Skip to Content

Cristiano Malgioglio chi è il cantante di Fernando, giudice del serale di Amici 2024

Cristiano Malgioglio, paroliere di lungo corso, cantautore e artista istrionico ed eccentrico, spicca nel mondo dello spettacolo grazie alle sue grandi doti autoriali e talento nella scrittura fuori dal comune.

Nel corso della sua prestigiosa carriera, ha collaborato con le più grandi stelle della musica leggera nostrana, dando vita a delle vere e proprie opere d’arte.

Conosciamo meglio questo noto personaggio televisivo che sfoggia da sempre look stravaganti e outfit unici e particolari. È inoltre una presenza fissa delle riviste di gossip e cronaca rosa. Andremo a parlare anche della sua vita privata nell’articolo di oggi. Restate sintonizzati!

Cristiano Malgioglio (Fonte: Instagram)

Chi è Cristiano Malgioglio?

Se siete amanti della musica di qualità, fatta di testi intimi ed intensi e vi piacciono le trasmissioni televisive ricche di ospiti internazionali e giovani talenti emergenti, il nome di questo pilastro del piccolo schermo italiano, vi sarà di certo conosciutissimo.

Il cantautore Cristiano Malgioglio, uno dei più amati ed apprezzati dal pubblico, anche grazie alla sua verve e alla sua trascinante simpatia, è uno dei personaggi più influenti del panorama odierno.

Che canzoni ha scritto Malgioglio?

Attivo anche in qualità di paroliere e autore, ha composto alcune delle canzoni più note della musica italiana.

Tra le più celebri possiamo citare: L’importante è finire, che si è aggiudicata il Premio Lunezia Antologia 2022 e Ancora ancora ancora, entrambi i brani cantati da Mina; Testarda io, interpretata da Iva Zanicchi; Cocktail d’amore, che prese vita nella voce della compianta showgirl e ballerina Stefania Rotolo; Forte forte forte, composta per la leggendaria Raffaella Carrà e la hit di Pupo, Gelato al cioccolato.

Malgioglio: un personaggio sui generis

Emblema della libertà di espressione, ha regalato al pubblico delle mise uniche e indimenticabili ed è sempre stata una persona molto ironica e autoironica, scherzando spesso con l’interlocutore di turno.

Al suo percorso musicale ha affiancato, a partire dai primi anni duemila, una fortunata carriera come opinionista, concorrente e conduttore televisivo, prendendo parte a trasmissioni di successo, sia in Rai che in Mediaset.

Le esperienze sul grande schermo

Il famoso paroliere ha avuto esperienze anche nel cinema, recitando in diversi film con Cristiano Malgioglio, tra tutti possiamo annoverare: Nemici per la pelle, diretto da Rossella Drudi nel 2006; Di che peccato sei?, con la regia di Pierfrancesco Pingitore del 2007 e Viva l’Italia, girato dal comico e attore romano Massimiliano Bruno.

Si è cimentato anche nel doppiaggio, prestando la sua voce per la pellicola d’animazione Show Dogs – Entriamo in scena.

Se siete arrivati fino a qua, accompagnateci fino alla fine per continuare a scoprire insieme la vita privata e la strepitosa carriera di questo showman italiano.

Biografia: il dolore straziante per il lutto in famiglia

Il cantautore e personaggio televisivo Cristiano Malgioglio è nato a Ramacca, in provincia di Catania, il 23 aprile del 1945.

All’anagrafe è registrato come Giuseppe Cristiano Malgioglio e i suoi genitori erano Sebastiano e Carla.

Dal 1946 al 1955 ha vissuto con la sua famiglia in Australia.

Aveva un fratello e una sorella di nome Francesca, entrambi scomparsi, quest’ultima è venuta a mancare proprio nel giorno del compleanno di Malgioglio.

La vita del giudice di Amici 23 è stata spesso avvolta nel lutto, ha sofferto anche la morte della sua nipote Eleonora (figlia di un’altra sua sorella, Filippa) che a 35 anni ha perso la vita in un incidente automobilistico.

Che titolo di studio ha Malgioglio?

Dopo essere tornato in Italia si è diplomato in ragioneria e negli anni sessanta si è trasferito a Genova, dove abitava una delle sue sorelle per lavorare alle Poste presso l’ufficio di Camogli.

In Liguria Malgioglio conosce artisti del calibro di Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André, che gli permette di entrare in una casa discografica milanese.

Età, segno zodiacale

L’età del paroliere siciliano è di 79 anni compiuti ed il segno zodiacale che lo rappresenta è quello del Toro.

Cristiano Malgioglio (Fonte: Instagram)

Inutile dire che porta in modo eccezionale i suoi anni, lui che è un artista fuori dal tempo, intramontabile e inimitabile.

L’altezza e il peso di Cristiano Malgioglio sono rispettivamente di 165 cm e di circa 80 kg.

Ha una gatta che si chiama Pupa.

Chi è il compagno di Cristiano Malgioglio?

Cristiano ha dichiarato di non aver mai fatto ufficialmente coming out con la famiglia, anche se la madre lo ha sempre saputo, visto che sin da piccolo indossava i suoi abiti e si truccava.

Ha avuto una relazione sentimentale con un 35enne di Dublino, durata dieci anni, giunta al capolinea nel 2020.

Dopodiché ad aprile del 2021, in occasione di un viaggio ad Istanbul, ha incontrato a Piazza Taksim colui che sarebbe diventato il nuovo compagno di Malgioglio, Furkan, 38enne di origini turche e di professione nutrizionista. I due vanno molto d’accordo e viaggiano spesso.

Carriera: dagli esordi come paroliere a Sanremo

Ha esordito come autore nel 1972, scrivendo la canzone Amo per Donatella Moretti e nel biennio 1973-1974 entra nella band Quarto Sistema.

Nel 1974 vince il Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai? cantato da Iva Zanicchi e sempre nello stesso periodo scrive Testarda io sempre per la Zanicchi.

Dopodiché collabora con due artisti straordinarie come Giuni Russo, per cui scrive In trappola, Mai e Soli noi (che hanno ottenuto un grandissimo successo) e Mina, per cui ha composto evergreen come L’importante è finire e Ancora ancora ancora.

Sul finire degli anni settanta ha pubblicato i primi album di Malgioglio: Scandalo (1977), Maledizione io l’amo (‘78) e Sbucciami (1979).

Negli anni ottanta ottiene un discreto successo con il brano Toglimi il respiro, contenuto nell’album Casanova e con il disco Delitto e castigo del 1989, considerato il più completo del cantautore di Ramacca.

Le esperienze televisive

A livello televisivo ha esordito nel programma di Massimo Giletti, Casa Raiuno, dopodiché è stato chiamato da Carlo Conti per fare l’opinionista ne I raccomandati.

Nel 2009 ha partecipato come concorrente al reality show L’isola dei famosi, condotto da Simona Ventura e l’anno successivo è uno degli opinionisti di X Factor.

Nel 2017 ha partecipato al Grande Fratello Vip, dove è stato eliminato in semifinale e nel 2020 è ritornato nella casa più spiata d’Italia, venendo eliminato dopo qualche mese.

Da marzo a maggio 2024 ricopre il ruolo di giudice del serale Amici 23, il talent show condotto da Maria De Filippi, per nove puntate nell’edizione vinta da Sarah.

Cristiano Malgioglio con Giuseppe Giofrè (a sinistra) e Michele Bravi (a destra), giudici del serale di Amici 2024 (Fonte: Instagram)

In occasione dell’ultimo appuntamento del talent della De Filippi, ovvero durante l’apertura della finale di Amici 2024 Malgioglio ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo intitolato Fernando, una canzone fresca e orecchiabile che incanta subito con i suoi ritmi latini.

Instagram

Il cantautore siciliano non poteva che essere molto attivo sui social network, specialmente sui canali Youtube e Instagram, dove può contare su più di 1,1 milioni di followers.

Se volete seguire la pagina di Cristiano Malgioglio Instagram, non dovete fare altro che cercare il nome utente @cristianomalgioglioreal, qui il paroliere pubblica foto e video che riguardano principalmente la sua attività artistica e la sua vita privata.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA