

Dopo anni di teatro, ha debuttato al cinema nel film Press for Time del 1966. Ha ottenuto un grande successo nel 1980 grazie al rivoluzionario ruolo interpretato nella pellicola Il lungo venerdì santo.

Dopodiché ha lavorato in produzioni di grande successo, come: Cal del 1984, con il quale si è aggiudicata il premio come migliore attrice al Festival di Cannes; Il cuoco, il ladro, sua moglie & Her Lover del 1989; La follia di King George girato nel 1994; Teaching Mrs. Tingle del 1999; la divertente commedia Calendar Girls; The Tempest e il drammatico The Debt, entrambi del 2010; Hitchcock del 2012; The Hundred-Foot Journey (Amore, cucina e curry) girato nel 2014; Woman in Gold per la regia di Simon Curtis nel 2015; il thriller Eye in the Sky (Occhio al cielo) e Trumbo del 2015 e The Leisure Seeker del 2017.

Ha lavorato anche in parecchi film di Helen Mirren del genere azione, tra i più importanti troviamo Red e il sequel Red 2, al fianco di mostri sacri come Bruce Willis, Morgan Freeman e John Malkovich; la serie di blockbuster Fast & Furious; The Fate of the Furious del 2017; Hobbs & Shaw del 2019; F9 del 2021 e l’ultimo capitolo Fast X del 2023, che vede nel cast attori del calibro di Vin Diesel, Dwayne Johnson, Jason Statham, Michelle Rodriguez e Tyrese Gibson.

Ha inoltre interpretato la regina Elisabetta I nella serie tv Elizabeth I e la regina Elisabetta II nella pellicola The Queen del 2006, ed è l’unica ad aver interpretato entrambe le Elisabetta regnanti.

Instagram

Molto attiva sui social network, specialmente sulla pagina Instagram Helen Mirren (@helenmirren), dove l’amatissima attrice può contare su oltre 1,1 milioni di followers.

Helen Mirren (Fonte: Instagram)

Tra le varie pubblicazioni legate alla sua carriera nel mondo dello spettacolo, sui social vediamo anche delle foto di Helen Mirren che la ritraggono in Italia, il Belpaese da lei tanto amato.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA