Skip to Content

Ugo Costanzo chi era il padre di Maurizio Costanzo

Nella vita del giornalista e conduttore, marito di Maria De Filippi (scomparso il 24 febbraio del 2023), una colonna portante e punto di riferimento per lui, ovvero quella persona con cui ebbe un rapporto solido e autentico ma durato poco, era proprio il padre di Maurizio Costanzo, Ugo Costanzo, di cui parleremo nell’articolo di oggi.

Molte volte i figli compiono passi da gigante che agli occhi dei genitori possono sembrare incerti ma che poi si dimostrano essere la scelta migliore a livello lavorativo. Ovviamente erano altri tempi, però tutto sommato, questa è la storia di come nonostante i dubbi del papà di un giovane Maurizio sulla decisione di quest’ultimo di buttarsi a capofitto in un settore che all’epoca non dava molte garanzie, il giornalismo, è stata una scelta coraggiosa, fatta col cuore e che negli anni ha saputo ripagare i sacrifici.

Padre di Maurizio Costanzo, Ugo Costanzo, Maurizio Costanzo padre
Maurizio Costanzo, figlio di Ugo Costanzo

Ugo Costanzo chi era?

Parlare della figura paterna dell’inventore del talk show in Italia, significa ripercorrere le radici del celebre conduttore, regista, sceneggiatore, paroliere e giornalista Maurizio Costanzo, che dopo essersi diplomato alla scuola classica, anziché intraprendere una carriera universitaria si è subito messo a lavorare, a soli 18 anni (a due anni dalla scomparsa del capostipite della famiglia Costanzo), come cronista per il quotidiano Paese sera.

Pilastro fondamentale nella vita di Costanzo, che lo ricordava ancora con una foto sua nella camera da letto.

Ugo Costanzo biografia

Il padre di Maurizio Costanzo era di origini abruzzesi, nacque nel 1896 dai genitori di Ugo Costanzo, Nicola, classe 1855 (che lavorava come mozzo in un pescareccio) e Laura Primavera, casalinga.

Non sono di dominio pubblico il mese e la data di nascita di Ugo Costanzo, tranne l’anno in cui è venuto al mondo.

Il suo bisnonno paterno era Tommaso Antonio. Il capostipite più antico si chiamava Gennaro.

La famiglia Costanzo ha origini ortonesi. Tutti i membri fino al bisnonno di Maurizio, lavoravano come marinai e pescatori al porto di Ortona e si sono trasferiti a Roma nel fine ottocento.

Stando all’intervista datata 8 gennaio del 2023, quando il giornalista in collegamento con il salotto televisivo di Verissimo, ha ripercorso insieme a Silvia Toffanin i ricordi del periodo della sua giovinezza, ha parlato del rapporto con suo padre, il quale non credeva nei suoi sogni. Tant’è che la sola idea di diventare giornalista, secondo il padre Ugo, non dava nessuna garanzia né sicurezza per la carriera di Maurizio Costanzo, visto che ai tempi non era vista come una professione stabile.

Dunque la morte di Ugo Costanzo è stata una dura perdita per un giovane Costanzo che stava muovendo i primi passi nel mondo della redazione e del giornalismo, nonostante l’incredulità e i dubbi posti da parte di Ugo nei confronti dei sogni del suo unico figlio, che sin dall’età di nove anni sognava già di lavorare nel settore.

Quindi una grande pena per il celebre conduttore il non aver potuto fargli vedere i frutti del suo lavoro e come sia riuscito a raggiungere il successo in televisione.

Ugo Costanzo età, segno zodiacale

Ugo Costanzo padre di Maurizio Costanzo venne a mancare quando il presentatore era ancora un ragazzino di sedici anni, ovvero morì nel 1959 a 63 anni.

Non è di dominio pubblico la data di nascita del papà di Costanzo, perciò non sappiamo quale sia stato il suo segno zodiacale.

Altre informazioni come altezza e peso sono sconosciute.

Ugo Costanzo moglie e figlio

Fu sposato con Jole De Toni, classe 1903, abruzzese anch’essa, con cui mise al mondo il loro unico figlio, Maurizio Costanzo, nato a Roma il 28 agosto del 1938.

La famiglia proveniva da Ortona, in provincia di Chieti (Abruzzo).

Nel periodo del dopoguerra, ogni estate i genitori di Maurizio erano soliti portarlo dai nonni paterni ad Ortona dove trascorreva la bella stagione.

Sua madre scomparve nel 1973, ai tempi il conduttore romano aveva 35 anni, correva l’anno in cui si era legato sentimentalmente alla seconda moglie di Maurizio Costanzo, Flaminia Morandi con cui ha messo al mondo due figli (Camilla del 1973 e Saverio del 1975, la prima è una sceneggiatrice e il secondo è un rispettato regista). Curiosamente la donna per convolare a nozze con Costanzo, lasciò il suo precedente marito, Alberto Michelini, giornalista nonché ex membro del Parlamento europeo.

Carriera

Sappiamo che il signor Ugo era un funzionario, anzi lavorava come impiegato statale al Ministero dei Trasporti.

Invece la madre di Maurizio Costanzo di mestiere faceva la casalinga.

Instagram

Impossibile trovare un account ufficiale riconducibile al padre di Maurizio Costanzo, in primis perché è venuto a mancare nel 1959 e all’epoca non esisteva nemmeno Internet.

Se invece sui social ci sono diverse fanpage dedicate al compianto marito della De Filippi, non troverete però nessuna pagina di Ugo Costanzo Instagram che si riferisca proprio al padre di uno dei decani della televisione italiana che ha introdotto in Italia il programma di parola, ovvero il genere talk show iniziando con Bontà loro nella metà degli anni settanta, trasmesso su RAI 1.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA