Skip to Content

Josh Hartnett chi è l’attore di Oppenheimer

Josh Hartnett celebre attore Hollywoodiano, con alle spalle più di 25 anni di carriera, lo abbiamo visto di recente sul grande schermo nel campione d’incassi Oppenheimer.

Conosciamolo meglio nel nostro puntuale appuntamento per scoprire dettagli interessanti su vita privata e carriera di questo abile interprete dello star system Hollywoodiano.

Josh Hartnett

Josh Hartnett chi è?

All’inizio degli anni duemila Josh Hartnett vede aumentare la sua popolarità grazie alle interpretazioni in fortunati film di guerra come Pearl Harbor di Michael Bay, del 2001, e Black Hawk Down – Black Hawk Down abbattuto, del 2002, diretto da Ridley Scott, dove condivide lo schermo con l’attore Ewan McGregor.

Produttore cinematografico, attore poliedrico, capace di calarsi in qualsiasi ruolo mimettizandosi alla perfezione con il personaggio che gli viene assegnato, grazie alle sue notevoli doti recitative.

Quest’estate lo abbiamo visto al cinema come uno dei protagonisti dell’attesissimo film Oppenheimer.

Biografia

Nasce nella capitale del Minnesota, Saint Paul, il 21 luglio 1978.

Ha origini europee da parte di suo padre, Daniel Thomas Hartnett (di discendenza tedesca e irlandese) e di sua madre Wendy Anne Kronstedt (di origini scandinavi).

Cresce lontano dalla madre visto che a seguito del divorzio dei genitori, avvenuto quando lui è ancora piccolo, va a vivere con suo papà e la seconda moglie, Molly, in una famiglia allargata, con la sorellastra, Jessica, e due fratellastri, Jake e Joe.

Riceve un’educazione di estrazione cattolica romana, frequentando la scuola Nativity of Our Lord, nella sua città natia.

Ancora giovane capisce che ha una forte passione per la recitazione, così agli studi liceali affianca i corsi di recitazione presso il gruppo di arti dello spettacolo, la Youth Performance Company a Saint Paul nel Minnesota, con la quale inizia a recitare in spot pubblicitari e in piecés teatrali come in The Adventures of Tom Sawyer e Guys and Dolls. Durante questo periodo, viene notato da un talent scout.

Consegue il diploma presso la Minneapolis South High School nel 1996, all’età di 18 anni. Dopodiché intraprende un viaggio verso New York dove frequenta il Conservatorio di Arti teatrali e Cinema alla Purchase College (nota con l’acronimo di SUNY), tuttavia non vi rimane per molto tempo visto che viene espulso dopo aver scritto una lettera al decano esternando la sua posizione sul sistema educativo del college, che a suo dire, blocca la creatività degli studenti.

Dopo questo accaduto, decide di cercare nuove opportunità nel mondo dello spettacolo, così che su consiglio della sua manager, Nancy Kremer, si trasferisce a Los Angeles, all’età di 19 anni, dove prende il via la sua carriera di attore.

Età e segno zodiacale

L’età dell’attore Hollywoodiano è dunque di 45 anni ed è nato sotto la Costellazione zodiacale del Cancro.

Josh Hartnett

In merito all’altezza e peso di Josh Hartnett, sappiamo che è alto 190 cm e il suo peso forma è di circa 87 chili.

Josh Hartnett moglie e figli

In passato la star hollywoodiana ha intrapreso diverse relazioni sentimentali con donne bellissime e famose, tra le quali ricordiamo Ellen Fenster, con cui è stato insieme per tre anni, dal 2001 al 2004; l’anno successivo ha avuto una frequentazione con Scarlett Johannson fino al 2007.

Le voci del gossip ipotizzano che l’attore abbia avuto dei flirt anche con la spagnola Penelope Cruz, Sienna Miller e con Amanda Seyfried.

Trova finalmente l’amore con l’attrice di origini inglesi Tamsin Egerton, di dieci anni più giovane di lui, a cui è tuttora legato sentimentalmente e che l’ha reso genitore di tre figli, una femmina nata nel 2015, a cui seguono altri due maschi, il secondogenito del 2017 e il terzo figlio venuto al mondo nel 2019.

Josh Harnett e Tamsin Egerton

Josh Hartnett e Tamsin Egerton si sono sposati nel novembre 2021 in gran segreto, lontano dalle luci dei riflettori, alla presenza di poche persone (familiari e amici più vicini) presso l’iconico Old Marylebone Town Hall di Londra.

La notizia delle nozze è stata rivelata dallo stesso Josh soltanto nel marzo 2022.

I due attori si sono incontrati per la prima volta sul set cinematografico durante le riprese del film The Lovers, e sono stati paparazzati insieme nel 2012, soltanto l’anno seguente hanno annunciato pubblicamente la loro relazione.

È da sottolineare che la coppia preferisce mantenere un profilo basso e discreto, in quanto entrambi sono molto gelosi della loro privacy e si tengono alla larga dai pettegolezzi e dal gossip.

A testimoniare questo ferreo riserbo sulla loro vita privata è il fatto che Hartnett non ha mai voluto rendere pubblico i nomi dei suoi figli.

Carriera

La sua è una carriera costellata di successi, dopo la sua prima apparizione in TV, nel 1997, interpretando la parte di Michael Fitzgerald nel crime/drammatico Cracker, trasmesso su ABC, debutta sul grande schermo con Halloween – 20 anni dopo, dove recita, nel 1998, accanto alla leggenda hollywoodiana Jamie Lee Curtis.

Grazie alla sua brillante interpretazione gli vengono offerti altri ruoli quali ne Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola, nel 1999, e nel 2001 è nel cast di due campioni d’incassi che affermano la sua fama, Pearl Harbour al fianco di Tom Sizemore, Ben Affleck e Alec Baldwin, per la regia di Michael Bay, e Black Hawk Down – Black Hawk Down Abbattuto, girato da Ridley Scott, dove è uno dei protagonisti e incontra nuovamente Tom Sizemore, recitando al fianco di attori del calibro di Ewan McGregor, Orlando Bloom ed Eric Bana.

Al cinema ha recitato in quasi una quarantina di pellicole, destreggiandosi tra diversi generi. L’ultimo film di Josh Hartnett è il blockbuster Oppenheimer, diretto da Christopher Nolan, uscito nelle sale cinematografiche il 23 agosto 2023. Nel cast è presente un altro attore affermato, Matt Damon.

Ha anche prodotto due film, August e Nobody, nel 2008 e nel 2009 rispettivamente.

Instagram

L’attore che recita nei panni del fisico nucleare Ernest Lawrence nel film di Christopher Nolan, Oppenheimer Josh Hartnett non è presente sui canali social.

Dunque, cercando sulla nota piattaforma per la condivisione di foto, non abbiamo trovato nessun profilo di Josh Hartnett Instagram, ci sono invece diverse pagine fanpage a lui dedicate.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA