Skip to Content

Sebastiano Somma chi è, biografia, moglie, figlia, carriera

Attore e conduttore televisivo di bella presenza e dall’aspetto elegante e garbato, ha iniziato a recitare sin dalla giovane età, e vanta alle spalle un’importante carriera cinematografica. Stiamo parlando naturalmente di Sebastiano Somma.

Sebastiano Somma

Attore napoletano, Sebastiano Somma (Fonte: Instagram)

Oggi conosceremo la biografia e alcuni dettagli interessanti di questo storico personaggio italiano.

Sebastiano Somma chi è?

Lui rappresenta in sé la vera arte della recitazione, volto iconico della commedia napoletana, capace di interpretare qualsiasi personaggio, anche contrapposti uno dall’altro, grazie alla sua bravura.

Di origini campane, nasce a Castellammare di Stabia (un piccolo comune della città di Napoli, chiamato anche la Metropoli delle acque) il 21 luglio del 1960.

Ultimo di tre fratelli, sua sorella maggiore Maddalena è venuta a mancare prematuramente, e per l’attore è stato un duro colpo a livello emotivo e psicologico.

La madre Giuseppina è morta a 95 anni a causa della pandemia Covid, il 21 marzo 2021, con cui aveva un legame molto stretto.

Ha coltivato una grande passione per il teatro, buttandosi nella recitazione non appena finì il liceo.

A dire il vero, all’età di 22 anni si trasferisce nella capitale italiana e prende parte a dei corsi di recitazione per affinare le tecniche e di dizione per attenuare il suo marcato accento napoletano.

Celebre artista a tutto tondo, sa regalare ad ogni personaggio che interpreta il suo carisma e grande capacità, mimetizzandosi alla perfezione nei ruoli a cui prende parte.

Sebastiano Somma età, segno zodiacale

Attore trasversale e volto iconico della TV italiana, l’età di Sebastiano Somma è di 62 anni, ed è nato sotto il segno zodiacale del Cancro.

L’altezza e il peso dell’attore napoletano sono rispettivamente 185 cm e 85 kg.

Dotato di bella presenza e di un fascino incisivo, capelli castani, occhi azzurri che regalano agli spettatori uno sguardo intenso e accattivante, e un viso particolare con tratti molto marcati, che spazia tra il cattivo ragazzo al gentiluomo rassicurante.

Sebastiano Somma moglie

L’attore è sposato dal 2004 con la collega Morgana Forcella, attrice e valletta di storici programmi TV come ad esempio Fantastica Italiana (con Paolo Bonolis come conduttore), tra le sue varie apparizioni in fiction TV risalta Sospetti 2, nel 2001.

Oltre a questo, Morgana è anche una videomaker, ha fondato La Scuola di Teatro a Roma, di cui è docente dal 2016 per corsi di recitazione per ragazzi.

Sebastiano Somma e Morgana Forcella

Sebastiano Somma e Morgana, sua moglie (Fonte: Instagram)

Chi è la figlia di Sebastiano Somma?

La coppia vive un rapporto abbastanza solido, e ha messo al mondo, nel 2005, una figlia di nome Cartisia Josephine, di 18 anni, il cui nome rende omaggio al filosofo Cartesio.

In più, Sebastiano si definisce un padre molto protettivo nei confronti della figlia adolescente.

In modo particolare, la lunga storia d’amore di Sebastiano Somma e Morgana Forcella (classe 1974) risale al 1996, quando si erano conosciuti durante una vacanza estiva, e subito è stato amore a prima vista.

In realtà, la moglie di Sebastiano Somma ha dovuto affrontare una brutta malattia, un tumore alle ovaie che le fu diagnosticato nel 2015.

Fortunatamente, ad oggi la consorte di Somma è riuscita a combattere la malattia, grazie anche al supporto della sua famiglia che le è stata sempre accanto, e gode di ottima salute.

Sebastiano Somma carriera

Esordisce come attore di fotoromanzi negli anni ’80 e ’90, per poi recitare nelle fiction, diventando un iconico attore di teatro e cinema.

Agli esordi della sua longeva carriera, ha recitato nelle commedie napoletane di Eduardo Scarpetta e Eduardo de Filippo, ricordiamo le classiche ‘Miseria e Nobiltà‘ e ‘Napoli milionaria‘.

Fa il suo debutto nel cinema nei lontani anni ’80 con ‘Cuando calienta el sol…vamos alla playa‘, film del 1983.

Lungo la sua carriera da attore, collabora con famosi registi italiani tra cui, Dario Argento, Paolo Genovese, Sergio Corbucci, Carlo Vanzina.

La sua prima apparizione nel cinema risale al 1983, nel film ‘Un Jeans e una maglietta‘, recitando poi in altre pellicole di calibro importante:

  • Zero in condotta (1983)
  • Voglia di guardare (1986), film del genere erotico con la regia di Joe D’Amato
  • I miei primi 40 anni, film di Carlo Vanzina, del 1987
  • Opera (1987), film horror/thriller, diretto dal genio Dario D’Argento

La svolta professionale nel mondo della TV arriva con la fiction ‘Sospetti‘, interpretando il ruolo di un rigoroso magistrato, Luca Bartoli, dal 2000 al 2005.

Sebastiano Somma sospetti

Sebastiano Somma nella fiction Sospetti (Fonte: Instagram)

Negli anni ’90 prese parte, in veste di inviato, allo show di Raffaella Carrà, Carramba che sorpresa, in onda su RAI 1.

Dallo spirito carismatico e travolgente, è anche solito partecipare ad attività teatrali al fianco di persone con disabilità.

Nell’elenco dei film più recenti di Sebastiano Somma, ci sono:

  • Brividi d’autore (2022)
  • Rosanero (2022)
  • Gli speciali (2021)
  • Il mercante di Stoffe (2009)

Attualmente è alle prese con lo  spettacolo-concerto teatrale insieme a sua moglie Morgana, intitolato Vi Presento Matilde, che racconta tra lettere e poesia la struggente storia d’amore di Pablo Neruda, accompagnato dallo sfondo musicale del tango.

Instagram

A quanto pare l’attore non ama molto raccontarsi sui social, per cui sembrerebbe che non abbia nessun profilo Sebastiano Somma Instagram.

Sul noto canale social invece ci sono alcune fanpage create per omaggiare l’attore napoletano.

Invece, è presente sui social la consorte di Sebastiano Somma, Morgana Forcella Instagram (@morganaforcella), dove pubblica spesso e volentieri foto che la vedono partecipando a diversi eventi e nella sua quotidianità oltre che insieme alla sua famiglia.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA