Skip to Content

Laura Pausini chi è la cantante de La Solitudine che ha sfornato innumerevoli successi

Laura Pausini, talentuosa cantante, vanta una spiccata sensibilità musicale, amatissima in tutto il mondo, ha portato la musica italiana oltre i nostri confini.

Approfondiamo nell’articolo di oggi tutto quello che riguarda il conto di una delle voci più belle e iconiche del Belpaese, che nel corso di una lunga e prestigiosa attività professionale ha dato lustro all’Italia, aggiudicandosi premi e riconoscimenti in tutte le parti del globo.

Laura Pausini
Laura Pausini (Fonte: Instagram)

Chi è Laura Pausini?

Artista raffinata ha interpretato brani indimenticabili, considerati dei veri e propri cult della musica leggera contemporanea. Carismatica e coinvolgente, è riuscita ad incantare milioni di fans di tutte le età.

Se siete appassionati di musica d’autore e di produzioni di grande livello, con testi curati e arrangiamenti ad hoc, oltre che di programmi televisivi ricchi di cantanti e artisti di fama mondiale, il nome di questa splendida donna non vi sarà di certo sconosciuto.

La cantautrice Laura Pausini, una delle più longeve e apprezzate del panorama musicale odierno, è riconosciuta soprattutto per la sua voce potente e caratteristica.

Attiva dagli anni novanta, è riuscita ad imporsi anche nei mercati discografici di paesi come Europa, America del Nord e America Latina, dove ha esportato i suoi successi più celebrati.

Ha pubblicato canzoni di Laura Pausini in diverse lingue, tra cui: spagnolo, portoghese, inglese e francese e ha collaborato con star del calibro di Madonna, Phil Collins, Michael Jackson, Kylie Minogue, Gloria Estefan, Ray Charles e James Blunt.

Spazia in modo perfetto tra vari generi, dalla musica leggera e melodica a quella con influenze latina, dal pop rock allo swing fino alla dance pop più attuale.

Quanti dischi ha venduto la Pausini nel mondo?

Secondo FIMI e della Rai, la Pausini ha venduto più di 70 milioni di dischi nel mondo e si è aggiudicata ben 226 dischi di platino.

Ha pubblicato 19 album, 14 in studio, 3 dal vivo e 2 raccolte delle sue hit più importanti.

Inoltre ha partecipato anche a diversi programmi televisivi, sia in Italia che all’estero, conducendo nel 2022 l’Eurovision Song Contest su Rai 1, la 66esima edizione vinta dal gruppo musicale ucraino Kalush Orchestra.

Si è cimentata anche nella scrittura, pubblicando il libro di Laura Pausini, intitolato, Fai quello che sei. Io canto, edito da Mondadori nel 2007.

Nel 2023 ha vinto il prestigioso riconoscimento Person of the year ai Latin Grammy Awards, terza donna ad averlo conquistato dopo Gloria Estefan e Shakira.

Rimanete con noi fino alla fine del nostro interessantissimo appuntamento, nelle prossime linee andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questa star della musica italiana.

Biografia: Nata per cantare

La cantautrice e personaggio televisivo Laura Pausini è nata a Faenza, in provincia di Ravenna (Emilia-Romagna) il 16 maggio del 1974.

I suoi genitori sono il cantante di pianobar Fabrizio Pausini e la maestra d’asilo Gianna Ballardini. Ha una sorella più piccola di nome Silvia.

Da sempre appassionata di musica e canto, sin da ragazzina, affianca il padre nei suoi spettacoli nei locali della riviera romagnola. Insieme a lui, tra il 1987 e il 1992, incide tre demo: I sogni di Laura, Laura e L’immenso.

Nel 1991, partecipa al Festival di Castrocaro, cantando il brano di Liza Minnelli, New York, New York, ma non riesce ad accedere alla fase finale. Dopodiché firma il suo primo contratto con la Warner Music Italy, diretta in quel periodo da Fabrizio Giannini.

Quanti anni ha Laura Pausini?

L’età della voce de La Solitudine (brano del 1993), originaria di Faenza, è di 50 anni compiuti ed appartiene al segno zodiacale del Toro.

Laura Pausini
Laura Pausini (Fonte: Instagram)

Sappiamo anche che l’altezza e il peso di Laura Pausini sono rispettivamente di 169 cm e di circa 60 kg.

Chi è l’attuale compagno di Laura Pausini?

Dal 1993 al 2001 l’artista romagnola ha avuto una relazione con il produttore-agente Alfredo Cerruti jr e dal 2003 al 2004 è stata legata sentimentalmente a Gabriele Parisi, suo agente dell’epoca.

Dal 2005 fa coppia fissa con il produttore artistico e celebre chitarrista Paolo Carta, con cui ha messo al mondo la figlia Paola, nata nel 2013. La coppia si è sposata a Solarolo il 22 marzo del 2023.

Laura Pausini e Paolo Carta
Laura Pausini e Paolo Carta (Fonte: Instagram)

Carriera

Ottiene un grande successo nel 1993, quando vince il Festival di Sanremo nella sezione Novità con la hit La solitudine e sempre nello stesso anno pubblica il suo album d’esordio, intitolato Laura Pausini.

Nel 1998 esce in più di cinquanta paesi il quarto disco, La mia risposta, che contiene i singoli Un’emergenza d’amore e In assenza di te, oltre a Looking for an Angel, scritta dal grande Phil Collins.

Nel 2004 pubblica l’album Resta in ascolto, che ottiene un incredibile successo commerciale e il 14 novembre del 2008 esce in tutto il mondo l’ottavo disco, Primavera in anticipo, che viene presentato con uno show in piazza di Spagna a Roma.

Nel 2019 prende parte alla tournée Laura Biagio Stadi Tour 2019, insieme al collega Biagio e nel 2020 partecipa in qualità di ospite alla terza serata del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus.

Nel 2022 esce il film-documentario Laura Pausini – Piacere di conoscerti, diretto da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, disponibile su Amazon Prime Video.

Nell’ottobre del 2023 pubblica l’album Anime parallele (Almas paralelas la versione in lingua spagnola).

Nel biennio 2023-2024 è impegnata nel World Tour 2023-2024, con ben 76 date e nell’aprile del 2024 collabora con Luis Fonsi nel singolo intitolato Roma.

Instagram

Molto attiva sui canali social, specialmente sul profilo Instagram Laura Pausini, dove può contare su più di 4,8 milioni di followers.

Sul suo profilo ufficiale (reperibile sotto l’omonimo appellativo @laurapausini), la cantante internazionale Laura Lausini pubblica contenuti che riguardano principalmente la sua attività artistica e la sua vita privata.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA