Skip to Content

Luca Bizzarri chi è, duo comico, ex fidanzata, Accademia, ristorante

Personaggio televisivo e cinematografico dotato di comicità irriverente e graffiante, tipica della sua splendida terra d’origine, stiamo parlando ovviamente di Luca Bizzarri.

Membro e fondatore di uno dei gruppi cabarettistici più importanti e apprezzati degli anni novanta e metà del duo comico protagonista di trasmissioni di punta del piccolo schermo nostrano.

Luca Bizzarri (Fonte: Instagram)

Luca Bizzarri chi è?

Artista istrionico e poliedrico, considerato uno dei pilastri della comicità contemporanea, il comico e attore Luca Bizzarri è una persona piena di interessi e passioni, tanto che nel corso della sua lunga e invidiata carriera ha spaziato tra diversi ambiti artistici.

Famoso soprattutto per essere uno dei membri del duo Luca e Paolo, creato insieme al suo collega e amico di lunga data, Paolo Kessisoglu, con cui ha dato vita a personaggi memorabili come I Cugini Merda; Mimmo Amerelli, dj dalla dubbia morale.

Duo comico Luca Bizzarri e Paolo

Diventato così popolare che hanno persino inciso un singolo in collaborazione con Molella, dal titolo Alla consolle.

Inoltre ha anche interpretato i mitici Luca Nervi e Paolo Bitta, protagonisti assoluti della sitcom Camera Café, andata in onda dal 2003 al 2017 su Italia 1.

Conduttore televisivo di grande esperienza, Luca Bizzarri ha preso parte a parecchi programmi televisivi, spesso e volentieri in coppia con il suo sodale Kessisoglu.

In più, Luca Bizzarri ha girato anche diversi film con Paolo Kessisoglu che hanno riscosso un grande successo come Immaturi, del 2011; Immaturi – Il viaggio, del 2012, entrambi diretti da Paolo Genovese; e Un fidanzato per mia moglie, girato da Davide Marengo nel 2014, in cui recitano insieme a Geppi Cucciari e Dino Abbrescia.

D’altronde, ha scritto due libri di Luca Bizzarri, intitolati L’eredità del sovrano del 2018; e Disturbo della pubblica quiete, del 2020.

Attivo anche come doppiatore, anzi, lo scorso anno ha prestato la sua voce per il personaggio di Zelensky, nella versione italiana della sitcom intitolata Servant of the People.

Dal 2017 al 2022 è stato il Presidente della Fondazione Culturale del Palazzo Ducale di Genova, avviando la riqualificazione del Piccolo Teatro e il restauro degli affreschi e delle facciate.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questo stimato uomo di spettacolo e cultura.

Biografia

Il comico e presentatore Luca Bizzarri è nato a Genova, in Liguria, il 13 luglio del 1971.

I genitori di Luca Bizzarri sono Rino, ex Vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri e Rosalina.

Ha un fratello di nome Roberto e insieme hanno aperto un ristorante di Luca Bizzarri, chiamato Il Clan, a Genova.

Già nel 1986, inizia a muovere i primi passi a teatro, partecipando allo spettacolo Pignasecca e Pignaverde della compagnia teatrale dialettale Gilberto Govi.

Nel 1991 durante un provino, conosce il suo futuro compagno di avventure, Paolo Kessisoglu.

Si è diplomato, nel 1994, presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, per il quale ha recitato in diverse opere e tragedie, quali: Riccardo III; Amleto e Ivanov.

Ha più volte dichiarato di essere simpatizzante del partito Radicali Italiani e di apprezzare particolarmente Emma Bonino.

Età e segno zodiacale

L’età di Luca Bizzarri è quindi di 52 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Cancro.

In merito all’altezza di Luca Bizzarri è di 178 cm per un peso di circa 70 chili.

Luca Bizzarri ex fidanzata

Il noto conduttore ligure non è mai stato sposato e non ha figli.

Spesso è finito sulle copertine delle riviste di gossip per via di relazioni con donne di spettacolo.

Dal 2014 al 2018 è stato fidanzato con la showgirl ed ex velina mora Ludovica Frasca, di circa 20 anni più giovane.

Luca Bizzarri e Ludovica Frasca, ex fidanzata

Improvvisamente, dopo aver parlato anche di matrimonio, i due si sono lasciati.

Recentemente gli è stata attribuita una liaison con la conduttrice napoletana Bianca Guarderò, prontamente smentita da entrambe le parti.

Instagram

Molto attivo sui social network, specialmente su Instagram Luca Bizzarri, dove può contare su circa cinquecentomila followers.

Nel suo profilo ufficiale (@lucabizza) posta video e foto della sua vita privata e del suo lavoro.

Carriera

Dopo parecchi anni di gavetta, esordisce in televisione nel 1997 nella trasmissione comica Ciro, il figlio di Target, presentata da Gaia De Laurentiis.

Nel 1999 debutta a livello cinematografico con il film E allora mambo! e nel 2000 è protagonista del film Tandem.

L’anno dopo fa parte del cast di Mai dire Gol, storica trasmissione Mediaset.

Più tardi, nel 2004, ha preso parte alla fortunata trasmissione Super Ciro.

Lo vediamo, nel 2007, insieme a Kessisoglu, alla sitcom La strana Coppia.

Successivamente, conduce con l’amico Paolo Kessisoglu e Ilary Blasi, il programma Le Iene, nel 2009.

Due anni dopo, sempre in coppia con Kessisoglu, viene scelto dal cantautore bolognese Gianni Morandi, per presentare il Festival di Sanremo 2011, assieme alla showgirl argentina Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis, ottenendo un ottimo risultato.

Il duo comico Luca e Paolo a Sanremo 2011

Di seguito, nel 2014 conduce Scherzi a parte e il varietà Giass. L’anno seguente è al timone del show comico di Italia 1, Colorado.

A partire dal 2017 fino al 2021, ha condotto con Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, il programma settimanale Quelli che il calcio su Rai 2.

Ha anche curato la copertina satirica del talk politico Dimartedì, in onda su LA7.

Tra l’altro il comico genovese ha fondato una Accademia Luca Bizzarri, un centro di formazione artistica sito a Genova.

Infine, nel 2023, ha preso parte alla terza edizione del programma comico LOL – Chi ride è fuori, disponibile su Prime Video e presentato da Fedez e Frank Matano. Sempre nello stesso periodo ha partecipato al varietà Benedetta primavera, condotto da Loretta Goggi, in onda nella prima serata di Rai 1.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA