Skip to Content

Marina Berlusconi chi è la primogenita di Silvio Berlusconi, età, carriera, Forbes, marito, figli, Instagram

Marina Berlusconi è tra le donne più ricche del mondo, nonché una delle ereditiere italiane più influenti. Dal cognome pesante, è la primogenita del compianto Silvio Berlusconi.

Scopriamo tutto quello che la riguarda nel nostro puntuale appuntamento, passando dalla biografia alla carriera, scovando un po’ sulla sua vita privata.

Marina Berlusconi, primogenita di Silvio Berlusconi, sorella di Pier Silvio Berlusconi
Marina Berlusconi

Marina Berlusconi chi è?

Personaggio femminile di spessore, le cui attività imprenditoriali hanno una grande risonanza nel Belpaese, visto che ricopre ruoli di primo piano, quali Presidente Fininvest e della casa editrice Mondadori.

Per diversi anni sono circolate varie voci su un suo possibile ingresso in politica come successore del padre Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia, una sorta di dinastia politica.

Tuttavia l’ereditiera di una delle famiglie più potenti d’Italia ha sempre smentito i rumors ribadendo che non ha mai avuto intenzione di scendere in campo Berlusconi nell’ambito politico.

Imprenditrice capace e potente, dirigente d’azienda riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.

Di recente ha speso parole a favore del Premier Giorgia Meloni (con cui condivide molte delle scelte dell’attuale governo), che apprezza molto sia sul fronte politico che su quello personale, visto che la Meloni è stata vicina alla famiglia Berlusconi a seguito della dipartita del Cavaliere.

Marina Berlusconi biografia

Milanese doc, nasce nel capoluogo lombardo il 10 agosto 1966.

È registrata all’anagrafe con il nome Maria Elvira Berlusconi.

Marina Berlusconi, primogenita di Silvio Berlusconi, sorella di Pier Silvio Berlusconi
Marina Berlusconi

Primogenita de Il Cavaliere e sorella di Pier Silvio Berlusconi.

Sapete come si chiama la mamma di Marina Berlusconi? La madre della Presidente della Mondadori è Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, prima moglie del compianto ex Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica.

Ha un fratellastro e due sorellastre, da parte del padre, i figli di Silvio Berlusconi avuti con la seconda moglie, Veronica Lario: Barbara, Eleonora e Luigi.

In tanti si chiedono che studi ha Marina Berlusconi? La primogenita di Silvio e Carla Elvira dall’Oglio si è diplomata alla Scuola Superiore di Monza, l’Istituto Leone Dehon. Dopodiché si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza e poi a quella di Scienze politiche, tuttavia non conclude il suo percorso universitario, abbandonando gli studi al primo anno.

Il suo ingresso nell’azienda di famiglia, la Fininvest, avviene quando ha trent’anni, nel 1996, in qualità di Vicepresidente, incarico che mantiene per quasi 10 anni prima di occupare la sedia del Presidente di Fininvest, nomina di cui fa parte tuttora.

Marina Berlusconi età, segno zodiacale

La capofila della casa editrice Arnoldo Mondadori ha 57 anni di età e il suo segno zodiacale è quello del Leone.

Per quanto riguarda altezza e peso di Marina Berlusconi, l’ereditiera è alta circa 151 cm e pesa intorno ai 45-50 chili.

Marina Berlusconi marito

L’uomo che da oltre vent’anni è al fianco della prima figlia di Silvio Berlusconi, si chiama Maurizio Vanadia, il suo è un nome di spicco nel mondo della danza essendo il Vicedirettore del prestigioso Teatro alla Scala di Milano, dal 2010.

Tra l’altro, in passato il marito di Marina Berlusconi è stato una figura di rilievo nel settore in quanto fu primo ballerino della Scala.

Marina Berlusconi e Maurizio Vanadia hanno due figli, Gabriele, classe 2002, e Silvio del 2004.

Marina Berlusconi marito, Marina Berlusconi Maurizio Vanadia, Marina Berlusconi
Marina Berlusconi e Maurizio Vanadia

La coppia è convolata a nozze nel 2008. Al di là di questo non si conoscono molti dettagli sulla loro vita privata, in quanto preferiscono stare alla larga dai pettegolezzi del gossip.

Carriera

La donna è una esponente di spicco della famiglia Berlusconi, attiva nell’ambito dell’imprenditoria delle aziende di famiglia, Fininvest e Arnoldo Mondadori Editore, di cui è Presidente.

In passato ha fatto parte del Consiglio di Ammistrazione di tre società di spicco nel panorama nostrano, Mediobanca, Medusa Film e Mediolanum.

Attualmente è membro del CdA di Mediaset, di cui è Amministratore Delegato il fratello Pier Silvio Berlusconi.

Diverse riviste americane da Forbes a Fortune hanno incluso il suo nome nell’elenco delle donne più influenti al mondo.

Ricordiamo quando nel 2004 Forbes la aggiunge per la prima volta nell’elenco delle donne più potenti, passando poi ad occupare, nel 2008, il numero 9 nella classifica delle ereditiere italiane con il più grande patrimonio netto, stimato in nove miliardi e quattrocento milioni di dollari.

Nel 2001 è nella classifica che fa capo alle donne più influenti della comunità economica a livello internazionale, da parte della rivista Fortune.

Oltre a questo, il nome di Marina Berlusconi ha un peso molto importante nell’ambito televisivo e dei media, e questo le viene riconosciuto in tre anni (2013, 2016 e 2018) dalla rivista di intrattenimento americana The Hollywood reporter, come una delle figure femminili più influenti in questo settore.

Instagram

La Presidente di Fininvest e della casa editrice Arnoldo Mondadori non è presente sui canali social, questo dimostra che è una donna molto riservata che predilige la privacy della sua famiglia, dunque non ama esporre la sua vita privata in piazza pubblica.

Non esiste nessun profilo sui social che riconduca all’account ufficiale di Marina Berlusconi Instagram, dove poter attingere foto che riguardano la sua sfera personale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA