Skip to Content

Fred De Palma chi è il numero uno del reggaeton italiano, nome vero, Una volta ancora, Sanremo 2024, fidanzata, Instagram

Fred De Palma, Federico Palana

Fred De Palma (Fonte: Instagram)

Alzi la mano chi ha ballato e cantato a squarciagola il tormentone estivo 2019 Una volta ancora. Brano dal testo leggero e accattivante che ha accompagnato le lunghe giornate d’estate sulle note di Fred De Palma e Ana Mena.

Andiamo alla scoperta di questo versatile cantante italiano.

Fred De Palma chi è?

È il primo rapper ad aver abbracciato un genere che all’epoca non aveva mai sposato nessuno il reggaeton italiano.

Le sonorità delle canzoni di Fred De Palma sono l’incrocio tra hip hop, rap e reggaeton con melodie latine che hanno ben saputo conquistare il cuore degli italiani, diventando il Re indiscusso del reggaeton nel panorama musicale nostrano.

Per la prima volta nella sua carriera, il torinese Fred De Palma a Sanremo 2024 sarà parte dei BIG in gara in programma dal 6 al 10 febbraio 2024.

Fred De Palma biografia

Le sue origini sono piemontesi, nasce a Ceva, piccolo comune italiano in provincia di Cuneo il 3 novembre 1989.

Chi è la mamma di Fred De Palma? La donna che ha dato alla luce Federico Palana, nome all’anagrafe del cantante, si chiama Mimma Nicolosi, artista scultrice che da piccolo portava suo figlio a vedere le opere d’arte nei musei e gli faceva ascoltare musica classica per ore per renderlo più calmo. Il papà di Fred De Palma si chiama Antonio.

Ha una sorella di nome Vittoria che abita tuttora a Torino, con la quale ha un legame bellissimo.

Non ha completato il suo percorso di studi, anzi, è arrivato alla quinta superiore, mollando la scuola prima dell’esame di maturità per inseguire il sogno di sfondare nella scena musicale italiana.

Da giovane andava spesso a ballare, frequentava la serata Bob Killer e la discoteca Chalet, è proprio in quegli ambienti notturni che ha iniziato a canticchiare le prime rime fuori dai locali con altri suoi amici.

Fred De Palma età, segno zodiacale

Giovane e famoso, dallo sguardo intrigante e sexy, il talentuoso rapper Fred De Palma ha varcato la soglia dei 34 anni di età e appartiene alla costellazione zodiacale dello Scorpione.

Fred De Palma, Federico Palana

Fred De Palma (Fonte: Instagram)

Quanto è alto Fred De Palma? Sappiamo che la sua statura si aggira intorno ai 178 cm. Non abbiamo informazioni sul suo peso.

Ha un fisico magro e slanciato, ricoperto di tatuaggi, sparsi su tutto il suo corpo.

Come non notare la palmetta che ha tatuata sotto l’occhio destro? Che rende omaggio al suo nome d’arte o il grande gufo con le ali aperte che ha sul petto? Dunque, è evidente che è un amante di tatuaggi.

Fred De Palma fidanzata

Le fan del rapper piemontese vogliono sapere tutto quello che riguarda la vita sentimentale del cantante.

Ragazze ci spiace dirvi che il suo cuore è ormai impegnato, dunque ora vi raccontiamo con chi è fidanzato Fred De Palma. Siete pronte?! Ecco a voi!

Fred De Palma fidanzata, Fred De Palma e Jori Delli, Fred De Palma Jori Delli

Fred De Palma e Jori Delli (Fonte: Instagram)

Il cantante fa coppia fissa con Jori Delli, modella di origini albanesi (classe 1995) nonché influencer seguitissima sui social.

A dire il vero, i telespettatori non sono indifferenti a questo volto femminile ormai conosciutissimo, visto che in passato l’attuale fidanzata di Fred De Palma ha partecipato al programma dedicato al calciomercato, SportItalia, nel gruppo delle belle ragazze del privè.

D’altronde, in passato il rapper è stato fidanzato con la modella Beatrice Vendramin e con Valentina Fradegrada, nota modella e imprenditrice originaria di Bergamo che dal 2022 è la moglie di Kevin Boateng, la terza coniuge dell’ex calciatore, dopo Jennifer (dal 2007 al 2011) e l’ex velina Melissa Satta (dal 2016 al 2020).

I rumors suggeriscono che la love story tra Fred de Palma e Valentina Fradegrada sia finita a causa di un tradimento da parte della donna.

Fortunatamente dopo aver voltato pagina e aver chiuso questo capitolo buio della sua sfera sentimentale, il re del reggaeton italiano ha trovato l’amore con un’altra bella donna.

Fred De Palma e Jori Delli hanno annunciato la loro relazione nel corso dell’estate 2023, attraverso la pubblicazione sui rispettivi profili social di una serie di foto che li ritrae in atteggiamenti molto intimi e romantici. In bocca al lupo alla coppia d’innamorati!

Carriera

Poco più che maggiorenne, frequentando i locali notturni della scena torinesi, si avvicina al freestyle e si fa notare dalle personalità influenti del settore. Subito dopo inizia a prendere parte a diverse gare di freestyle, tenutesi tra Torino e Milano, che gli permettono di guadagnarsi un nome nell’ambiente.

La conoscenza con Dirty C, nel 2010, da’ vita al progetto musicale Royal Rhymes, con il quale pubblica due album, quello di esordio, nel 2011, con l’etichetta Trumen Records che porta come titolo l’omonimo del gruppo, l’anno successivo esce l’EP God save the royal sotto la casa discografica The Saifam Group.

Ai tempi di Royal Rhymes, continua a partecipare ad altri contest di freestyle, risultando vincitore al Zelig Urban Talent, nel 2011 e successivamente sale al terzo posto in finale del programma televisivo MTV Spit, nel 2012.

Dal 2012 decide di proseguire la carriera di cantante, stavolta come solista, dando vita al primo album di Fred De Palma, F.D.P, pubblicato il 6 novembre di quell’anno, al quale se ne sono susseguiti altri cinque, Lettera al successo, del 2014; BoyFred, uscito nel 2015; Hanglover, del 2017 e Uebe e Unico nel 2019 e nel 2021 rispettivamente.

Nella sua carriera da solista ha collaborato tre volte con Ana Mena, prima nel 2018 in D’estate non vale, l’anno seguente in Una volta ancora, in vetta alle classifiche dei tormentoni estivi 2019 e Melodia Criminal e Adrenalina, usciti nel 2023.

La collaborazione tra Fred De Palma e Ana Mena si è rivelata essere un vero successo, anzi gli è valsa la quinta posizione della classifica dei Singoli più ascoltati in un paese straniero, la Spagna, con la versione in spagnolo della hit estiva Una volta ancora, Se iluminaba, con cui la coppia di cantanti ha conquistato il doppio di platino.

Un’impresa questa in cui sono riusciti pochi cantanti italiani, ricordiamo Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Tiziano Ferro, che si sono spinti fuori dai confini nostrani conquistando anche il pubblico latino.

Con Una Volta ancora Fred De Palma ha spopolato su tutte le piattaforme italiane, racimolando milioni di visualizzazioni e di ascolti su YouTube e su Spotify, diventando il singolo più venduto nel 2019 che viene certificato cinque volte disco di platino.

Instagram

Gli amanti del reggaeton italiano non possono non seguire sui social il re indiscusso di questo genere musicale che ha fatto ballare milioni di italiani con melodie allegre e spensierate come Ti raggiungerò; D’estate non vale; Una volta ancora e la più recente, rinnovando la collaborazione con la cantante spagnola Ana Mena, Melodia Criminal.

Il profilo di Fred De Palma Instagram, sotto il nome utente @freddepalma, vanta quasi 800 mila followers.

Il rapper Fred De Palma ama tenere i suoi followers aggiornatissimi con foto che lo vedono esibirsi mentre è sul palco o quando trascorre momenti di spensieratezza e ritratti insieme alla sua fidanzata, Jori Delli.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA