Skip to Content

Ewan McGregor chi è, origini, carriera, documentario, moglie, figlie, Instagram

Ewan McGregor, attore di grande successo internazionale, stella Hollywoodiana di comprovata esperienza e professionalità.

Artista trasversale e poliedrico, che nel corso della sua lunga attività, ha preso parte a numerose pellicole di grande spessore.

Ewan McGregor

Ewan McGregor chi è?

Se amate il cinema di qualità, specialmente le pellicole ricche di suspense e azione, con personaggi iconici e scenografie spettacolari, sicuramente avrete visto all’opera questo abile interprete.

Ewan McGregor, considerato uno dei pilastri della scena cinematografica internazionale, è uno degli attori più versatili del grande schermo.

La star di Hollywood è stata inserita, dalla celebre rivista Empire, al 36º posto della classifica The Top 100 Movie Stars più influenti di tutti i tempi, nel 1997.

In più, ha recitato in parecchi film di Ewan McGregor di primo piano, destreggiandosi tra vari generi, da quelli drammatici alle commedie, dalle pellicole d’azione ai thriller, dalle saghe di fantascienza sino ai musical.

È stato protagonista di produzioni diventate ormai dei veri e propri cult movie. Tra le più importanti possiamo citare: Blue Juice, girato da Carl Prechezer nel 1995; Nightwatch – Il guardiano di notte, di Ole Bornedal del 1997; Stay – Nel labirinto della mente, diretto da Marc Forster nel 2005 e The Birthday Cake – Vendetta di famiglia, girato da Jimmy Giannopoulos nel 2021.

In qualità di regista, ha diretto, nel 2016, American Pastoral, tratto dal romanzo di Philip Roth.

Si è distinto anche come sceneggiatore e produttore cinematografico.

Attore teatrale capace, ha lavorato in diverse opere come Otello e Guys And Dolls.

Anche in televisione Ewan McGregor ha avuto un ruolo predominante, lavorando in diversi film e programmi tv di grande successo, quali: E.R. – Medici in prima linea; I racconti della cripta; Fargo, che gli ha permesso di vincere un Golden Globe e la miniserie del 2022, Obi-Wan Kenobi, disponibile sulla piattaforma streaming Disney+.

Attivo anche come doppiatore e cantante, ha inciso diversi singoli, come il brano del 2001 Come What May insieme a Nicole Kidman.

Appassionato di viaggi, ama girare posti insoliti con la sua moto, condividendo poi con il grande pubblico le avventure di viaggio nel documentario intitolato Long Way Round, trasmesso nel 2004, che racconta le esperienze vissute in giro per il mondo insieme al suo amico Charlie Boorman.

Nel nostro appuntamento odierno, andremo ad approfondire la vita privata e la carriera di questo talentuoso artista dello spettacolo.

Biografia

L’attore e regista Ewan Gordon McGregor è nato a Perth, in Scozia, il 31 marzo del 1971.

Ewan McGregor

I suoi genitori sono Carol Diane, insegnante e James Charles Stuart McGregor, maestro di educazione fisica. Ha un fratello più grande che si chiama Colin. È nipote del noto attore Denis Lawson.

Appassionato di recitazione e spettacolo sin da giovane, all’età di 18 anni si è trasferito a Londra per frequentare la Guildhall School of Music and Drama.

Dopo aver terminato gli studi, ha iniziato a lavorare come attore a teatro e in alcune produzioni televisive inglesi.

Ha vinto numerosi premi, tra i quali: diversi Empire Award, tre Bafta, un MTV Movie Awards e due European Film Awards.

Oltre a questo, nel 2012 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Età e segno zodiacale

L’età dell’attore Ewan McGregor è di 52 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello dell’Ariete.

La sua altezza è di 1 metro e 77 cm, per un peso corporeo che si aggira intorno ai 74 chili.

Ewan McGregor moglie e figli

L’attore è stato legato sentimentalmente alla scenografa Eve Mavrakis (di origini francesi), con cui è convolato a nozze il 22 luglio del 1995 e con la quale ha avuto quattro figlie di Ewan McGregor, Clara Mathilde, nata nel 1996; Esther Rose, nel 2001; Jamyang adottata in Mongolia nel 2001 e Anouk, anch’essa adottata nel 2011.

I due si sono separati nel 2018 e hanno divorziato definitivamente nel 2020, quando lui ha intrapreso una relazione con l’attrice Mary Elizabeth Winstead.

Ewan McGregor e Mary Elizabeth Winstead

Con l’attuale moglie di Ewan McGregor, ha avuto una figlia di nome Laurie, nata il 26 giugno 2021.

L’anno successivo, la coppia ha suggellato il loro amore con il matrimonio avvenuto nell’aprile del 2022.

Carriera

Debutta nel cinema nel 1994 con Piccoli omicidi tra amici girato da Danny Boyle.

Ottiene il primo successo con Trainspotting, diretto sempre da Boyle nel 1996, tratto dall’omonimo romanzo di Irvine Welsh.

Nel 1998 gira il cult Velvet Goldmine, ispirato al grande David Bowie, dove si cimenta anche nel canto.

Ottiene la fama internazionale grazie a Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma del 1999 e Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni, girato nel 2002, dove interpreta Obi-Wan Kenobi, il cavaliere Jedi.

Nel 2005 gira anche Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.

Nel 2001 è protagonista del musical Moulin Rouge!, con l’attrice Nicole Kidman e l’anno seguente, recita in Big Fish – Le storie di una vita incredibile di Tim Burton, e anche nella commedia romantica Abbasso l’amore, insieme a Renée Zellweger.

Nel 2002 gira Black Hawk Down di Ridley Scott. Nel cast sono presenti attori quali Josh Hartnett, Tom Sizemore, Orlando Bloom, William Fichtner, Sam Shepard, Jason Isaacs, Jeremy Piven, Ty Burrell e altri.

Negli anni successivi recita in diversi film, da Sex List – Omicidio a tre, nel 2008, con Hugh Jackman e Michelle Williams ad Angeli e demoni di Ron Howard, insieme a Tom Hanks e la commedia Colpo di fulmine – Il mago della truffa, insieme al mattatore canadese Jim Carrey, entrambi nel 2009.

Dopodiché è protagonista de L’uomo che fissa le capre, al fianco di mostri sacri come George Clooney, Jeff Bridges e Kevin Spacey.

Nel 2010 è nel cast de L’uomo nell’ombra di Roman Polanski. In seguito, gira T2 Trainspotting, per la regia di Danny Boyle, nel 2017 e due anni dopo interpreta Danny Torrance in Doctor Sleep, diretto da Mike Flanagan.

Nel 2021 ha impersonato lo stilista Halston nell’omonima serie diretta da Ryan Murphy, disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix.

Instagram

Non abbiamo trovato nessun profilo ufficiale su Instagram Ewan McGregor.

Sui social sono solo presenti alcune fanpage in omaggio all’attore Ewan McGregor.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA