Skip to Content

Maninni chi è il cantante di Amici16 che va a Sanremo 2024, origini, canzoni, Instagram

Maninni, Alessio Mininni

Maninni (Fonte: Instagram)

Maninni è il cantante barese che è esploso nel 2021 con il brano Senza, trasformando la passione per la musica, che coltiva sin da bambino, nella sua vita, un vero e proprio lavoro che vede le sue canzoni occupare per settimane le classifiche Spotify nella categoria Scuola Indie e New Music Friday.

Dalla scena musicale che affonda le sue radici a Bari, in Puglia, il salto di qualità arriva con la partecipazione al Festival di Sanremo 2024, condotto dal patron Amadeus.

Maninni chi è?

Lo abbiamo visto per la prima volta debuttare ad Amici 16, conquistando sia i giudici che il pubblico a casa, sebbene la sua esperienza qui sia stata breve per lui fu un vero trampolino di lancio.

Viso angelico, taciturno e pieno di energia, dall’uscita del singolo Senza, la sua è una carriera in continua ascesa.

Maninni biografia

Nasce sotto il nome di battesimo di Alessio Mininni e cresce in un piccolissimo comune della città metropolitana di Bari, Bitetto, in Puglia, il 19 dicembre 1997.

Da bambino impara a suonare la chitarra, regalatagli dal padre quando aveva dieci anni.

Crescendo continua ad arricchire il suo bagaglio musicale ascoltando i big del rock, lasciandosi trasportare dalle canzoni sia di esponenti nazionali, tra cui spiccano nomi quali Vasco Rossi, Cesare Cremonini e Ligabue, che di gruppi anglosassoni in lingua inglese come U2, Oasis, RadioHead e Pink Floyd.

Si è diplomato al Liceo artistico della sua città natia.

Convinto del suo talento, per farsi un nome nel mondo dello spettacolo, entra nella casa del talent show Amici, ideato da Maria De Filippi, nel 2016, anno del suo esordio televisivo.

Inoltre, è anche un appassionato di cinema.

Maninni età, segno zodiacale

Il cantante barese a pochi giorni dell’avvento del Natale, ha soffiato 26 candeline.

Il segno zodiacale di Alessio Mininni, in arte Maninni, è il Sagittario.

Alessio Mininni, Maninni

Maninni (Fonte: Instagram)

Non si hanno informazioni in merito ad altezza e peso.

Maninni fidanzata

Il suo bell’aspetto estetico e lo sguardo da conquistatore fanno sognare molte ragazze che lo seguono dal primo momento in cui è apparso in TV in occasione del talent show Amici di Maria De Filippi nel 2016.

Da allora le fan di Maninni vogliono sapere tutto sulla situazione sentimentale del cantante di Senza, se è single o impegnato con qualcuno.

Purtroppo sui social non ci sono indizi che conducono al suo attuale stato sentimentale, perciò non sappiamo se il suo cuore sia libero o se appartenga a qualche ragazza.

Carriera

La sua esperienza all’interno di Amici nel 2016 è stata breve, tuttavia durante questo importante percorso, ha avuto l’opportunità di esibirsi con qualche suo inedito stupendo il corpo di docenti, purtroppo viene eliminato dopo qualche puntata nella sedicesima edizione che vede come vincitore il ballerino Andreas Muller.

Si ripresenta sulla scena musicale con il brano Parlami di te e due anni dopo esce con Peggio di ieri, nel 2019.

Si ritira dalla scena per due anni e torna nel 2021, grazie alla casa discografica Sony Music Italy che crede nel suo talento e mette sul mercato il suo nuovo progetto musicale, con il primo singolo di Maninni intitolato Senza, che viene supportato su tutte le piattaforme in streaming e praticamente spacca tutto, entrando nelle classifiche Spotify, Scuola Indie e New Music Friday.

Dopo Senza esce Vestito rosso, contenuto nell’omonimo album del 2021, accompagnato dal videoclip diretto da Riccardo Melon e girato nella sua terra, Puglia, e pubblicato successivamente su YouTube che vede il proprio artista cimentarsi per la prima volta nel ruolo di attore, in una scena da lui stesso ideata, camper e oggetti vintage circondato dal mare e in compagnia del cane, una canzone leggera che parla della fantasia di un ragazzo colto in un momento di  solitudine che si immagina di andare incontro all’amore con una ragazza che indossa un vestito rosso.

Il brano ottiene un ottimo riscontro insieme a un altro singolo intitolato Vaniglia, che brilla nella classifica Spotify Scuola Indie per otto settimane, superando le 400 mila riproduzioni in streaming.

Si guadagna un posto nella finale di Sanremo giovani 2022 dove conquista il pubblico con il brano Mille Porte, che gli apre le porte per entrare nel cast di Sanremo 2024, in programma dal 6 al 10 febbraio con alla conduzione l’art director Amadeus.

Le ultime canzoni pubblicate sul canale Maninni YouTube (@maninni), che conta quasi 10 mila iscritti, includono pezzi come Dicono, Graffi e Monolocale pubblicato il 17 novembre 2023, tutti brani che dal giorno della loro pubblicazione continuano a raccogliere migliaia di visualizzazioni.

Instagram

Alessio Mininni ha condiviso l’immensa gioia di sapersi parte dei Big in gara alla rassegna canora diretta da Amadeus, sulla pagina Maninni Instagram (@maninni) che conta un seguito di oltre 71 mila followers, tramite un post accompagnato da una commovente didascalia: non ci posso credere, non riesco neanche a scrivere questa descrizione ma una cosa posso dirla: andiamo a Sanremo 2024.

Maninni, Alessio Mininni

Maninni (Fonte: Instagram)

Il cantante Maninni non è molto attivo sulla sua pagina Instagram, attiva dal 17 luglio 2023, che finora conta 35 post tra foto in posa e video dei suoi concerti.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA