Skip to Content

Silvano Michetti chi è il batterista dei Cugini di Campagna, fratello gemello, laurea, Instagram

Silvano Michetti si è reso protagonista insieme agli altri membri Cugini di Campagna al Festival di Sanremo 2023, condotto da Amadeus, con la canzone Lettera 22 con cui si sono classificati al 21esimo posto.

Scopriamo qualcosa di più sul batterista Cugini di Campagna, storico gruppo italiano di musica leggera attivo dal 1970. Buona lettura!

Silvano Michetti, Silvano Cugini di Campagna
Silvano Michetti

Silvano Michetti chi è?

Noto anche come Il Baffo dei Cugini di Campagna, da sempre appassionato di musica, una passione questa che lo porta ad esibirsi insieme al fratello gemello Ivano, come un duo musicale, facendosi notare dai dirigenti del settore che hanno creduto nel loro talento, dando poi vita alla band I Cugini di Campagna, nata nel 1970 e che nel corso degli anni ha sempre mantenuto i due membri fondatori, i fratelli Michetti e ha visto avvicendarsi altri componenti.

Silvano Michetti, Silvano Cugini di Campagna, membri Cugini di Campagna, componenti attuali Cugini di Campagna, fratelli Michetti Cugini di Campagna
Silvano Michetti insieme al resto dei componenti attuali dei Cugini di Campagna (Fonte: Instagram)

Sapete chi sono i nuovi componenti dei Cugini di Campagna? Sono quattro i membri della leggendaria formazione musicale, Silvano Michetti, alla batteria, percussioni e programmazione; Ivano, detto Poppi, autore dei brani dei Cugini di Campagna, agli arrangiamenti troviamo Tiziano Leonardi e alla voce l’ineguagliabile Nick Luciani.

Silvano Michetti biografia

Nasce a Roma l’11 febbraio del 1947 insieme al fratello gemello Ivano Michetti, con cui sul finire degli anni sessanta co-fonderà uno dei gruppi di musica leggera più longevi del panorama, dando vita a numerose canzoni dei Cugini di Campagna più famose, diventate dei veri e propri cult come Anima miaMeravigliosamente e Un’altra donna.

Non tutti sanno che Silvano Michetti ha una Laurea in Giurisprudenza e una specializzazione in diritto d’autore e plagio musicale che di sicuro gli sarà stata molto utile nella sua carriera musicale come uno dei componenti Cugini di Campagna.

Nel 2008 si è anche occupato di gestire diverse cause legali come avvocato praticante presso uno studio legale.

Silvano Michetti età, segno zodiacale

Sapete quanti anni hanno i fratelli Michetti? Ve lo sveliamo subito!

Silvano Michetti, Silvano Cugini di Campagna, fratelli Michetti Cugini di Campagna, Silvano e Ivano Cugini di Campagna, Cugini di Campagna
I fratelli Michetti dei Cugini di Campagna (Fonte: Instagram)

Silvano e Ivano Cugini di Campagna età è di 76 anni. Entrambi sono nati sotto la Costellazione zodiacale dell’Acquario.

Il mitico batterista di uno dei gruppi più iconici di musica leggera si appresta a spegnere insieme  al fratello gemello 77 candeline il prossimo 11 febbraio.

Sappiamo che Silvano Michetti altezza corrisponde a 169 cm, non è disponibile l’informazione sul suo peso corporeo.

Il suo look è rimasto immutabile, lo stesso degli anni ‘70 con quella tipica capigliatura dell’epoca e quegli inconfondibili baffetti che gli sono valsi il soprannome de Il Baffo dei Cugini di Campagna.

Silvano Michetti moglie

La vita sentimentale del batterista è top secret, anzi, non gli piace sbandierare fatti sulla sua sfera personale nemmeno di mettere in piazza informazioni sul suo privato.

Sappiamo soltanto che l’uomo è sposato, ma non è dato sapere il nome della moglie di Silvano Michetti.

Inoltre non sappiamo se Michetti abbia dei figli.

Carriera

Sul fronte musicale Silvano batterista dei Cugini di Campagna, dalla co-fondazione della band insieme al fratello Ivano (ai cori, alla chitarra e al basso) datata 1970, ha inciso 23 album in studio e compilation ufficiali e lanciato successi indimenticabili, che ancora oggi fanno cantare a squarciagola tutti coloro che sono cresciuti ascoltando le loro canzoni, che negli anni sono diventate delle pietre miliari nel panorama della musica leggera italiana.

Dopo il brano d’esordio del 1970 Il Ballo di Beppe Cugini di Campagna, trovano la fama con Anima mia pubblicata nel ‘73, che sale ai vertici delle vendite, con 50 milioni di dischi.

Nella sua carriera, lunga 53 anni, Silvano dei Cugini di Campagna, che si suona la batteria e le percussioni, ha dato vita a brani intramontabili che gli hanno regalato molte soddisfazioni grazie ai successi raggiunti con canzoni di Cugini di Campagna come Un’altra donna, nel 1974, che si è confermata per ben 44 settimane come una delle hit più ascoltate.

Ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo 2023, in occasione della 73esima edizione della kermesse musicale più seguita del territorio, condotto dal simpatico Amadeus, alle prese anche con il fortunato programma Affari tuoi.

I Cugini di Campagna a Sanremo 2023 si sono esibiti sulle note di Lettera 22, che li ha portati al 21esimo posto nella classifica finale che ha visto vincere Marco Mengoni con Due vite.

Prima di approdare alla kermesse sanremese, lo abbiamo visto partecipare ad altri programmi televisivi ricordiamo, La Fattoria nel 2006, venendo eliminato durante l’ottava puntata, insieme al fratello Ivano.

Dopo quest’esperienza è seguita l’Isola dei Famosi nel 2022, con la conduzione di Ilary Blasi (ex moglie di Francesco Totti).

Silvano è entrato nel cast dei naufraghi Isola dei Famosi 2022 in compagnia della voce Cugini di Campagna, Nick Luciani. Vi erano presenti anche Alessandro Cecchi Paone e il suo neo marito Simone Antolini.

Purtroppo il percorso di Silvano Michetti in Honduras è stato subito interrotto non appena è sbarcato sulla Spiaggia che mette a dura prova le resistenze dei naufraghi, in quanto espulso dopo aver pronunciato una bestemmia, andando contro le regole del gioco. Una brutta figura quella che gli è costata la partecipazione al programma.

Instagram

Il batterista e percussionista è presente sui social attraverso due profili, quello ufficiale dei Cugini di Campagna Instagram, con il nome utente @i_cugini_di_campagna_official, e l’altro account personale di Silvano Michetti Instagram, che potete trovare con l’appellativo @silvano.michetti.icdc, qui viene seguito da un numero discreto di follower, poco più di 1129.

La pagina ufficiale del fondatore della band, Silvano Michetti, conta appena otto pubblicazioni. Dunque se volete rimanere aggiornati sui prossimi eventi e concerti dei Cugini di Campagna, non dovete fare altro che seguirli sui social.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA