Skip to Content

Henry Kissinger chi era l’Ex Segretario degli USA morto a cent’anni, moglie, figli, premio Nobel, libro

Henry Kissinger è stato un noto ex Segretario degli Stati Uniti, tra i più influenti nella storia della politica estera della prima potenza mondiale, le cui strategie, talvolta molto criticate, hanno portato alla luce una rivoluzionaria concezione, studiata e architettata, della pace sulla base della diplomazia internazionale.

Henry Kissinger

Henry Kissinger chi era?

Illustre uomo, stratega e consulente in ambito geopolitico di una lunga traiettoria politica nonché di una rispettata autorevolezza, a tal punto che ricoprì incarichi di primo livello, come quello che lo vide Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, durante le amministrazioni presidenziali di Richard Nixon e di Gerald Ford, negli anni compresi tra il 1969 e il 1977.

La sua scomparsa è stata molto sentita dai principali leader mondiali, passando da Vladimir Putin a Emmanuel Macron, da Xi Jinping alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, tra tanti altri personaggi influenti della politica estera che hanno avuto modo di conoscerlo lungo la sua carriera pubblica e che hanno espresso le loro condoglianze all’attuale Presidente degli USA Joe Biden e alla famiglia di questo importante ideologo di grande impatto.

Approfondiamo di seguito la biografia e la vita privata di questo rinomato diplomatico, le cui decisioni hanno influenzato la storia del XX secolo.

Biografia

Nacque il 27 maggio 1923 a Fürth, una città del nord della Baviera, in Germania. Morì il 29 novembre del 2023.

Henry Kissinger

All’anagrafe era registrato come Heinz Alfred Kissinger.

I genitori di Henry Kissinger erano la madre Paula Stern (classe 1901), casalinga originaria di Leutershausen, scomparsa nel 1998 e il padre Louis Kissinger (classe 1887), insegnante di scuola, venuto a mancare nel 1982.

Aveva un fratello più piccolo, Walter Kissinger, che vide la luce nel 1924, era un uomo d’affari e filantropo ed è venuto a mancare nel 2001 a 96 anni d’età.

Crebbe in una famiglia che apparteneva alla piccola borghesia della Bavaria, di estrazione ebraica tedesca che subì la segregazione antisemita durante l’ascesa al potere di Adolf Hitler.

Il padre di Heinz Kissinger fu dismesso dal lavoro come docente e lui subì, insieme agli amici, degli attacchi razzisti.

Questi brutti avvenimenti costrinsero la famiglia di Henry Kissinger a scappare, il 20 agosto 1938, dal regime nazista che si stava espandendo nella Germania prima che scoppiasse la Seconda Guerra Mondiale.

Dunque costretti a scappare dalle persecuzioni antisemite da parte dei seguaci di Adolf Hitler, i genitori di Henry Kissinger insieme ai figli si fermarono per qualche settimana a Londra, nel Regno Unito prima di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti dove erano stati accolti a New York, il 5 settembre 1938, come rifugiati ebrei.

Una volta arrivato negli States, Heinz a quindici anni adottò un nuovo nome, quello di Henry.

Fortunatamente tutta la famiglia riuscì a costruirsi una nuova vita nel continente americano.

Il giovane Henry fu un brillante studente, frequentò la High School George Washington e la sera seguiva un corso d’inglese riuscendo a padroneggiare la lingua, anche se l’accento tedesco gli è sempre rimasto. Per pagare i suoi studi, lavorava di giorno come operaio.

Svolse altri lavoretti per aiutare la sua famiglia economicamente.

Inoltre, frequentò la scuola di ragioneria.

Insieme a suo fratello Walter, ha acquisito la cittadinanza statunitense il 19 giugno 1943, dopo aver preso parte all’Esercito degli USA, dove entrambi furono arruolati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Età e segno zodiacale

L’età di Henry Kissinger al momento della sua scomparsa, era di 100 anni.

Il segno zodiacale dell’Ex Segretario degli Stati Uniti era quello del Sagittario.

Sappiamo che era alto 173 cm per una massa corporea che si aggirava intorno ai 75 chili.

Henry Kissinger moglie e figli

L’uomo era convolato a nozze due volte.

Nel 1959 si unì in matrimonio con Anneliese Fleischer (classe 1925, nota come Ann Fleischer) di origini tedesche, proveniente da Fürth come lui, che aveva trovato rifugio negli USA.

Dall’unione di Henry Kissinger e Ann Fleischer, sigillata con il matrimonio avvenuto il 6 febbraio del 1949, sono nati due figli, Elizabeth e David.

Il primo matrimonio di Henry Kissinger naufragò quindici anni dopo, con il divorzio a porre fine al loro legame nel 1964.

Complice della loro separazione fu il rapporto extraconiugale, durato diversi anni, che il diplomatico ebbe con una poetessa austriaca, Ingeborg Bachmann, che conobbe in un simposio a Harvard.

Convolò in seconde nozze con Nancy Maginnes. La coppia visse tra Kent, una cittadina del Connecticut e New York.

Carriera

La sua attività politica ebbe inizio grazie all’incontro, nel 1955, con il potente miliardario Nelson Rockefeller, all’epoca collaboratore nelle file del Partito Repubblicano del Presidente Dwight David Eisenhower.

Grazie al prestigioso imprenditore, Henry Kissinger entrò a far parte della Fondazione Rockefeller in qualità di Direttore degli Studi Speciali, instaurando al contempo anche una collaborazione con la Presidenza di Eisenhower.
Parallelamente offrì servizi di consulenza in materia di politica estera durante l’amministrazione di John Kennedy e Lyndon Baines Johnson.

Henry Kissinger

Ricoprì incarichi di rilievo nella politica degli USA come quello di Consigliere per la Sicurezza Nazionale, dal 20 gennaio 1969 al 3 novembre 1975, per Richard Nixon e Gerald Ford, per entrambi gli ex Presidenti fu anche Segretario di Stato degli USA, dal 22 settembre 1973 al 20 gennaio 1977.

Ricevette il prestigioso riconoscimento del Premio Nobel per la Pace nel 1973.

Attivo anche come scrittore, pubblicò diverse opere letterarie, a partire dal libro d’esordio nonché bestseller intitolato Nuclear Weapons and Foreign Policy (tradotto in italiano come Armi nucleari e politica estera).

Instagram

L’ex diplomatico di origini tedesche e con cittadinanza statunitense non ha mai avuto un profilo ufficiale che ci riconduca alla pagina di Henry Kissinger Instagram.

Abbiamo notato però che ci sono sulla nota piattaforma una serie di fanpage dedicate all’ex politico Henry Kissinger.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA