Skip to Content

Carlo D’Inghilterra chi è il monarca colpito da un tumore, il più vecchio a diventare Re del Regno Unito

Carlo D’Inghilterra è l’attuale re del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord e dei quattordici reami che fanno parte del Commonwealth. Spicca tra tutti i reali inglesi che l’hanno preceduto per essere l’erede al trono più vecchio prima di ricevere la nomina che l’ha portato a diventare anche Governatore Supremo della Chiesa d’Inghilterra, l’8 settembre 2022, a seguito della morte della Regina Elisabetta II, sua madre.

Facciamo la conoscenza di questo monarca inglese di primo piano, dalle discendenze nobili che risalgono addirittura alla regina Vittoria (da due linee di successione, sia dalla parte materna che da quella paterna). Buona lettura!

Carlo D'Inghilterra, re Carlo III, re del Regno Unito
Carlo D’Inghilterra (Fonte: Instagram)

Carlo D’Inghilterra chi è?

Nel 2024 i tabloid inglesi sono stati travolti dalla notizia della malattia di re Carlo, affetto da tumore alla prostata.

È veramente un periodo molto difficile quello che sta affrontando la monarchia e il popolo britannico, che è venuto anche a conoscenza del tumore di Kate Middleton, moglie del Principe William.

Carlo D’Inghilterra biografia

Primogenito dell’allora Principessa Elisabetta e di suo marito Filippo di Edimburgo, entrambi scomparsi rispettivamente nel 2022 e nel 2021.

Il suo nome all’anagrafe è Charles Philip Arthur George. All’epoca della sua nascita, avvenuta a Palazzo Buckingham alle ore 09.11, il regnante sul trono
era Giorgio VI, padre di Elisabetta II e la regina madre, Elizabeth Bowes-Lyon.

Sapete quanti sono i fratelli di Carlo D’Inghilterra? Il monarca inglese ne ha tre, una sorella, Anna e due maschi, Andrea ed Edoardo.

A tre anni d’età è già primo nella linea di successione al trono, a seguito della morte di Giorgio VI che di conseguenza rende la madre di Carlo D’Inghilterra, Regina Elisabetta II nel 1952. Subito diventa Principe del Regno Unito e viene insignito di altri titoli nobiliari, Duca di Rothesay, Duca di Cornovaglia, Barone di Renfrew, Conte di Carrick, Principe e Gran Steward di Scozia e Signore delle Isole.

Invece il 26 luglio del 1958 riceve la nomina di Principe di Galles e Conte di Chester, l’incoronazione è invece avvenuta undici anni più tardi alla presenza della propria madre che gli ha conferito l’investitura, ovvero il 1° luglio del 1969.

La Regina Elisabetta II aveva spaccato una tradizione nobiliare dal momento in cui lo mandò a studiare in una scuola pubblica anziché essere seguito da un tutor privato.

Dunque frequenta diverse scuole, la Hill House School situata a West London; la Cheam Preparatory School nel Berkshire e anche la Gordonstoun, in Scozia.

Si reca in Australia nel 1966 dove per un certo periodo frequenta, a Geelong, il campus Timbertop della Geelong Grammar School.

Una volta finalizzata la scuola, anziché prendere subito parte delle Forze Armate Britanniche, come da tradizione nella Royal Family, si iscrive all’università nell’ottobre del 1967 presso la Trinity College di Cambridge, per studiare archeologia, antropologia e storia.

Nel secondo anno accademico si sposta ad Aberystwyth per studiare lingua gallese e storia, rimane per un certo periodo all’University College del Galles prima di tornare a Cambridge, dove completa il percorso di ottenimento della laurea, un Bachelor of Arts, il 23 giugno del 1970. Dunque diviene il primo erede al trono ad aver conseguito un titolo di studio universitario.

Cinque anni più tardi, sempre a Cambridge, gli viene consegnato un Master of Arts, il 2 agosto del 1975.

Dopo la laurea, si impegna nell’aviazione inglese e nella marina, dove presta servizio come da tradizione familiare.

Negli anni settanta intraprende anche la carriera navale, attraverso un corso di sei mesi a Dartmouth presso il Royal Naval College.

Ha la qualifica di pilota di jet e di elicottero.

Carlo D’Inghilterra età, segno zodiacale

L’età di Carlo III d’Inghilterra è quindi di 75 anni. Sua Maestà britannica è nato sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Re Carlo III, Carlo D'Inghilterra, Re Carlo
Re Carlo III (Fonte: Instagram)

I seguaci della Royal Family sono spesso curiosi su dati che riguardano il monarca inglese come ad esempio altezza e peso. Dunque nelle prossime linee vi sveliamo quanto è alto Carlo D’Inghilterra.

L’altezza del padre dei Principi William e Harry è di 178 cm per un peso corporeo di circa 72 chili.

Da sempre segue un’alimentazione salutare, amante dei vini italiani. Secondo quanto affermato dalla Clarence House nel 2018, il re Carlo III è solito mangiare soltanto due volte al giorno, a colazione e a cena.

Carlo D’Inghilterra moglie e figli

In quell’occasione, l’allora 32enne Principe del Galles sposa nella Cattedrale di San Paolo, il 29 luglio del 1981, Lady Diana Spencer (tredici anni più giovane del figlio della Regina Elisabetta II) che aveva incontrato per la prima volta quattro anni prima, in occasione della visita di Carlo alla sorella di Diana, Sarah, una sua grande amica (nella casa di campagna inglese Althorp).

Prima di convolare a nozze, i due avevano iniziato a frequentarsi nell’estate del 1980, e nel febbraio dell’anno successivo, Carlo D’Inghilterra chiese la mano di Lady D, che sembrava essere perfetta per il ruolo di consorte dell’erede al trono.

Dal matrimonio del Principe Carlo e di Lady Diana Spencer nascono i principi William e Harry, rispettivamente il 21 giugno del 1982 (attuale erede al trono che dal 2011 è sposato con Kate Middleton) e Harry, Duca di Sussex (nato Henry), il 15 settembre del 1984.

Quasi otto anni dopo la morte di Lady Diana Spencer, avvenuta in un tragico incidente automobilistico a Parigi il 31 agosto del 1997, l’allora Principe del Galles Carlo si fidanza ufficialmente con la sua storica fidanzata, Camilla Shand (nonché amante mentre era ancora sposato con Diana e lei con l’ufficiale Andrew Parker Bowles), come annunciato dal Palazzo reale inglese, La Clarence House, in data 10 febbraio 2005.

Carlo III e Camilla matrimonio viene celebrato con rito civile nella Windsor Guildhall il 9 aprile del 2005, la data originale era stata stabilita per il 4 aprile, ma vista la morte di Papa Giovanni Paolo II, avvenuta il 2 aprile, le nozze sono state spostate per permettere ai dignitari e agli altri invitati all’evento di partecipare anche al funerale del Santo Padre.

I due si sono sposati in assenza della Regina Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo, che hanno solo presenziato alla cerimonia di benedizione svoltasi dopo presso il Castello di Windsor.

Re Carlo e Camilla, Carlo D'Inghilterra e Camilla, re Carlo III moglie
Re Carlo e Camilla (Fonte: Instagram)

Anche in questo contesto Carlo III è l’unico reale ad essersi sposato soltanto con rito civile e non religioso, con Camilla Shand.

Carriera

Dall’8 settembre del 2022 Carlo D’Inghilterra è l’attuale monarca inglese, subentrando alla Regina Elisabetta II e di conseguenza, il primo erede al trono è il Principe William.

L’incoronazione di Carlo III è avvenuta il 6 maggio del 2023 presso l’abbazia di Westminster.

Instagram

La pagina di Carlo D’Inghilterra Instagram è presente tramite il nickname @theroyalfamily, che conta oltre tredici milioni di seguaci.

Qui vengono condivise le ultime news e gli impegni dell’agenda nobiliare del Re Carlo D’Inghilterra e della Regina Consorte Camilla.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA