Skip to Content

Regina Elisabetta chi era la sovrana più longeva del Regno Unito, genitori, marito, figli, cani, The Crown

Regina Elisabetta, Elisabetta II d'Inghilterra, Regina Elisabetta II del Regno Unito, Elisabetta seconda d'Inghilterra, Regina Elisabetta II, The Queen

Regina Elisabetta

L’amatissima Regina Elisabetta ha lasciato per sempre un segno indelebile nella storia del Regno Unito. La sovrana più longeva della nazione inglese ha scritto pagine importanti che hanno avuto un gran impatto non solo in Gran Bretagna ma anche all’estero.

Scopriamo i momenti più salienti di vita privata e carriera di Elisabetta II d’Inghilterra.

Regina Elisabetta chi era?

Ex regina del Regno Unito, la sua autorità morale ebbe un peso significativo nelle decisioni del Parlamento Britannico, e fu molto ammirata e amata dal suo popolo.

Durante la sua reggenza, fu il punto di riferimento della monarchia del Regno Unito e Irlanda del Nord, così come degli altri reami del Commonwealth.

Durante la Seconda Guerra Mondiale prestò servizio all’Auxiliary Territorial Service, nel febbraio del 1945.

D’altronde, i fan della Royal Family possono seguire le cinque stagioni della serie TV trasmessa su Netflix intitolata The Crown, che racconta la vita della celebre Royal Family, le riprese per la sesta e ultima stagione sono attualmente in corso.

Regina Elisabetta biografia

Nacque a Mayfair, Londra il 21 aprile 1926 dai genitori della Regina Elisabetta: Elizabeth Bowes-Lyon (la Regina Madre), classe 1900, scomparsa nel marzo del 2002, e suo padre il re Giorgio VI del Regno Unito (all’anagrafe Albert Frederick Arthur George, classe 1895) che venne a mancare nel febbraio del 1952.

Sua sorella minore era la Contessa di Snowdon, la Principessa Margaret del Regno Unito (1930-2002).

Come membro della famiglia reale, non le era concesso di frequentare la scuola pubblica come il resto dei coetanei, così Elisabetta e Margaret furono istruite a casa, dove ricevettero un’educazione di altissima qualità in storia, religione, letteratura, lingua e musica, sotto la guida della Regina Madre e della tata nonché governante di casa Windsor, Marion Crawford, che le piccole erano solite chiamare con l’appellativo Crawfie.

Elisabetta d’Inghilterra amava molto gli animali specialmente i cani, inoltre non mancavano le passeggiate a cavallo.

Volete sapere quali sono i corgi della Regina? Gli ultimi che le furono stati regalati a seguito della morte del marito Filippo, erano due cani di razza Corgi, di nome Sandy e Muick, ormai diventati simboli della monarchia britannica, tanto che il loro valore si è raddoppiato con la dipartita della sovrana.

Gli amatissimi cani della Regina d’Inghilterra sono rimasti fedelmente al suo fianco fino ai suoi ultimi giorni di vita.

Regina Elisabetta età, segno zodiacale

Sapete a che età è morta la Regina d’Inghilterra? La nonna paterna di William e Harry si è spenta serenamente all’età di 96 anni, nella residenza reale della famiglia Windsor, il Castello di Balmoral, l’8 settembre 2022.

Regina Elisabetta, Elisabetta II d'Inghilterra, Regina Elisabetta II del Regno Unito, Elisabetta seconda d'Inghilterra, Regina Elisabetta II, The Queen

Regina Elisabetta

Che segno zodiacale aveva la Regina Elisabetta? Nacque sotto quello del Toro.

Sappiamo che l’altezza e il peso di Sua Maestà erano rispettivamente di 163 cm e di circa 60 chili.

Regina Elisabetta marito e figli

Correva l’anno 1939 quando Lilibet, come preferiva essere chiamata la Regina d’Inghilterra dai familiari e dalle persone più vicine a lei, capì che provava dei forti sentimenti per colui che aveva già incontrato in passato, nel 1934 e successivamente nel 1937, e che poi sarebbe diventato suo futuro marito, Philip Mountbatten, nato a Corfù in Grecia nel 1921, ai tempi detentore del titolo araldico, Principe di Grecia e Danimarca, senza trono né regno.

L’incontro nel luglio del 1939 tra Elisabetta II e Filippo di Grecia e Danimarca avvenne in occasione di una visita dell’uomo alla scuola reale di addestramento navale, la Royal Naval College Dartmouth.

Dopo questo loro terzo incontro, tra i due iniziò uno scambio di lettere che sfociò infine nel matrimonio della Regina Elisabetta, all’età di 21 anni, svoltosi presso l’abbazia di Westminster, a Londra, il 20 novembre 1947. Tra l’altro, qualche mese prima delle nozze gli fu conferito il titolo nobiliare Duca di Edimburgo.

Regina Elisabetta, Elisabetta II d'Inghilterra, Regina Elisabetta II del Regno Unito, Elisabetta seconda d'Inghilterra, Regina Elisabetta II, The Queen, Regina Elisabetta marito, Regina Elisabetta e marito, Regina Elisabetta II e Filippo, Filippo di Edimburgo

La Regina Elisabetta e suo marito, Filippo di Edimburgo

Curiosamente Elisabetta II e Filippo condividevano un terzo grado di parentela, in realtà, avevano avuto come trisavola la regina Vittoria del Regno Unito oltre ad avere in comune la linea di discendenza diretta dal re Cristiano IX di Danimarca.

La coppia mise al mondo i quattro figli della Regina Elisabetta, in ordine cronologico, Carlo III nato il 14 novembre 1948 (a sua volta padre di William e Harry), divenuto re d’Inghilterra a seguito della morte della sovrana inglese; La Principessa Reale Anna, nata il 15 agosto 1950; Andrea Duca di York, del 1969; e Il Duca di Edimburgo Edoardo, venuto al mondo il 10 marzo 1964.

Il matrimonio di The Queen e Filippo di Edimburgo fu una storia d’amore esemplare, durata 74 anni.

Il marito di Sua Maestà, fu il discendente della Regina Vittoria che visse più a lungo, visto che venne a mancare il 9 aprile 2021 nei pressi del Castello di Windsor, nel Regno Unito, all’età di 99 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore della famiglia reale, specialmente della Regina Elisabetta.

Carriera

All’età di soli 10 anni, divenne erede presuntiva, a seguito dell’ascesa al trono di suo padre, il Principe Albert, poi diventato re Giorgio VI, incoronato dopo che il fratello nonché zio di Elisabetta, Edoardo VIII abdicò al trono il 10 dicembre 1936, che aveva ereditato, in quanto primogenito, dal padre il re Giorgio V, deceduto nel 1936, per inseguire il suo amore con la divorziata americana Wallis Simpson.

Dal 1951 comparse in numerosi eventi pubblici e ufficiali della famiglia reale all’estero, recandosi in Malta, Grecia, Italia, Canada e Gli Stati Uniti, in sostituzione di suo padre il Re Giorgio VI, viste le sue condizioni critiche di salute, affetto da una brutta malattia: tumore ai polmoni.

Divenne la nuova Regina d’Inghilterra dopo la morte di re Giorgio sesto, a causa di un infarto che lo colpì il 6 febbraio 1952. Fu il marito di Elisabetta, Filippo, a darle la notizia della scomparsa del padre, mentre si trovavano in un viaggio ufficiale in Kenya.

Con la successione del trono, la nuova regnante decise di mantenere il proprio nome, e anche per quello di casa Windsor.

L’incoronazione di Elisabetta II avvenne ufficialmente il 2 giugno 1953 all’Abbazia di Westminster, l’atto venne trasmesso a livello nazionale.

Per 70 anni e 214 giorni il suo regno, in possesso dal 6 febbraio 1952, quando successe al padre (a seguito del decesso del re Giorgio VI), all’8 settembre 2022, fu sempre al servizio del suo popolo.

Anzi, la Regina Elisabetta II fu la regnante più longeva nella storia del Regno Unito.

Instagram

È normale pensare che non esiste un profilo social che riconduca alla Regina Elisabetta Instagram, visto che la sovrana della Gran Bretagna è venuta a mancare nel settembre 2022.

Tuttavia c’è un account social della Royal Family Instagram con l’appellativo di @theroyalfamily, seguito da oltre tredici milioni di followers.

Gli attuali sovrani d’Inghilterra, il Re Carlo III, primogenito della Regina Elisabetta II e Camilla, Regina Consorte del Regno Unito, condividono sulla piattaforma Instagram post riguardanti la loro vita pubblica che li vede impegnati in eventi ufficiali con monarchi ed esponenti politici esteri così come nelle varie visite di beneficenza che coinvolgono i Reali inglesi.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA