Skip to Content

Maria Elena Boschi chi è la Deputata della Repubblica, famiglia, Piazza Pulita, partito, fidanzato, Instagram

La bellissima Deputata della Repubblica Maria Elena Boschi, spesso ospite dei vari talk show televisivi, è una politica che lungo la sua lodevole carriera è stata incaricata di ruoli di spessore. Celebre anche per la sua relazione con un noto attore.

Oggi conosceremo vita privata e carriera di questo influente personaggio del mondo della politica italiana. Restate sintonizzati!

Maria Elena Boschi
Maria Elena Boschi (Fonte: Instagram)

Maria Elena Boschi chi è?

L’esponente di Italia Viva si è resa di recente protagonista di un dibattito politico andato in onda il 16 novembre 2023 durante la trasmissione Piazza Pulita, dove le viene chiesto di esprimere la sua posizione sul fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo.

In particolar modo, alla domanda posta da Corrado Formigli: Grillo ha rovinato l’Italia? La Deputata non si è risparmiata neanche una parola nel dire la sua, asserendo che il vittimismo di Beppe Grillo è assurdo quando sono i M5S e i grillini quelli che hanno seminato, per anni, odio per attaccare e indebolire gli avversari, rovinando il paese da un punto di vista culturale ed educativo. Riportando anche le offese dette qualche tempo fa dai grillini contro le donne Deputate della destra.

Quindi, come possiamo notare, stiamo parlando di una donna dal piglio sicuro e con forte carattere e determinazione.

Perciò vi invitiamo a continuare a leggere l’articolo per scoprire ulteriori dettagli sul suo conto!

Maria Elena Boschi biografia

Nasce a Montevarchi, in provincia di Arezzo (Toscana) il 24 gennaio 1981.

Maria Elena Boschi
Maria Elena Boschi (Fonte: Instagram)

I genitori di Maria Elena Boschi sono Pierluigi Boschi e Stefania Agresti, del 1957.

Cresce a Laterina, sempre in provincia di Arezzo, nel contesto di una famiglia agiata economicamente e in qualche modo inserita nella politica locale.

Il padre di Maria Elena Boschi, classe 1948, è proprietario dell’azienda agricola Il Palagio Panzano – Agriturismo, sita in Panzano in Chianti (provincia di Firenze), inoltre ricopre il ruolo di dirigente provinciale della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti (conosciuta semplicemente come la Coldiretti); in più, è attivo come membro nella Camera di Commercio di Arezzo.

Dalla parte di sua madre, la donna è coinvolta nelle attività della politica locale ed è anche dirigente scolastica.

A completare la sua famiglia i due fratelli di Maria Elena Boschi, Emanuele e Pierfrancesco, il primo di professione commercialista mentre il secondo è un ingegnere civile.

Ha un rapporto speciale con la sua famiglia, mantenendo un legame stretto con genitori e fratelli.

Di formazione cattolica, sin da bambina partecipa alle attività della chiesa, prima come chierichetta e poi come catechista e volontaria, prendendo parte nel 1997 alla Giornata Mondiale della Gioventù, tenutasi a Parigi, e a quella del Grande Giubileo del 2000 a Roma.

Frequenta il Liceo Classico e Musicale Francesco Petrarca di Arezzo, dove supera il diploma di maturità con un voto di 100, nel 2000, all’età di 19 anni.

Prosegue gli studi universitari iscrivendosi all’Università degli studi di Firenze, dove consegue la laurea in Giurisprudenza con 110 e lode, e poi una specializzazione in diritto societario.

Inizia a lavorare, dal 2009, presso lo Studio Legale a Firenze Tombari D’Angelo e Associati, dove svolge la professione di avvocato civilista, specializzata in diritto bancario, societario e d’impresa.

Amante degli animali e dell’arte.

Entra come Deputata della Repubblica nel 2013, quando viene eletta in data 15 marzo nella Circoscrizione Toscana.

Maria Elena Boschi età, segno zodiacale

Vi siete mai chiesti quanti anni ha Maria Elena Boschi? L’onorevole ne ha 42 ed è nata sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Per quanto concerne l’argomento Maria Elena Boschi altezza e peso, sappiamo che è alta 170 cm per un peso forma di circa 60 chili.

Maria Elena Boschi fidanzato

Il curriculum sentimentale della Boschi annovera nomi di personaggi del mondo dello spettacolo.

Ricordiamo la sua relazione con l’attore e regista fiorentino Andrea Bruno Savelli, finita più di dieci anni fa, nel 2013.

Dopo questa love story, la Deputata di Italia Viva sembra aver trovato definitivamente l’amore nel 2020 con il celebre interprete romano delle fiction RAI Giulio Berruti, che già conosceva dal 2015, ai tempi però lui era fidanzato con un’altra donna.

Maria Elena Boschi fidanzato, Maria Elena Boschi Giulio Berruti, Giulio Berruti fidanzata
Maria Elena Boschi e Giulio Berruti

L’amore tra Maria Elena Boschi e Giulio Berruti prosegue a gonfie vele, i due condividono molte passioni come la musica, lo sport e l’arte e vorrebbero pianificare importanti progetti per il futuro, in realtà, si pensa già al matrimonio (sebbene non imminente) e alla possibilità di costruire una famiglia.

Per il momento la capogruppo di Italia Viva non ha figli, ma è desiderosa di diventare madre in un futuro non molto lontano insieme al suo amato.

Carriera

Esordisce in politica come membro della direzione cittadina del PD (partito di cui Elly Schlein è il nuovo Segretario), nel 2008, esercitando l’incarico di portavoce in sostegno della candidatura a sindaco di Firenze di Michele Ventura, che viene sconfitto dall’altro candidato alle Elezioni amministrative del 2009, Matteo Renzi, allora Presidente della Provincia di Firenze.

Ha lavorato a stretto contatto con Renzi, di cui è stata anche Consigliera Giuridica.

La sua partecipazione in politica la vede ricoprire diversi ruoli di primo piano, tra i quali: Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento (dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016) sotto la Presidenza di Matteo Renzi; Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri e Segretaria del Consiglio dei Ministri dal 12 dicembre 2016 al 1° giugno 2018, nel corso del mandato di Paolo Gentiloni.

Lascia il Partito Democratico di centro-sinistra il 17 settembre 2019 e passa sul fronte di Italia Viva (filo centrista, fondato da Matteo Renzi) di cui diventa Capogruppo alla Camera dei Deputati, ruolo che ricopre dal 24 settembre del 2019 al 13 ottobre 2022. Passando il testimone a Matteo Richetti.

Maria Elena Boschi
Maria Elena Boschi (Fonte: Instagram)

Dal 15 marzo 2013 è in carica come Deputata della Repubblica Italiana, eletta nella Circoscrizione Toscana, incarico che mantiene tuttora.

Instagram

L’onorevole della Camera dei Deputati della Repubblica è presente sui canali online.

Il profilo Maria Elena Boschi Instagram, sotto il nome utente @mariaelenaboschi_official, è seguito da quasi 100 mila followers.

Scorrendo la sua pagina Instagram possiamo vedere video e foto di Maria Elena Boschi che riguardano principalmente la sua attività in politica e le diverse interviste televisive a cui prende parte.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA