Skip to Content

Tom Sizemore chi era l’attore di Salvate il soldato Ryan, film, problemi legali, ex moglie, figli, morte

Tim Sizemore

Tom Sizemore

Interprete versatile e poliedrico, dotato di grande talento e sensibilità, ha preso parte ad alcune delle produzioni più importanti degli ultimi trent’anni, stiamo parlando ovviamente di Tom Sizemore, artista straordinario che ci ha lasciato troppo presto.

Tom Sizemore chi era?

Se siete appassionati di cinema d’autore e di grande qualità, fatto di opere uniche ed indimenticabili, avrete sicuramente visto all’opera questo capace e versatile interprete.

È uno dei decani della storia del grande schermo a livello internazionale, nel corso della sua lunga attività ha girato parecchi film di Tom Sizemore, molti diventati ormai dei veri e propri cult movie, spaziando tra vari generi, dalle pellicole di guerra ai thriller fino a quelli drammatici e noir.

Tra le pellicole più importanti, possiamo annoverare: Con la morte non si scherza, con la regia di Arthur Penn, del 1989; 4 fantasmi per un sogno, girato nel 1993 da Blair Underwood; Bottom Feeder, diretto da Randy Daudlin nel 2007 e Operazione Valchiria 2 – L’alba del Quarto Reich, con la regia di Claudio Fäh del 2016.

Inoltre, ha lavorato anche a livello televisivo, girando diverse serie e film TV. Tra i progetti più conosciuti in cui ha preso parte, citiamo: Robbery Homicide Division, nel biennio 2002-2003; CSI: Miami, Law & Order – Unità vittime speciali e Barbee Rehab.

Nel corso della sua turbolenta vita, è stato arrestato diverse volte ed ha avuto parecchi problemi con la legge, la maggior parte dei quali dovuti al possesso e all’uso di droghe e denunce per molestie e maltrattamenti. L’attore è stato anche arrestato per aver guidato sotto l’effetto di stupefacenti.

D’altronde, ha ottenuto diversi premi e candidature, come attore protagonista e non protagonista al Saturn Award e al celebre Golden Globe.

In Italia è stato doppiato da maestri del settore, come Francesco Pannofino, attivo anche come attore, Mino Caprio e Pasquale Anselmo.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questo stimato professionista di Hollywood.

Tom Sizemore biografia

Thomas Edward “Tom” Sizemore Jr. è nato a Detroit il 29 novembre del 1961 ed è scomparso a Burbank, a causa di un aneurisma cerebrale, il 3 marzo del 2023.

I suoi genitori erano Judith Schannault, componente dello staff del difensore civico di Detroit e Thomas Edward Sizemore Sr., avvocato e professore di filosofia.

Ha tre fratelli che si chiamano Charlie, Aaron, di professione scrittore e Paul, anch’esso attore.

Si è diplomato in recitazione presso la Wayne State University, dopodiché si è laureato alla Temple University di Filadelfia, in teatro.

Terminati gli studi, si è trasferito a New York, dove ha lavorato in parecchi spettacoli teatrali off-Broadway.

Curiosamente, nel 2005, ha girato un porno amatoriale che è stato diffuso in rete ed è diventato virale. È inoltre il padrino di Hudson, figlio del collega Michael Madsen.

Tom Sizemore età, segno zodiacale

L’età del produttore cinematografico americano, al momento della sua dipartita, era di 61 anni e il suo segno zodiacale era quello dei Pesci.

Tom Sizemore

Tom Sizemore

In merito a altezza e peso di Tom Sizemore erano rispettivamente di 180 cm e di circa 75 kg.

Tom Sizemore ex fidanzata, moglie, figli

Nel 1996 è convolato a nozze con l’attrice Maeve Quinlan. Il matrimonio è durato solamente tre anni e nel 1999 i due hanno divorziato.

Dopo questa relazione, è stato fidanzato con la famosa maitresse Hollywoodiana Heidi Fleiss.

Dal 2003 al 2006 ha avuto una relazione sentimentale con Janelle McIntire, con cui ha messo al mondo due gemelli di nome Jayden e Jagger, nati nel 2005.

Tom Sizemore figli, figli di Tom Sizemore

Tom Sizemore con i figli, Jayden e Jagger

Pare che abbia inoltre avuto delle liaison con la modella e attrice inglese Elizabeth Hurley conosciuta nel 1992 sul set di una produzione e con la celebre ereditiera Paris Hilton.

Carriera

Debutta nel cinema nel 1989, girando il film Blue Steel – Bersaglio mortale, di Kathryn Bigelow.

Sempre nello stesso anno, gira Sorvegliato speciale, al fianco di Sylvester Stallone, che gli dona una grande popolarità e Nato il quattro luglio, al fianco di Tom Cruise.

Nel 1991 è protagonista del film d’azione Point Break – Punto di rottura, dove recita con Keanu Reeves e Patrick Swayze.

Nel 1994 arriva il ruolo che lo consacra definitivamente, quello del poliziotto scrittore e killer Jack Scagnetti, nel film di Oliver Stone, Assassini nati – Natural Born Killers.

L’anno seguente gira il cult Heat – La sfida, al fianco di Al Pacino e Robert De Niro e nel 1997, l’horror sci-fi, Relic – L’evoluzione del terrore.

Nel 1998 è uno dei protagonisti di Salvate il soldato Ryan, girato dal maestro Steven Spielberg, insieme a Tom Hanks.

Successivamente è nel cast di Al di là della vita con Nicolas Cage nel 1999. Dopodiché recita nel film di guerra Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto, diretto da Ridley Scott, nel 2001.

Nel 2011 gira il film di fantascienza Cross e nel 2013 la pellicola di guerra Company of Heroes.

Due anni dopo è nel cast del thriller The Intruders accanto a Miranda Cosgrove.

Poi, nel 2016, gira il drammatico USS Indianapolis, ancora insieme a Nicolas Cage.

Tra gli ultimi progetti citiamo The Silent Man del 2017, accanto a Liam Neeson e il film horror Nazi Overlord, girato nel 2018 insieme all’attrice statunitense Dominique Swain.

Instagram

Non risulta esserci nessun profilo Instagram Tom Sizemore, che riconduca alla stella Hollywoodiana.

Invece su Facebook ci sono due fanpage dell’attore Tom Sizemore, che come possiamo dedurre non sono ufficiali.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA