Skip to Content

Lorella Cuccarini chi è, biografia, canzoni, marito, figli, Sanremo, Instagram

Personaggio televisivo femminile tra i più amati e popolari del nostro paese, artista estremamente versatile e talentuosa, stiamo ovviamente parlando di Lorella Cuccarini.

Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini (Fonte: Instagram)

Donna di spettacolo esperta e protagonista negli anni dei palinsesti sia delle reti RAI che di quelli Mediaset.

Lorella Cuccarini chi è?

La nostra bellissima Lorella è una delle protagoniste indiscusse della televisione italiana, talmente popolare che è stata simpaticamente soprannominata LA PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI, grazie ad un famoso spot pubblicitario della Scavolini, storico produttore di cucine di qualità.

Per cui dal 1987 e per sedici anni, è stata il volto simbolo, sia nelle pubblicità televisive che nelle campagne promozionali.

Elegante e sempre garbata nel modo di relazionarsi, la conduttrice Lorella Cuccarini ha preso parte, sia come presentatrice principale che in altri ruoli, ad alcuni dei programmi più iconici del nostro paese, collaborando con mostri sacri della TV come Pippo Baudo e Maria De Filippi.

Durante la sua straordinaria carriera, è stata anche un’apprezzata ballerina, mitica la sfida a distanza con un’altra showgirl degli anni ottanta, ovvero la storica rivale Heather Parisi.

Nel nostro articolo odierno, andremo a parlare della vita privata e della strepitosa carriera di questa affascinante donna, patrimonio italiano.

Lorella Cuccarini biografia

Se anche voi siete curiosi di sapere quando è nata Lorella Cuccarini, continuate a leggere questo interessante approfondimento e lo scoprirete immediatamente.

La nota conduttrice e cantante è nata a Roma, il 10 agosto del 1965.

I genitori di Lorella Cuccarini sono Vero Cuccarini, ragioniere, e Maria Persilli, di professione sarta. I due si sono separati quando la ballerina aveva soltanto 10 anni, e grazie a questo accaduto il rapporto con il padre si è raffreddato di molto.

Completano la famiglia di Lorella Cuccarini, la sorella Maria Luisa e il fratello Roberto, che ha un passato come valletto e ballerino negli anni ottanta.

Consegue nel 1994, da primatista, il diploma in lingue.

Appassionata di danza sin da bambina, all’età di nove anni si iscrive alla scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi, ballerino e coreografo televisivo, già molto noto all’epoca.

Lorella Cuccarini età, segno zodiacale

L’età di Lorella Cuccarini è quindi di 58 anni compiuti e il segno zodiacale è quello del Leone.

L’altezza e il peso sono rispettivamente di 173 cm e di circa 63 kg.

Lorella Cuccarini marito

Sposata dal 1991 con Silvio Capitta, produttore discografico e televisivo, noto con lo pseudonimo Silvio Testi.

Lorella Cuccarini marito

Lorella Cuccarini e suo marito, Silvio Testi (Fonte: Instagram)

I due hanno ben quattro figli di Lorella Cuccarini: Sara Capitta di 26 anni; Giovanni Capitta, nato il 19 settembre 1996, laureato all’Università di Warwick in Inghilterra; e i due gemelli Chiara e Giorgio Capitta, nati il 1 maggio del 2000.

Instagram

Molto presente e attiva sui social media Lorella Cuccarini ha account ufficiali su Facebook, su Twitter e anche su Instagram Lorella Cuccarini (@lcuccarini), dove può contare su oltre settecentomila followers.

Dotata di un fisico tonico e atletico, in quanto si allena regolarmente.

Nel 2011, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Lorella Cuccarini carriera

In seguito a diversi anni di gavetta come ballerina di fila e valletta in diversi programmi televisivi, nel 1985 viene notata da Pippo Baudo in uno spot della Algida e la sceglie per partecipare a Fantastico 6, nel ruolo di showgirl, dove venne confermata anche per la stagione successiva.

Dopo essere passata alla Fininvest, quella che è diventata poi Mediaset, nel 1988 entra a far parte del cast di Odiens, trasmessa da Canale 5 e condotta con Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo.

Negli anni novanta è protagonista della storica trasmissione Paperissima, condotta con l’amico di lunga data, Marco Columbro, che le permette di aggiudicarsi due Telegatti e un Oscar TV.

Dal 1991 al 1993, conduce sempre insieme a Columbro, Buona Domenica, con cui vince un altro Telegatto, nel 1992, come personaggio televisivo femminile dell’anno.

Nel 1997, si cimenta nel musical Grease, che ottiene un incredibile successo.

Dopo aver condotto parecchi programmi TV di grande rilevanza e aver partecipato a fiction importanti come Lo zio d’America 2 (al fianco di Christian De Sica ed Eleonora Giorgi), nel 2016 è protagonista di un show atteso per anni da tutti i suoi fans, Nemicamatissima, affiancando la sua storica rivale Heather Parisi.

Canzoni indimenticabili

E come se non bastasse, ha avuto esperienze anche come conduttrice radiofonica e come cantante, sfornando delle hit indimenticabili, come:

  • Sugar Sugar, che è riuscita ad arrivare fino alla seconda posizione della classifica
  • Un altro amore no, con cui ha partecipato al Festival della canzone italiana, Lorella Cuccarini a Sanremo, nel 1995
  • E la più conosciuta La notte vola, diventata ormai un cult

Lorella Cuccarini Sanremo

Nel corso dell’ultima edizione della kermesse canora sanremese, ha duettato con il giovane cantante Olly, cantando la sua iconica hit La notte vola, in un’inedita versione elettro pop.

Lorella Cuccarini Amici

Lorella Cuccarini nel set del talent Show Amici de Maria De Filippi (Fonte: Instagram)

Attualmente la più amata dagli italiani è impegnata nel talent show Amici di Maria De Filippi, in veste di professoressa di canto, nella squadra che forma con il ballerino e noto coreografo Emanuel Lo, compagno della cantante Giorgia.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA