Skip to Content

Veronica Lario chi è l’ex moglie di Silvio Berlusconi

La conosciamo principalmente per il suo ruolo di ex moglie di Silvio Berlusconi, ma c’è molto di più dietro la figura della protagonista del nostro articolo, ossia Veronica Lario.

Se dunque volete sapere qualcosa di maggiormente dettagliato su di lei in quanto donna e non esclusivamente in quanto a coniuge, siete capitati nel posto giusto.
Andiamo a scoprire tutto ciò che riguarda la biografia, la carriera e la vita privata della Lario.

Veronica Lario

Veronica Lario chi è?

La nostra Veronica è un’attrice sia di teatro che di cinema, con una carriera attiva dal 1976 nel primo ambito, e dal 1982 nel secondo.

Dal 1990 al 2014 è stata la moglie del Premier Silvio Berlusconi, scomparso il 12 luglio del 2023.

Veronica Lario biografia

La Lario viene al mondo il 19 luglio del 1956 a Bologna, ma quello con cui noi la conosciamo è soltanto uno pseudonimo: il vero nome di Veronica Lario è infatti Miriam Raffaella Bartolini, figlia di Flora e Vladimiro, il quale all’epoca era sposato con un’altra donna.

Della sua biografia oltre a ciò non si sa molto, solo che suo nonno materno è stato una delle vittime dell’eccidio di Rio Conco di Vizzano, strage perpetuata dai soldati nazisti l’8 settembre del 1944, come rappresaglia per l’omicidio di due militari tedeschi da parte di un gruppo di partigiani.

Veronica Lario età, segno zodiacale

Gli anni di Veronica Lario sono attualmente 67, mentre il suo segno zodiacale è quello del Cancro.

Veronica Lario

La statura della donna si aggira invece sui 170 centimetri.

Veronica Lario marito e figli

Il teatro è un luogo che non influisce per la Lario soltanto sulla vita professionale, bensì anche su quella privata.

Durante i suoi anni di attrice in questo ambito conosce e si innamora infatti del collega Enrico Maria Salerno, ma la loro storia si conclude qualche tempo dopo.

Nel 1980, la Lario partecipa invece alla rappresentazione presso il Teatro Manzoni di Milano dello spettacolo Magnifico cornuto, al termine del quale viene convocata dal direttore del locale… nientepopodimeno che Silvio Berlusconi.

Da quel momento i due diventano inseparabili, vanno a convivere e convolano a nozze il 15 dicembre 1990.

Le cose però iniziano a peggiorare pian piano nella coppia; famosa ed esplicativa in tal senso la richiesta della Lario di scuse pubbliche da parte del marito per le attenzioni eccessive da lui rivolte ad altre donne durante la cerimonia dei Telegatti del 2007.

Fatto sta che tra tira e molla, Veronica Lario e Silvio Berlusconi si separano nel corso del 2009, per poi divorziare a tutti gli effetti nel 2014.

Veronica Lario e Silvio Berlusconi

I figli di Veronica Lario avuti con l’ex presidente del Consiglio sono in tutto tre: Barbara, Eleonora e Luigi, nati rispettivamente nel 1984, nel 1986 e nel 1988; alla famiglia si aggiungono i figli di Silvio Berlusconi avuti con la precedente moglie Carla Dall’Oglio, ovvero Marina e Pier Silvio.

Nel 1982, la Lario è poi rimasta incinta di un altro bambino, che però non ha visto la luce in seguito ad alcune malformazioni fetali che hanno reso necessario un aborto tardivo.

Carriera

Nel 1976, la Lario recita nella piece teatrale L’idealista, diretta da Francesco Macedonio e messa in atto presso il Teatro Stabile di Trieste.

Seguono, negli anni successivi, il già sopracitato Il magnifico cornuto (1979) e due spettacoli di Eduardo De Filippo, ovvero Io, l’erede (1980) e Questi fantasmi! (1981).

Dopo la relativamente breve esperienza teatrale, la Lario approda sul grande schermo nel 1982, interpretando il personaggio di Jane McKerrow nel film horror/thriller Tenebre di Dario Argento, mentre nel 1984 veste i panni di Ester nel lungometraggio di genere commedia Sotto… sotto… strapazzato da anomala passione, con alla regia Lina Wertmuller.

Partecipa infine alle miniserie La vedova e il piedipiatti, del 1979, Bel Ami, del 1979, e a I giochi del diavolo, del 1981.

Nel 2009 è stata pubblicata da Rizzoli la biografia ufficiale di Veronica Lario, scritta da Maria Latella e intitolata Tendenza Veronica, già edita in una prima versione non completa durante il 2004.

Instagram

Non c’è un profilo Instagram Veronica Lario.

Sui social si parla però spesso di lei, del suo passato da attrice e della sua storia con il Cavaliere.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA