Skip to Content

Il Volo chi è il trio della lirica italiana, componenti, fidanzate, Sanremo, Instagram

Il Volo è un trio musicale che mescola le sonorità di un tenore, un baritono e una voce dolce stile pop, il cui talento è riconosciuto in tutto il mondo.

Per la seconda volta in qualità di concorrente, la formazione si presenterà sul palco della manifestazione canora dedicata alla musica italiana e non solo, in occasione del Festival di Sanremo 2024.

Il Volo
Il Volo (Fonte: Instagram)

Il Volo chi è?

Il trio italiano si è fatto conoscere rivisitando in chiave moderna, ispirata alla lirica e al pop, celebri brani del repertorio italiano come ‘O Sole MioVolare e di quello internazionale con We are the world.

Il loro talento che abbina tre voci spettacolari da’ lustro al panorama musicale nostrano. Inoltre le canzoni del Volo vengono intonate da ascoltatori di tutto il mondo, non solo in italiano, ma anche in altre lingue.

Non vediamo l’ora di vedere cosa presenteranno i componenti del Volo alla manifestazione musicale più importante del paese, Sanremo 2024, dove sicuramente riscuoteranno il consenso di pubblico e critica.

Il Volo biografia

Il progetto che vede sulla scena musicale il terzetto composto dal tenore Piero Barone, dal baritono Gianluca Ginoble e dalla voce di Ignazio Boschetto che dona alla formazione un timbro dolce di stile pop, nasce nel 2009.

Come si sono conosciuti i componenti del Volo? Per volere del regista Roberto Cenci, a seguito della loro partecipazione individuale al concorso canoro dedicato ai bambini, Ti lascio una canzone, nel corso della seconda edizione del talent show.

Ai tempi della loro presentazione televisiva, nessuno dei tre giovani, poco più che adolescenti (Piero di 15 anni mentre Ignazio e Gianluca di circa 14), si conosceva.

Quanti sono i componenti del Volo?
Come abbiamo detto in precedenza, sono tre i membri del terzetto, due dei quali sono originari della Sicilia: Piero Barone di Agrigento, nato nel comune di Naro il 24 giugno 1993 e Ignazio Boschetto di Marsala in Provincia di Trapani dove vide la luce il 4 ottobre 1994; infine il terzo componente Gianluca Ginoble è abruzzese, venuto al mondo l’11 febbraio 1995 nella frazione di Roseto degli Abruzzi, a Montepagano, in provincia di Teramo.

Lo stile musicale che più li caratterizza è la lirica rivisitata in chiave moderna che si ispira anche al pop.

Agli esordi il gruppo italiano dalle voci eccezionali interpreta cover tradizionali di artisti nostrani e internazionali che sono state adattate in chiave pop, mantenendo alla base la lirica.

Con il passare degli anni hanno cominciato a costruire il proprio repertorio musicale, esibendosi anche in altre lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese e latino, portando in giro i brani in numerose tournée con tappe nelle principali città del continente asiatico, europeo e americano così come in Medio Oriente.

Il Volo età, segno zodiacale

Se parliamo degli anni di attività professionale del trio, Il Volo ha alle spalle più di quattordici anni di carriera costellata di successi e riconoscimenti, con collaborazioni d’alto livello che annoverano artisti del calibro di Barbara Streisand, con cui il terzetto è andato in tour, in qualità di ospiti speciali, nel 2012 in occasione del tour della cantante americana Back to Brooklyn, avendo l’onoro di duettare con la Streisand, una delle voci femminili più apprezzate in tutto il mondo.

Il Volo
Il Volo (Fonte: Instagram)

Andiamo ora ad approfondire l’età dei ragazzi di Il Volo, il più grande Piero Barone ha 30 anni compiuti, seguito da Ignazio Boschetto di 29 e il più giovane Gianluca Ginoble di 28.

Per quanto riguarda l’altezza dei cantanti, il più alto è Ignazio che spicca sugli altri con un’altezza di 185 cm, segue in ordine decrescente Piero, alto 175 cm e Gianluca, il più basso con 172 cm. Invece in riferimento al loro peso corporeo non si hanno informazioni.

Cancro, Bilancia e Acquario sono le costellazioni zodiacali sotto le quali sono nati rispettivamente Piero, Ignazio e Gianluca.

Il Volo vita sentimentale

Per quanto riguarda l’argomento che tratta la vita privata dei componenti di Il Volo, sappiamo che il baritono Gianluca Ginoble da qualche tempo è felicemente fidanzato con una giovane di nome Eleonora Venturini Storaro, laureata in fashion e costume alla prestigiosa Università La Sapienza di Roma, con una specializzazione in fashion e design all’Istituto Marangoni di Milano, la donna lavora come stilista presso una rinomata haute couture, la Rosamosario di Milano.

Vi raccontiamo un’altra curiosità sulla fidanzata di Gianluca Ginoble: è la nipote di Vincenzo Storaro, celebre direttore di fotografia vincitore di tre premi Oscar.

Dalla parte, il tenore Piero Barone, al momento sembra essere single. In passato ha avuto un flirt durato qualche mese con Valentina Allegri, nota nell’ambiente per essere la figlia di Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus nonché ex compagno di Ambra Angiolini. Dopo di lei ha avuto una breve storia con la giornalista Veronica Ruggeri, volto femminile di spicco del programma Le Iene.

Invece, andando ad indagare sulla sfera privata di Ignazio Boschetto, abbiamo scoperto che tempo fa aveva intrapreso una love story con la showgirl crotonese Roberta Morise e poi con la ballerina di origini brasiliane Ana Paula Guedes.

Carriera

I tre cantanti del Volo si sono fatti conoscere in tutto il mondo da quando hanno firmato il primo contratto con una major americana, Geffen Records, nel 2009, con cui hanno pubblicato il primo album in studio che porta l’omonimo nome, contenente brani incisi seguendo una rivisitazione in chiave moderna e pop sulla lirica, arrangiati in base al loro stile e alle loro voci, riportando così alla luce le più famose canzoni della tradizione italiana e internazionale.

Il Volo
Il Volo (Fonte: Instagram)

Dopo il primo album Il Volo, si sono susseguiti altri 7 dischi, con We are Love registrato nel 2012, all’interno del quale il gruppo inserisce brani inediti che li vedono collaborare con mostri sacri della musica del calibro di Placido Domingo, Diane Warren, Eros Ramazzotti, Edgar Cortazar e Luis Bacalov e l’ultimo progetto pubblicato nel 2023 intitolato 4 Xmas.

Il terzetto musicale ha calcato i palchi più prestigiosi al mondo, come il Radio City Music Hall e il Madison Square Garden di New York mentre in Italia, l’Arena di Verona, il Teatro Antico di Taormina e per tre volte il Teatro Ariston, nel 2010 come ospiti e successivamente nel 2015 e nel 2019 come concorrenti.

Quando sono diventati famosi Il Volo? La notorietà del terzetto nel Belpaese cresce inarrestabilmente a seguito della vittoria conquistata a Sanremo 2015, anno della loro consacrazione in occasione della rassegna canora sanremese che li vede vincitori con Grande amore, entrando di diritto all’Eurovision Song Contest 2015, dove hanno rappresentato l’Italia, classificandosi terzo e aggiudicandosi il Premio della critica.

Tra i numerosi premi che hanno ricevuto nel corso della loro carriera musicale, vale la pena ricordare, il Billboard Latin Music Awards nel 2014 nella categoria Latin pop albums Artist of the year, duo or group e il Wind Music Awards nel 2018 aggiudicandosi il Premio live platino per Notte Magica Tour. A questi riconoscimenti si aggiungono le varie nomination, come ai Latin Grammy Awards nel 2011 come Best New Artist e nell’edizione spagnola come Best Pop album by a duo or group with vocal.

Dall’annuncio di Amadeus nel corso del TG1 di venerdì 3 dicembre 2023, Il Volo è nel cast dei Big in gara a Sanremo 2024.

Instagram

Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto sono presenti sui social attraverso il profilo social Il Volo Instagram, con il nome utente @ilvolomusic, che viene seguito da una buona fetta di seguaci sia di pubblico italiano che di tutto il mondo, contabilizzando più di 773 mila followers.

Dando un’occhiata sulla pagina Instagram Il Volo, che continua a far innamorare ogni ascoltatore attratto da questo stile musicale, il terzetto fa vedere ai loro fan foto e video condivisi sui social in merito all’attività musicale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA